Cos’è e quali sono i benefici del potassio

Il potassio ha benefici molto importanti per l'organismo. Scopriamo in quali alimenti si trova e quali sono tutte le sue proprietà benefiche.

Il potassio è uno dei sali minerali più importanti per il benessere del corpo umano, infatti è indispensabile per numerosi processi fisiologici e per regolare la pressione sanguigna. Risulta utile anche per mantenere in salute i muscoli e per contrastare la ritenzione idrica. Scopriamo quali sono tutti i suoi benefici e in quali alimenti si trova.

Benefici del potassio

Questo minerale, conosciuto in chimica con il simbolo K, è un sale minerale fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Si tratta di un elemento davvero importante per la salute perchè regola molte funzioni vitali e la pressione del sangue. La giusta concentrazione di potassio nel corpo umano assicura alle cellule l’ideale apporto di sostanze nutritive e favorisce l’eliminazione delle tossine. Risulta molto utile anche a mantenere in salute il sistema cardiovascolare ed equilibra l’attività nervosa.

Questo nutriente rappresenta quasi il 5% di tutti i minerali contenuti nell’organismo e si trova per la maggior parte dentro le cellule, ma anche nel sangue e in altri liquidi. Il potassio permette anche di contrastare in maniera molto efficace la ritenzione idrica, per tale motivo è essenziale che la quantità di sodio e di potassio all’interno dell’organismo siano in giuste proporzioni. Nei casi in cui il sodio superi in quantità il potassio, l’organismo tende a trattenere più liquidi per favorirne la diluizione.

Si tratta di un minerale indispensabile per l’organismo e in sua mancanza possono verificarsi disturbi anche gravi. In estate c’è il grande rischio che la sudorazione ne elimini grandi quantità e di conseguenza insorgano problemi. Per tale motivo è fondamentale mangiare alimenti che contengono potassio e a volte risulta essenziale anche assumere integratori naturali.

Alimenti dove trovarlo

Gli alimenti che ne contengono sono molto numerosi e sono di varia origine.

Risulta essenziale inserire nella propria dieta quotidiana molti di questi cibi per assicurare all’organismo la quantità giusta di potassio.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura fresca contengono molto potassio e sono anche poveri di sodio. In particolare quelle di colore rosso e verdi sono più ricchi di questo importante minerale. Gli alimenti più ricchi di potassio sono:

  • Frutta: banane, albicocche, agrumi, fichi, prugne, uva, kiwi
  • Verdura: pomodori, verdure a foglia verde, asparagi, carciofi, broccoli, spinaci, cavoli, indivia, lattuga, rucola, patate

Erbe e spezie

Il potassio è contenuto in grandi quantità anche nel cumino, nel curry, nello zenzero in polvere e nel pepe. Anche il caffè in polvere ne è ricco. Tra le erbe, il prezzemolo risulta ricco di potassio.

Altri alimenti

Altri alimenti che lo contengono in quantità sono i legumi, i prodotti lattiero caseari e la soia. Anche proteine come il pesce e il pollame sono ricche di potassio. I cereali integrali e la frutta a guscio (pistacchi, mandorle, arachidi, nocciole, noci) possiedono anch’essi grandi quantità del minerale.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alito profumato grazie alla menta e all’eucalipto

Frutta e verdura di stagione: ecco cosa mangiare a settembre

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.