Notizie.it logo

Macchie sulle mani, perché appaiono

macchie sulle mani

Invecchiamento, prolungata esposizione al sole, gravidanze, scottature, fattori genetici sono cause della comparsa di macchie sulle mani

Le mani sono una parte del corpo molto esposta agli agenti esterni, per esempio freddo oppure ferite accidentali. E’ difficile, inoltre, non notare quando compaiono macchie sulle mani. Vediamo le cause della comparsa di queste macchie e in che modo si può intervenire.

Macchie sulle mani

Normalmente, quando parliamo di macchie sulla pelle, ci riferiamo alla pigmentazione più scura di una piccola zona, una macchia color caffè. Tuttavia, dipendendo dalla pigmentazione, possiamo trovare macchie più scure o più chiare.

La melanina è un pigmento che determina il colore della nostra pelle, ma è anche presente nei capelli, nell’iride dell’occhio, nell’udito interno e nel cervello. Quando ce n’è troppa o troppo poca in alcune zone della, si notano cane (mancanza di melanina), vitiligine (poca melanina) o macchie (eccesso di melanina). E’ prodotta dai melanociti nello strato basale della pelle.

Si possono avere due tipi di macchie sulle mani:

  • Macchie ipercromiche: sono di colore più scuro di quello della pelle circostante e sono dovute ad un eccesso di melanina
  • Macchie ipocromiche: al contrario, hanno meno melanina e sono macchie più chiare del tono della pelle che le circonda.

Normalmente la mancanza di melanina si deve a qualche patologia congenita, mentre le macchie causate dal suo eccesso sono piuttosto frequenti.

Possono comparire nel corso del tempo, soprattutto negli anziani, e improvvisamente. Lentiggini e nei, sono macchie scure congenite che si hanno fin dalla nascita, oppure che possono comparire anche quando si è più piccoli.

Possono comparire anche macchie rosse sulle mani. In questo caso è probabile che si tratti di un’affezione come un’eczema, dermatite o psoriasi.

Macchie sulle mani: cause

Le macchie sulle mani possono avere diverse cause, esterne oppure interne. Di seguito vediamo quali sono le cause principali.

Sole

Le macchie causate dal sole sono le più comuni e possono essere di due tipi: immediate e tardive. Quelle immediate appaiono dopo una breve esposizione al sole nelle ore più calde: la melanina si ossida e acquisisce un colore più scuro. Quelle tardive, invece, appaiono dopo una esposizione prolungata anche per alcune settimane. In questo caso la pelle assorbe grandi quantità di radiazioni che aumentano la produzione di melanina.

E’ importante usare una protezione solare per esposizioni brevi o lunghe al sole, anche quando la giornata è nuvolosa, visto che i raggi ultravioletti riescono a raggiungere ugualmente la pelle.

Gravidanza

Durante la gravidanza i cambiamenti ormonali possono generare una maggior produzione di melanina.

In questo caso, le macchie prendono il nome di cloasmi. Non costituiscono un problema: quando la produzione di melanina sarà di nuovo in equilibrio spariranno.

Età

Con l’avanzare dell’età è molto comune che appaiano macchie color caffè sulle mani, non più grandi di nei. Non c’è da preoccuparsi: non sono gravi. Sono dovute alla esposizione prolungata al sole nel corso degli anni, per questo si possono prevenire usando sempre una crema solare.

Fegato

Alcune patologie del fegato provocano macchie alla pelle indipendentemente dall’età. Il fegato, infatti, ha una funzione disintossicante. Quando non funziona bene, una conseguenza può essere proprio la comparsa di macchie sulle mani.

Squilibrio ormonale

Uno squilibrio ormonale può avere conseguenze anche sulla pelle. La ghiandola pituitaria produce l’ormone della stimolazione melanocitica, che favorisce la produzione di melanina. Una sua alterazione può portare alla formazione di macchie.

Sostanze esterne

Ci sono alcune sostanze che, quando sono sulla pelle esposta al sole, causano la formazione di macchie.

Sostanze come il limone, l’arancia, alcuni profumi o l’olio dell’albero del tè, applicati sulla pelle, possono produrre macchie se sono esposte al sole. Per questo, in caso di un loro utilizzo, è bene non esporsi a sole per qualche ora.

Migliori prodotti

Ci sono diversi prodotti pensati per risolvere l’inestetismo delle macchie. Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare prodotti molto efficaci per risolvere questo problema. Riportiamo qui di seguito i migliori e i più venduti.

1)Cattier, crema anti- macchie riduce le macchie della pelle, è un prodotto certificato ecocert

2)B2 C cura correttore macchie schiarisce le macchie brune, attenua le zone pigmentate e dona una pelle più luminosa

3)Oliveda mano crema anti aging, ideale per contrastare le macchie causate dall’età

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche