Guava, dolce frutto tropicale ricco di vitamina C

La guava è un frutto tropicale originario dell'America del Sud, apprezzato fin dai tempi antichi per la grande quantità di potassio e vitamina C

La guava è il frutto di un albero sempreverde che cresce nell’America centro-meridionale e dei Caraibi. Conosciuto e amato già dagli Aztechi, la guava è un frutto dolce e aromatico, con una polpa rosacea morbida come il burro.

Proprietà della guava

La guava contiene al suo interno 68 kcal per 100 grammi di prodotto. Questo frutto esotico è fonte di molte proprietà benefiche per il nostro corpo.

Innanzitutto, è una buona fonte di vitamina A e vitamine del gruppo B. Tuttavia è conosciuta, apprezzata e amata soprattutto per le grandi quantità di vitamina C che contiene al suo interno, di gran lunga maggiori rispetto alla quantità contenuta nelle arance. Le vitamine sono concentrate soprattutto nella buccia esterna e sono utilissime per la sintesi di collagene nel nostro organismo, sostanza fondamentale per mantenere integri vasi sanguigni, pelle e ossa.

Advertisements

Nel passato, proprio la presenza di queste sostanze nutritive, in particolare la vitamina C, rendeva la guava adatta a prevenire malattie come lo scorbuto. Il frutto esotico, perciò, veniva trasportato sulle navi europee che viaggiavano per mare verso le colonie.

La guava al suo interno contiene anche altre sostanze preziose. È fonte di flavonoidi, come il betacarotene, il licopene, la luteina e la criptoxantina, che apportano importanti proprietà antiossidanti, e contiene al suo interno anche sali minerali come rame, fosforo e manganese.

La guava contiene anche moltissimo potassio, più di quello contenuto nelle banane.

La polpa del frutto può variare colore ed essere bianca, rosacea e in alcuni casi rossa o violacea. Questo si deve ai carotenoidi, agli antociani e retinoidi. Inoltre la guava al suo interno ha buoni livelli di fibra, caroidrati e omega3.

Benefici

La guava, proprio a causa di tutte le sostanze nutritive che contiene al suo interno, apporta al nostro organismo notevoli proprietà benefiche.

La grande quantità di flavonoidi fornisce importanti proprietà antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare.

Il frutto tropicale è anche un ottimo alleato per il benessere dell’epidermide e dell’apparato digerente, in particolare stomaco e pancreas. Infatti viene utilizzato come rimedio naturale in caso di gastroenteriti, vomito, diarrea, infezioni e mal di denti.

Le fibre contenute al suo interno rendono la guava indicata per chi soffre di stitichezza, perché stimola la funzionalità dell’intestino grazie alle sue naturali proprietà lassative.

Inoltre è in grado di proteggere il colon da eventuali patologie tumorali.

La guava possiede anche proprietà antivirali, utili in caso di febbre o malessere generale. Inoltre possiede proprietà lenitive utili in caso di ulcera e malattie della pelle.

Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che la guava può essere di grande aiuto in caso di diabete mellito.

Come si mangia

La guava può essere mangiata insieme alla buccia, anche se molti preferiscono tagliarla in due e mangiarne la polpa con un cucchiaino. Al centro, vi sono dei semini commestibili, ma è sconsigliato masticarli perché sono molto duri.

La guava può essere consumata al naturale o può diventare l’ingrediente base per la preparazione di succhi, gelati, creme e dolci.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e a cosa serve il massaggio ayurvedico

Scrub viso naturale per la pelle secca e sensibile: come prepararlo

Leggi anche
  • pimpinella beneficiBenefici e controindicazioni della pimpinella

    I benefici della pimpinella sono molti per via delle sostanze contenute in questa pianta. Scopriamo perché utilizzarla e le sue caratteristiche.

  • acqua alcalina ionizzataAcqua alcalina ionizzata: benefici ed effetti collaterali

    Acqua alcalina ionizzata:i pro e i contro dell’assumere questo elisir di lunga vita

  • metabolismo bloccatoMetabolismo bloccato: come velocizzarlo naturalmente

    Il metabolismo bloccato si può velocizzare con i prodotti giusti: uno di questi è senza dubbio Piperina e Curcuma Plus.

  • sambuco beneficiBenefici e controindicazioni del sambuco

    Il sambuco è un rimedio naturale molto utile a migliorare lo stato di salute di chi lo assume. Vediamo tutti i suoi benefici e le controindicazioni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.