Notizie.it logo

Latte di anacardi: le calorie e le proprietà

latte di anacardi

Calorie e proprietà del latte di anacardi, alternativa perfetta per allergici, intolleranti e vegani.

Il latte di anacardi è un latte di origine vegetale molto apprezzato da buona parte del pubblico. Tale prodotto viene consumato prettamente dai vegani e da coloro che sono intolleranti al lattosio e viene tratto, per l’appunto, dagli anacardi. Questi ultimi sono racchiusi nella categoria riservata alla frutta secca e sono dotati di un acido oleico che migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Ecco, di seguito, tutto ciò che c’è da sapere su una varietà di latte ancora poco diffusa in commercio, ma che può essere realizzata in maniera autonoma. Dalle proprietà alla ricetta necessaria per farlo in casa, diversi elementi vanno approfonditi per usufruire fino in fondo di un simile prodotto.

Latte di anacardi: la forza delle origini vegetali

Come già detto anche in precedenza, il latte di anacardi è una tipologia di latte che sembra perfetta per sostituirsi al tipico latte vaccino, ossia quello derivante da bovini e caprini.

Ad ogni modo, il latte viene considerato tale solo se proviene dalla mungitura di animali. Non a caso, quello di anacardi viene riconosciuto come una semplice bevanda e la scelta di definirlo come latte è prettamente italiana.

Ad ogni modo, sempre più persone scelgono di affidarsi ad un prodotto di matrice vegetale per diverse ragioni. Alcuni vanno contro i metodi basati sull’allevamento intensivo, altri mirano ad una salvaguardia ambientale, altri ancora hanno abbracciato la cultura vegana, così come ulteriori persone hanno un’intolleranza o un’allergia al latte e ai suoi derivati. I prodotti interamente vegetali stanno prendendo piede e costituiscono una soluzione ecologista, con tante bevande di settore presenti nei vari supermercati.

Proprietà e benefici

Entrando nei particolari, il latte di anacardi è una bevanda ricca di punti di forza tutti da apprezzare.

Si tratta di un prodotto capace di garantire tanta energia a chi lo consuma, altamente nutriente e pieno di omega 3, uno dei grassi insaturi più benefici in assoluto. Il suo valore energetico è pari a 36 calorie ogni 100 millilitri, con una bassa concentrazione di carboidrati rispetto al classico latte animale.

A tutto ciò, bisogna aggiungere il limitato contenuto di grassi, che per la maggior parte dei quali si manifestano tramite acido oleico. Tale elemento garantisce un valido aiuto ai soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2. Al tempo stesso, l’ottimo addensamento di grassi monoinsaturi fa in modo che venga ridotto il colesterolo cattivo e incrementato quello buono. Importante è anche la ricchezza di fibre e di sali minerali, in grado di consolidare il pieno funzionamento delle ossa.

Dal sodio al potassio, dal rame al fosforo, diverse sostanze interessanti sono contenute al suo interno. Inoltre, combatte ansia e depressione, cura al meglio gli occhi ed è un’ottima bevanda anti-età.

Come prepararlo in casa

La preparazione del latte di anacardi in casa è estremamente semplice ed immediata. Prima di tutto, bisogna prendere circa 100 grammi di anacardi sgusciati e immergerli nell’acqua, per poi scolarli. L’acqua va riscaldata ad una temperatura massima di 60-80 gradi, quindi va versata in un apposito contenitore. Tutto va mescolato in un frullatore ad immersione per 15-20 secondi (ad alta velocità) o per un minuto (velocità media).


Dopo aver estratto il filtro, bisogna separare il latte dalla polpa, che va schiacciata per ottenere la bevanda desiderata.

Quindi, bisogna far raffreddare il latte di anacardi e posizionarlo nel frigorifero, conservandolo per 3-4 giorni. È possibile dolcificare la bevanda con una serie di prodotti naturali, con la prospettiva di usufruire di un sapore davvero inebriante. Può essere bevuto a colazione insieme al caffè, versare al suo interno gallette, cereali o biscotti, o magari può essere adoperato per la realizzazione di dolci e dessert. La bevanda è ottima anche come spuntino pomeridiano.

Se non avete tempo di girare e non potete nemmeno preparare questo prodotto in casa, potete sempre contare sulla soluzione di acquistare online. Qui Amazon è proprio quello che fa per voi, dove potete trovare una vasta gamma di prodotti a diverse fasce di prezzo per andare incontro a tutte le vostre esigenze.

Qui di seguito riportiamo solo alcuni dei prodotti più acquistati su Amazon e si ricordi che al clic sarà possibile visualizzare l’intero catalogo.

1)Barrette proteiche.

Si tratta di un prodotto che contiene latte di anacardi, ricco di proteine per sostenere lo sviluppo muscolare. La migliore qualità delle proteine del siero del latte.

 

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche