Garcinia Cambogia: le proprietà benefiche della pianta

La Garcinia cambogia è una pianta che produce una particolare varietà di frutti la cui buccia è utile per perdere peso.

La Garcinia Cambogia è una pianta di cui sono note le proprietà, ma poco si sa sulle sue origini. Si tratta di una pianta sub-tropicale, originaria dell’Indonesia; la regione della Garcinia è proprio la terra da cui prende il nome, ma le sue tante proprietà la rendono un rimedio efficace per dimagrire.

Garcinia Cambogia: le proprietà

Conosciuta anche come tamarindo del Malabar, la Garcinia cambogia è una pianta che produce una particolare varietà di frutti la cui buccia è riconoscibile per il colore verde e per il fatto di essere un alimento indispensabile in molti piatti della tradizione enogastronomia di India e Indonesia.

Il merito principale di questa pianta o comunque l’elemento che l’ha resa famosa anche in Occidente è legata alle sue proprietà nutrizionali, in grado di favorire la perdita di peso corporeo.

E’ bene precisare che tale caratteristica non è stata ancora ufficialmente riconosciuta e questo ha sollevato una serie di discussioni in merito, all’interno del campo medico-nutrizionista;esistono però, diverse tipologie d’integratori alimentari in commercio, a base di Garcinia cambogia.

La parte della Garcinia cambogia utilizzata per preparare tali integratori è la buccia il cui principio attivo, al suo interno diventa molto importante ed efficace, nelle diete studiate apposta per la perdita di peso.

In questo modo essa ostruisce le cellule adipose, per non farle diventare eccessivamente voluminose, indirizzando gli zuccheri e i carboidrati verso le riserve di energia pronti per essere bruciati.

Scopriamo tutte le proprietà di questo efficace estratto naturale e gli utilizzi a essa correlati:

  • Evita i depositi di grasso e brucia quelli già esistenti. Questo fattore è determinato dal principio attivo nei confronti dei grassi: l’HCA, ovvero l’acido idrossicitrico. Tale principio inibisce l’azione di un enzima del corpo la cui funzione è di metabolizzare i grassi.

    In questo caso gli enzimi evitano nuovi depositi lipidici e favorisce l’eliminazione di quelli già esistenti.

  • Aumenta il senso di sazietà, favorendo l’utilizzo migliore dei grassi già presenti.
  • Aumenta i livelli di serotonina, presente nei suoi frutti, per potenziare l’aumento delle funzioni celebrali e sviluppare il buonumore.
  • Abbassa i trigliceridi e il colesterolo.
  • Favorisce la digestione: nella medicina Ayurvedic questa pianta è in grado di conferire grandi capacità nel favorire il lavoro dello stomaco e dell’intestino; il mondo più efficace di assumerla è sotto forma di decotto.
  • Effetto lassativo, che si allarga all’intero sistema digerente, produrre un leggero effetto stimolante ed evacuativo.

Funziona davvero?

Abbiamo visto come la Garcinia Cambogia sia utilizzata soprattutto come integratore utile ad aumentare il senso di sazietà, favorire il dimagrimento ed equilibrare il metabolismo dei grassi. Nella tradizione orientale e in particolare modo in Indonesia, la buccia della Garcinia cambogia viene comunque utilizzata nella cucina, come spezia, in grado di esaltare il gusto per numerosi piatti, grazie al suo sapore caratteristico.

Nella tradizione occidentale la Garcinia è utilizzata sotto forma di integratore naturale, di cui esistono numerose tipologie e utilizzi di diverso genere, grazie alla variabile quantità di principi attivi.

L’estratto di buccia del frutto della garcinia viene lavorato in diversi modi che devono essere controllati da proprio presidio medico; può essere infatti assunto sotto forma di compresse o capsule da 500 o 1000 mg, da assumere ogni giorni, a metà mattina e metà pomeriggio.

Le proprietà terapeutiche portano con sé anche delle opportune controindicazioni. L’assunzione di questo frutto tropicale è fortemente vietata ai diabetici ed alle donne in stato di Gravidanza. E’ inoltre consigliato di non combinare l’utilizzo della Garcinia con altri integratori alimentari, dal carattere dimagrante o se si fa un forte uso di caffeina, per non incorre in ulteriori effetti collaterali.

Garcinia cambogia: il miglior integratore

La Garcinia Cambogia è un integratore molto potente. In genere, viene venduto in capsule, ricoperte di cellulosa. Questo integratore brucia gli accumuli di adipe ripristinando la struttura originaria dei tessuti, velocizza il metabolismo rendendo più veloce la digestione e riduce il senso di fame. Inoltre, depura fegato, reni e intestino ripulendo l’intestino da sostanze indesiderate.

Per prendere visione del prodotto è possibile cliccare qui o sull’immagine sottostante:

Garcinia Cambogia provalo adesso
Molte aziende hanno cercato di approfittare della notorietà del marchio per vendere alle persone un prodotto non efficace. Affinché si possa parlare di prodotti efficaci, deve essere presente la scritta Garcinia Cambogia sulla confezione, altresì chiamata HCA. Non devono, inoltre, essere presenti ingredienti artificiali, leganti o additivi vari. Questo integratore, infatti, è composto da soli tre ingredienti e del tutto naturali: garcinia cambogia, silicio colloidale e maltodestrine.

Data l’esclusività del prodotto, l’integratore è acquistabile solo sul sito web ufficiale. Ricordiamo di prestare molta attenzione alle truffe e di non acquistare da siti diversi da quello riportato sopra.

Attualmente il prodotto si trova in promozione, è possibile, infatti, acquistare due integratori al prezzo di uno, ovvero a 49 euro. Ricordiamo, inoltre, che è possibile pagare in modo del tutto sicuro con contrassegno, ovvero alla consegna.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impacchi fai da te per tutte le tipologie di capelli

Pancia piatta in poche mosse: i consigli per l’estate

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.