Mirtillo: quali sono le proprietà e i benefici utili per la salute?

Il mirtillo è apprezzato per via del suo gusto, ma questo piccolo frutto ha anche numerose proprietà che portano benefici per la salute.

Il mirtillo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee e cresce in Italia soprattutto nelle zone montane in quanto si tratta di frutti tipici del sottobosco. Le bacche possono essere blu, nere o rosse e sono sempre molto gustose per via del loro sapore unico e inconfondibile.

Il mirtillo però vanta anche dei benefici molto importanti per l’organismo grazie alle sue proprietà.

Proprietà del mirtillo

Il mirtillo ha proprietà molto importanti, infatti questi piccoli frutti contengono grandi quantità di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Le bacche sono anche ricche di antocianine e di acido folico che proteggono il collagene della cute e migliorano anche la salute dei capillari.

I mirtilli contengono 45 kcal ogni 100 gr di prodotto.

Benefici

I benefici del mirtillo sono davvero molto numerosi. Questi piccoli frutti sono eccellenti antiossidanti naturali e quindi sono in grado di proteggere l’organismo dall’invecchiamento precoce e dall’attacco dei radicali liberi che vanno a danneggiare la salute delle cellule.

Un altro motivo per consumare queste bacche sta nel fatto che migliorano la vista e la salute degli occhi. I mirtilli sono anche in grado di rinforzare la salute del fegato e sono pesino benefici in caso di diabete in quanto abbassano il livello di glicemia nel sangue.

Il mirtillo è capace di migliorare la circolazione del sangue e quindi rende il cuore più forte e sano. Risulta anche utile per abbassare i trigliceridi e il colesterolo cattivo. Un altro motivo per mangiare mirtillo sta nella sua capacità di rinforzare il sistema immunitario in maniera del tutto naturale.

In gravidanza i mirtilli alleviano la nausea, il vomito e migliorano la circolazione. Sono anche in grado di migliorare la memoria e di rallentare la degenerazione delle cellule del cervello.

Hanno persino delle proprietà antitumorali per via delle sostanze antiossidanti che contengono.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Proprietà e controindicazioni dell’olio di neem

Ribes nero: quali sono le proprietà e le controindicazioni?

Leggi anche
Contents.media