Labbra screpolate e secche: perché e come rimediare

Le labbra secche e screpolate sono un problema per molti, ma quali sono le cause? Scopriamo insieme i migliori rimedi per labbra morbide e sane.

Le labbra secche e screpolate sono un problema per molte persone. Sia uomini che donne devono affrontare questo grande fastidio. Ritrovarsi con labbra tagliate e molto secche è sia un problema antiestetico che doloroso. A volte però può essere anche indice di qualcosa di più grave come irritazioni, allergie o altre patologie che tra i sintomi hanno proprio la secchezza alle labbra.

Prima di cercare validi rimedi per avere labbra morbide e idratate è bene perciò comprendere quali sono le cause che hanno portato a labbra secche e screpolate. Per prima cosa infatti vogliamo suggerirvi quali sono i più tipici fattori scatenanti e solo di seguito vi daremo qualche utile consiglio per risolvere la problematica.

Labbra secche e screpolate: cause

Le cause che possono portare a labbra secche possono essere molte. Spesso è il fattore climatico a incidere negativamente sulla salute delle labbra.

Il nostro viso è costantemente sottoposto all’azione degli agenti atmosferici. Questi elementi possono intaccare e provocare danni al già sottilissimo film idrolipidico della mucosa labiale. Climi caldi e secchi, vento e temperature rigide comportano l’evaporazione dei liquidi che formano il velo oleoso naturale che protegge le labbra.

Altro fattore che porta le labbra a screpolarsi è la disidratazione. Bere poco significa contribuire al rendere secchi tutti i tessuti epidermici del corpo.

Anche le labbra ovviamente soffriranno per la mancanza di idratazione e reagiranno seccandosi e screpolandosi. Anche l’alimentazione è molto importante. In mancanza di sostanze come calcio, ferro e vitamine del gruppo B, C e A le labbra inizieranno a diventare sempre meno morbide e sane fino a seccarsi.

Un vizio molto negativo per la salute delle labbra è quello di bagnarsi frequentemente le labbra con la saliva. Nonostante sembri idratare le labbra, questo gesto è assolutamente da evitare perché contro produttivo.

La lingua elimina infatti il sottile velo protettivo che si trova sulle labbra contribuendo a seccarle e farle spaccare.

Infine, le labbra screpolate possono derivare da raffreddori e influenze perché, soprattutto se in presenza di stati febbrili, tendono a disidratare l’organismo. Possono anche essere una manifestazione di una qualche allergia nei confronti di prodotti cosmetici per labbra.

Migliori rimedi per labbra secche

Il primo suggerimento che vogliamo darvi è di bere molta acqua e seguire una dieta equilibrata che comprenda molta frutta e verdura. Nonostante sembri scontato, abbiamo visto come sia proprio la disidratazione una delle maggiori cause che portano alla secchezza delle labbra.

È bene anche evitare comportamenti dannosi come quello di inumidirsi le labbra di frequente o di toccarle con le mani quando si è nervosi. Si deve fare attenzione anche ai prodotti cosmetici che si usano: è bene scegliere quelli naturali e privi di sostanze chimiche. In particolare si consiglia di stendere un velo di burrocacao idratante prima di utilizzare i rossetti che spesso tendono a seccare le labbra.

In particolare, per quanto riguarda il burrocacao, vogliamo consigliare quelli arricchiti da filtri UV e oli naturali. Oltre agli stick idratanti per labbra, sono molto utili anche oli protettivi ed emollienti naturali proteggono le labbra. Questi contribuiscono a rendere le labbra morbide e senza screpolature. Tra le sostanze più nutrienti ci sono il burro di karitè, l’olio di mandorle e di cocco, la cera d’api e la glicerina.


Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bardana: proprietà, usi e controindicazioni

Gambe gonfie e pesanti: 3 consigli per sentirti di nuovo leggera

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.