I migliori rimedi naturali per mani e piedi freddi

I rimedi naturali contro le mani e i piedi freddi sono davvero numerosi. Scopriamo insieme quali sono i migliori da provare per risolvere il problema.

Sono numerose le persone che soffrono di mani e piedi freddi per colpa di cause anche molto differenti. Questo problema infatti non sorge solo quando le temperature esterne sono rigide, ma le estremità degli arti possono raffreddarsi anche per altri motivi. In generale, se si soffre di questo disturbo e non è inverno sarebbe bene rivolgersi al medico per escludere che ci siano problemi circolatori. Se però la sensazione di freddo è solo lieve e passeggera, vi consigliamo di ricorrere ad alcuni efficaci rimedi naturali.

Rimedi naturali contro mani e piedi freddi

I rimedi naturali che consentono di ridurre il problema delle mani e dei piedi freddi sono numerosi. Il primo che vi suggeriamo è sicuramente quello di preparare una tisana allo zenzero. Questa radice infatti ha un enorme potere riscaldante che viene esaltato grazie all’acqua bollente. Tra le tisane che si possono preparare per scaldarsi naturalmente, quella a base di zenzero è certamente la migliore. Sorseggiando questa bevanda si viene pervasi da una grande sensazione di calore che invade tutto il corpo, per questo è ottima per aumentare la temperatura di mani e piedi.

Aggiungere alla propria alimentazione spezie come il peperoncino permette di riscaldare l’organismo generando una grande sensazione di calore interna. Consigliamo invece di non esagerare con il caffè in quanto questa bevanda ha un effetto negativo sulla circolazione.

Un altri rimedio naturale molto semplice consiste nel fare una doccia in cui si alternano getti di acqua calda a getti di acqua fredda. Questo rimedio permette di migliorare la circolazione del sangue e quindi aiuta a scaldare anche le zone periferice del corpo.

Eseguire dei massaggi ogni giorno sulle mani e sui piedi permette di migliorare la circolazione e di scaldare le zone. Fate dei movimenti circolari e magari utilizzate anche degli oli essenziali come quello allo zenzero per aumentare la sensazione di calore.

Attenzione all’abbigliamento

Per evitare che le mani e i piedi si raffreddino troppo vi consigliamo di prestare attenzione al vostro abbigliamento. In inverno non dimenticate mai di indossare guanti e calze pesanti ogni volta che uscite di casa.

Mantenetevi in movimento per evitare mani e piedi freddi

Per evitare di avere mani e piedi freddi è fondamentale anche muoversi spesso. Capita di frequante che le persone che lavorano al computer si trovino con le estremità del corpo molto fredde. Per questo motivo è bene alzarsi almeno ogni mezz’ora e camminare un po’. Questo piccolo accorgimento consente di migliorare la circolazione e di conseguenza fa in modo che le mani e i piedi restino caldi.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Esercizio fisico: caratteristiche e benefici dell’allenamento con il total crunch

Tutti i benefici dei lavaggi nasali con la lota e come eseguirli

Leggi anche
Contentsads.com