La tua lingua non viene infettata quando la mordi, perché?

Se ti mordi la lingua, c'è rischio di infezione? La nostra bocca si difende bene, ma scopri cosa fare per evitare problemi in caso di ferita.

La bocca in media è piena di batteri. Infatti, gli ecologi orali – quelli che studiano il microbioma della bocca umana – hanno scoperto almeno 400 specie tra i miliardi di microrganismi che si trovano nella bocca. Nella combinazione, ci sono numerosi batteri che possono portare a infezioni o malattie.

Poiché sappiamo che i tagli e le lacrime nella pelle lasciano entrare i batteri, e sappiamo che la bocca è piena di batteri, perché mordersi la lingua non porta nessuna infezione alla bocca?

Morsi e infezioni

In realtà, in casi rari, la bocca può infettarsi da un morso auto inflitto. Questo molto probabilmente accade a qualcuno che ha un sistema immunitario danneggiato. Il più delle volte, tuttavia, la lingua e la bocca sono protette dalle infezioni.

Advertisements

E non tutti i morsi di lingua rompono il tessuto esterno della lingua. Se non si vede o senti il sangue dopo averla morsa, è probabile che non si sia verificata alcuna lacerazione.

Ma anche quando la lingua viene tagliata, le infezioni sono rare e la lingua solitamente guarisce da sola. Molto probabilmente questo avviene a causa della grande quantità di flora che si trova in bocca. Sia le ghiandole salivari che le secrezioni mucose contengono l’immunoglobulina A secretoria (SIgA), che è un anticorpo che può vivere in ambienti difficili, resistere al degrado e respingere una moltitudine di microbi.

Inoltre, la bocca è coperta da vasi sanguigni, che contengono anche proprietà antibatteriche.

Ovviamente, nessuna difesa è perfetta. È un’ottima idea mantenere la bocca più sana possibile. Buone pratiche di igiene dentale, come spazzolare i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale e visita dal dentista regolarmente possono ridurre i batteri orali. Riduce anche la probabilità di infezione da incidenti come mordere la lingua.

Se, tuttavia, mordi la lingua e ti ritrovi con segni di un’infezione – come gonfiore, dolore o febbre – contatta il tuo dentista per una cura di antibiotici.

Cosa fare dopo il morso

Quindi, la nostra lingua è molto brava a difendersi da sola da eventuali infezioni in seguito ai morsi accidentali. Tuttavia, se ti sei morso la lingua e sei preoccupato per le conseguenze, potresti voler sapere cosa fare per rimediare. Segui queste indicazioni per rimarginare la ferita nel modo più veloce e sicuro possibile.

Prima di tutto, lavati le mani con acqua calda e un sapone disinfettante.

L’ultima cosa che vuoi è inserire in bocca altri batteri che potrebbero infettarti.

Poi, ferma il sanguinamento. Se vedi molto sangue uscire dalla ferita, non allarmarti. La lingua, come abbiamo detto, è ricca di vasi sanguigni (da cui il colore più scuro rispetto al resto della bocca) e per questo potrebbe uscire parecchio sangue. Per fermare la fuoriuscita, applica pressione sulla ferita premendo la zona contro il palato duro o con un dito (precedentemente lavato e disinfettato). La cosa migliore da fare è fare pressione con un cubetto di ghiaccio. In questo modo all’azione della pressione aggiungerai quella del freddo che aiuterà a cicatrizzare.

Quando la ferita ha smesso di sanguinare, prendi uno specchio e controlla la ferita. Se è profonda, vai subito dal medico o in pronto soccorso. Se invece ti sembra una ferita superficiale, potrai rimediare al problema direttamente a casa tua.

La cosa importante è assicurarsi che la tua bocca goda di perfetta salute. Quindi ricordati di lavare bene i denti e di fare i risciacqui con il collutorio o con l’acqua salina, per eliminare tutti i batteri pericolosi dalla tua bocca.

Scritto da Anna Iasevoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gigantismo: è possibile diventare più alti di un adulto?

Perchè lo sciroppo d’acero è una miniera di antiossidanti

Leggi anche
  • AcrilamideAcrilammide: cos’è, dove si trova e rischi per la salute

    Acrilammide: sostanza genotossica e cancerogena che può portare alla formazione di cellule tumorali

  • zanzara tigre rimedi puntureZanzara tigre: i rischi e le cure per proteggersi

    La zanzara tigre è una specie molto diffusa in Italia: conoscere i rischi e i rimedi contro le punture può migliorare la tua estate

  • occhi stanchi sollievoOcchi stanchi: quali rimedi naturali donano sollievo?

    Gli occhi stanchi sono un problema per le numerose persone che lavorano ogni giorno davanti al pc. Vediamo come donare sollievo agli occhi.

  • mangiarsi le unghiePerché mangiarsi le unghie è tanto pericoloso?

    Mangiarsi le unghie è un’abitudine molto pericolosa per diversi motivi. Vediamo perché è bene non cedere alla tentazione di tormentarsi le unghie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.