Notizie.it logo

Latte di avena: valori nutrizionali e calorie

latte di avena

Tutto sui valori nutrizionali e le calorie del latte di avena, valida alternativa al latte vaccino.

Il latte di avena ha origine vegetale spesso utilizzato per gusto o per necessità al posto del latte vaccino. È una bevanda estremamente ricca di fibre e generosamente povera di grassi: è naturalmente derivata dalla farina di avena ed è totalmente naturale. È perfetta per chi è intollerante al latte vaccino o per chi è vegano e non vuole assumere prodotti di origine animale.

Latte di avena: valori nutrizionali

Grazie all’origine totalmente naturale del latte di avena, questo sostituto del latte vaccino ha moltissime proprietà benefiche per l’organismo.

Il latte di avena tiene a bada il colesterolo e i trigliceridi, contribuendo ad un’equilibrante dieta sana ricca di tutte le proprietà nutritive necessarie ad un corretto e salutare stile di vita.

Il latte di avena è l’ideale per le persone che seguono le diete dimagranti: è, infatti, naturalmente povero di grassi, ipocalorico e perfetto da bere in qualsiasi momento della giornata.

Grazie alla sua composizione, questo latte è naturalmente fonte di fibre, quindi aiuta il regolare funzionamento dell’intestino e contribuisce a combattere la stitichezza.

C’è chi ne vanta anche le proprietà antitumorali, il che lo rende davvero un alleato per la salute.

Per quanto riguarda prettamente i valori nutrizionali, quelli che possiamo trovare elencati nella tabella dedicata su di una normale confezione di latte di avena, ci si può rendere conto di quanto sia nettamente meglio prediligere questo tipo di bevanda al posto del latte vaccino.

Il latte di avena, infatti, apporta, per 100 grammi di prodotto, solamente 47 calorie, a fronte delle 63 del latte vaccino; scendendo nel dettaglio nutrizionale, contiene poco più di 6 mg di carboidrati, 1,4 grammi di proteine, 1,6 grammi di grassi (a fronte dei 3,6 grammi del latte vaccino), 6 grammi di glucidi, 0,8 grammi di fibre (a fronte dei 0 grammi di fibre contenuti – o meglio, non contenuti – nel latte vaccino) e 0 mg di colesterolo (quando invece il latte vaccino ne contiene ben 11 mg).

Le calorie

Come evidenziato, il latte di avena contiene davvero una quantità ridotta di calorie. La sua origine totalmente vegetale è sicuramente la causa fortuita principale di questa caratteristica a difesa dell’organismo.
Assumendo circa 100 grammi di latte di avena, le calorie che si andranno ad assimilare saranno infatti solamente 47, un’inezia in confronto alle calorie contenute nella stessa quantità di latte vaccino, che sono ben 67.
Il latte di avena si rivela quindi un ottimo sostituto del latte tradizionalmente inteso, un ottimo modo per non negarsi una tradizionale colazione all’italiana senza rinunciare alla salute e alla forma fisica.

Le proprietà

Oltre alle proprietà e ai valori nutritivi, il latte di avena è un vero e proprio toccasana naturale.
Derivato dal cereale che dà ad esso il nome, un consumo regolare può apportare numerosi benefici all’organismo.

Contribuendo, infatti, a tenere a bada il colesterolo, con la sua assunzione si riduce il rischio di incorrere il malattie cardiovascolari, cosa ben diversa se si consumasse esclusivamente latte vaccino.

È ricco naturalmente di acido folico, il che lo rende un alleato perfetto per le donne in stato di gravidanza o per quelle che stanno programmando di concepire un bambino.

È risaputo quanto sia importante assumere l’acido folico prima e durante la gestazione, ancora meglio, quindi, se questo può venire anche assimilato da una semplice e naturale bevanda.

Il latte di avena è perfetto per i soggetti che soffrono di diabete in quanto l’apporto di zuccheri, al momento dell’assunzione, è davvero ridotto.


Contiene naturalmente la vitamina E, la vitamina B9 e si rivela altamente digeribile, perfetto quindi anche per chi è intollerante al lattosio e deve tenersi alla larga dal latte vaccino.

Il latte di avena, inoltre, dona un piacevole effetto di sazietà ed è perfetto per chi sta seguendo una dieta dimagrante: grazie a questo piacevole effetto, riduce il senso di fame senza appesantire e senza assumere calorie in eccesso.

Se tutte queste caratteristiche benefiche non bastassero a proclamarlo latte da bere con costanza e senza remore, si può piacevolmente ricordare che il latte di avena è perfetto per i bambini, quindi per la crescita, ma anche per gli sportivi e per quando l’organismo umano ha necessità di recuperare un po’ di forze.

Quante proprietà per il latte di avena, un latte di origine totalmente naturale che fa bene alla salute a 360 gradi!

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare il miglior latte d’avena.

Vi indichiamo di seguito il miglior latte d’avena sulla piattaforma

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche