Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Macchie sul viso: tutte le malattie che potresti avere

macchie sul viso

Le macchie sul viso non sono quasi mai pericolose, ma possono comunque provocare disagio e imbarazzo. Per fortuna ci sono molti rimedi per risolvere questo problema

Sul nostro viso possono comparire delle macchie in diverse fasi della nostra vita. Queste macchie possono essere di più grandi o più piccole, e di colori diversi. Le cause possono essere molte. Vediamo quali possono essere e in quali rimedi naturali possiamo adottare per migliorare le macchie sul viso.

Macchie sul viso

Le cause delle macchie sono tante. Al primo posto c’è l’invecchiamento. Con il passare del tempo, infatti, l’epidermide appare più segnato da zone più pigmentate di altre. Ci sono poi l’acne e le cicatrici che lascia, oppure la rottura di capillari. Anche l’esposizione continua al sole senza protezione solare può far nascere questo problema. Le macchie possono essere dovute all’utilizzo di detergenti aggressivi o trucchi che provocano reazioni allergiche.

Anche sbalzi ormonali, come quelli della gravidanza o della menopausa, oppure l’uso della pillola possono avere come conseguenza la comparsa di macchie. In genere non sono mai pericolose, nonostante l’imbarazzo o il disagio che potrebbero creare.

Per fortuna ci sono dei rimedi in grado di renderle meno evidenti quando di non farle sparire del tutto.

Fronte

Le macchie che compaiono sulla fronte, spesso son causate dall’accumulo di melanina. E’ frequente, infatti, che quando ci si spalma la crema solare, si dimentichi di applicarla sulla fronte. Una volta comparse, sarà più difficile mandarle via, ma ci sono comunque dei modi per “nasconderle”, attraverso il trucco correttivo, l’uso di un ciuffo di capelli ad hoc o una frangia sbarazzina e molto altro ancora.

In alcuni casi, le macchie sulla fronte possono derivare da un’iperpigmentazione di ferro sull’epidermide. E’ sempre meglio chiedere consiglio al nostro medico o al nostro dermatologo per fare in modo che le macchie sulla fronte non si propaghino sempre di più e che, con il passare del tempo, queste possano diventare sempre meno evidenti.

Naso

Il naso, insieme alla fronte e al mento, è la zona del viso con la pelle più grassa, per questo i brufoli o punti neri tendono a comparirmi di più.

Le macchie sul naso possono essere causate da un accumulo di melanina oppure sono dovute all’acne. In questo caso, quando non viene trattata nel modo giusto, l’acne può lasciare dei segni, cicatrici e macchie, appunto. In altri casi, invece, è possibile che le macchie sul naso siano dovute a malattie ben più gravi, come tumori della pelle.

Tempie

Per quanto riguarda le tempie, molte volte le macchie compaiono su un solo lato. Le cause più comuni sono la diversa pigmentazione della melanina, ancora l’acne e le sue cicatrici, oppure segni rossi causati dal un’allergia o intolleranza alimentare o allergie ai cosmetici. Il nichel, per esempio, è un metallo spesso presente nei cosmetici a basso costo. E’ anche una delle prime cause dell’insorgere di queste macchie.

Mento

In questa particolare zona, oltre all’accumulo di melanina, acne e reazioni allergiche, anche gli sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza possono far comparire le macchie.

Anche gli squilibri ormonali che non rientrano nei casi di gravidanza, possono far comparire macchie scure sul mento, senza che queste siano particolarmente problematiche. Anche alcune particolari forme di dermatite possono causare macchie sul mento. In questo caso sono colpite anche le labbra.

Labbra

Anche le macchie sulle labbra possono avere diverse cause. In genere si tratta eccessiva esposizione al sole, squilibri ormonali o dermatite periorale. Sono molto comuni durante la gravidanza o in seguito a depilazioni sul viso seguite da esposizione al sole o alle lampade abbronzanti. Anche le macchie sulle labbra, così come le altre sul viso, non sono mai particolarmente gravi, ma possono creare imbarazzo a livello estetico. Esistono molti rimedi, naturali e non, che possono aiutare a risolvere e a migliorare questo problema.

L’uso di limone e zucchero, ad esempio, è un rimedio della nonna che può essere particolarmente valido. Il limone, infatti, sembra essere un eccellente anti macchia.

L’azione combinata dello zucchero lo potenzia. Lo zucchero, infatti, funge come da scrub naturale, esercitando una lieve azione esfoliante sull’epidermide che, così, riesce efficacemente a rinnovarsi.

Altri rimedi particolarmente utili e naturali sono i decotti di achillea, e anche l’arbutina, che ha un effetto sbiancante. Dal punto di vista dermatologico, invece, l’uso di acido glicolico può aiutare a far scomparire queste antiestetiche macchie sul viso.

Macchie sul viso rimedi

Abbiamo visto come le macchie sul viso non siano quasi mai gravi, anche se potrebbero creare imbarazzo per quanto riguarda l’estetica. Per fortuna ci sono sul web, facilmente acquistabili su Amazon con un click, diversi prodotti realizzati proprio per risolvere questo problema. Abbiamo scelto per voi i migliori.

1) Le Fair Siero Anti Macchie.

Questo è un prodotto che serve a ridurre al minimo le macchie sul viso, ma anche sul collo e sulle mani. Va a migliorare il tono della pelle e, oltre a fare in modo che queste macchie siano meno visibili, riduce anche la presenza di rughe.

In internet troviamo questo prodotto a soli 30 euro.

2) Siero alla vitamina C Skinkissed

Questo articolo, acquistato su Amazon, costa ben oltre il 70% in meno del suo vero valore. Lo troviamo, infatti, soltanto a 20 euro, mentre in realtà si tratta di un siero che ne costa circa 70. Combatte segni e cicatrici dovute dall’acne e dall’invecchiamento, oltre a restituire il naturale tono alla pelle. E’ a base di acido ialuronico, che ferma i segni del tempo e che idrata al tempo stesso. Si tratta di un prodotto anche adatto alle pelli mature, ma non solo. Contiene solo ingredienti di origine naturale: oltre a vitamina C e acido ialuronico vi ritroviamo anche collagene.

3) Crema depigmentante Fiori di cipria

La crema depigmentante marcata Fiori di cipria permette di ottenere una riduzione delle macchie sul viso. In Amazon la possiamo trovare a poco più di trenta euro, cosa che vi farà risparmiare circa il 20%. Sono presenti anche filtri UVA e UVB, per un maggiore benessere della pelle. I risultati sono visibili in circa trenta giorni.

4) Magia notturna Hollywood

Si tratta di un prodotto con acido salicilico e zolfo, che su internet costa circa 30 euro. Riduce i rossori e le macchie in poco tempo e promette di essere quattro volte più forte rispetto agli altri tipi di trattamenti. E’ un prodotto utile anche per chi ha la pelle grassa e mista, soggetta quindi alla formazione di brufoli e punti neri.

© Riproduzione riservata
Leggi anche