Gigantismo: è possibile diventare più alti di un adulto?

Il gigantismo è una condizione che comporta la produzione anomala di ormoni della crescita anche in età adulta.

Il 22 febbraio 1918, Robert Pershing Wadlow nacque ad Alton, nell’Illinois. Era perfettamente nella norma in tutti i sensi, fino a quando una si rivelò una notevole eccezione. All’età di 13 anni, Wadlow, che aveva una ghiandola pituitaria iperattiva, era cresciuto fino a 2 metri e 10 centimetri, rendendolo così alto da essere nominato il più grande Boy Scout del mondo.

All’età adulta, era alto più di 2 metri e mezzo. È stato nominato l’uomo più alto del mondo. Wadlow troneggiava su tutti quelli che incontrava mentre faceva il giro degli Stati Uniti come portavoce della compagnia di scarpe fino alla sua morte nel 1940. Sarebbe ancora considerato un gigante se fosse vivo oggi. Si tratta di un caso di gigantismo.

Secondo il Centers for Disease Control (CDC), l’altezza media delle persone negli Stati Uniti è di 1 metro e 60 centimetri per le donne e di 1.80 per gli uomini.

Advertisements

Negli ultimi decenni, l’altezza collettiva degli americani si è stabilizzata, specialmente se paragonata alla prima metà del 20 ° secolo. Dai primi anni del 1900 fino agli anni ’50, la popolazione divenne sempre più alta – circa 4 cm più alta ogni 20 anni.

Che cos’è il gigantismo

I disturbi endocrini possono far continuare crescere gli adulti, spesso a livelli sorprendenti. La condizione di gigantismo è causata da un tumore che provoca un’abbondanza di ormoni della crescita.

La malattia si presenta nell’adolescenza. Nell’età adulta, può portare ad altezze di 2 metri e mezzo o più. Un altro tipo di tumore che colpisce il sistema endocrino può indurre gli adulti a sviluppare acromegalia, una malattia in cui le estremità (mani, piedi e persino la mandibola) raggiungono proporzioni gigantesche.

La crescita normale

Se hai un disturbo ormonale, c’è una minima possibilità che tu possa continuare a crescere ancora di più nell’età adulta.

Ma solo se non hai ricevuto un’adeguata nutrizione nella tua adolescenza, quando il tuo corpo fa la maggior parte del suo sviluppo. Gli esseri umani sono progettati per avere una crescita durante le due fasi della vita: l’infanzia e l’adolescenza. Questi tempi fondamentali vanno dalla nascita all’età di 3 anni, poi dai 10 ai 17 anni. Il corpo aumenta di altezza man mano che gli ormoni stimolano nuovi strati ossei.

Le placche di accrescimento a ciascuna estremità dell’osso determinano la lunghezza delle ossa. Una volta che si chiudono, smettono di crescere.

La crescita anormale

Poche persone presentano una crescita in altezza oltre i 20 anni, con alcune notevoli eccezioni. C’è una minima possibilità che le placche di accrescimento possano rimanere aperte per una persona fino ai 20 anni. Se una persona è stata repressa dal punto di vista nutrizionale durante l’infanzia e l’adolescenza, la capacità di mangiare di più in età avanzata, anche nell’età adulta, a volte può farla diventare più alta. C’è anche un intervento chirurgico controverso in cui le ossa delle gambe sono spezzate e separate, con conseguente aggiunta di pochi centimetri di lunghezza.

Se stai crescendo dei bambini, puoi garantire un aumento di crescita offrendo loro una dieta equilibrata. Ma se sei un adulto che desidera nostalgicamente qualche centimetro in più, è inutile mangiare molto o operarsi sperando di ottenere questo risultato. La tua scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare una scarpa con la zeppa!

Scritto da Anna Iasevoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È possibile piangere sangue?

La tua lingua non viene infettata quando la mordi, perché?

Leggi anche
  • AcrilamideAcrilammide: cos’è, dove si trova e rischi per la salute

    Acrilammide: sostanza genotossica e cancerogena che può portare alla formazione di cellule tumorali

  • zanzara tigre rimedi puntureZanzara tigre: i rischi e le cure per proteggersi

    La zanzara tigre è una specie molto diffusa in Italia: conoscere i rischi e i rimedi contro le punture può migliorare la tua estate

  • occhi stanchi sollievoOcchi stanchi: quali rimedi naturali donano sollievo?

    Gli occhi stanchi sono un problema per le numerose persone che lavorano ogni giorno davanti al pc. Vediamo come donare sollievo agli occhi.

  • mangiarsi le unghiePerché mangiarsi le unghie è tanto pericoloso?

    Mangiarsi le unghie è un’abitudine molto pericolosa per diversi motivi. Vediamo perché è bene non cedere alla tentazione di tormentarsi le unghie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.