Cause e rimedi migliori contro la gastrite nervosa

La gastrite nervosa è molto fastidiosa e può avere diverse cause. Scopriamo tutti i dettagli sul problema e vediamo i rimedi migliori.

La gastrite nervosa è sempre più frequente nel mondo di oggi anche a causa del grande stress presente nelle vite della maggior parte delle persone. In realtà le cause che possono provocare questo disturbo sono davvero numerosi e possono causare disturbi anche seri. Scopriamo quali sono anche i rimedi migliori per eliminare il mal di stomaco causato da ansia ed emozioni negative.

Cause della gastrite nervosa

La gastrite nervosa ha tra le cause un intenso stress psico-fisico. Questo provoca la comparsa di un grande nervosismo, irritabilità e anche di una grande ansia. Tutto questo provoca una stimolazione eccessiva dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e di conseguenza c’è un aumento troppo elevato di acido da parte dello stomaco. Un’acidità troppo abbondante causa danni allo stomaco perchè va a danneggiare la mucosa che naturalmente protegge l’organo.

Questo tipo di problema riguarda quindi le persone che stanno vivendo un momento molto stressante, ma anche i soggetti troppo emotivi o che soffrono spesso di ansia accusano problemi a livello gastrico.

Rimedi contro la gastrite nervosa

I rimedi contro il mal di stomaco causato dallo stress sono davvero numerosi e permettono di eliminare il problema in modo efficace. La prima cosa da fare per ritrovare il benessere è quello di trovare un modo per tenere a bada lo stress e l’ansia. Per riuscirci è quindi essenziale cercare di seguire uno stile di vita sano. Vi consigliamo di fare grande attenzione alla vostra alimentazione e di evitare quindi alimenti grassi e dolci. Prediligete frutta e verdura, inoltre non dimenticata di bere molta acqua durante il giorno.

Praticate molto sport, nello specifico preferite le attività in grado di rilassarvi in quanto sono ottime per eliminare i pensieri e l’ansia. Fate yoga e pilates, ma anche fare lunghe passeggiate nella natura possono darvi una mano ad eliminare lo stress accumulato. Tutto questo vi permetterà di avere benefici dal punto di vista psico-fisico.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Mancanza di ferro: cause, conseguenze e soluzioni

Corpo e mente in salute durante il cambio di stagione: alcuni consigli

Leggi anche
  • 1216x832 20 08 30 56 55454639Vivere bene dopo i 60 anni: 10 cose da fare

    Dopo i 60 anni, è importante guardare al futuro con entusiasmo, mantenere uno stile di vita attivo e semplice, seguire un’alimentazione sana, fare controlli medici regolari e coltivare la curiosità e la passione.

  • 1216x832 14 08 30 59 686013470Sali minerali: funzioni, eccesso e carenza

    “Gli articolo esplora l’importanza dei sali minerali per la salute umana, evidenziando i rischi di carenze o eccessi e sottolineando l’importanza di un apporto adeguato attraverso una dieta equilibrata e, se necessario, l’integrazione.”