Olio di nocciola, un elisir di bellezza per i capelli

Con l'olio di nocciola è possibile realizzare un impacco notturno per i capelli danneggiati, spenti, fini e opachi

L’olio di nocciola, ottenuto dalla spremitura a freddo delle nocciole sgusciate, possiede molte proprietà benefiche, apprezzate anche nel settore cosmetico. Non a caso, l’olio di nocciole viene utilizzato per migliorare la salute e la bellezza dei capelli.

Olio di nocciola: gli effetti sui capelli

L’olio di nocciola ha un colore ambrato e un profumo tipico del frutto da cui è estratto. Esso possiede tutte le virtù e le proprietà dei semi oleosi. Infatti, è ricco di sostanze antiossidanti, come i flavonoidi, che aiutano a contrastare i radicali liberi. Inoltre, l’olio di nocciola è un antinfiammatorio naturale, con proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, e contiene anche vitamina E, vitamine del gruppo B, Omega6 e Omega9.

Olio di nocciola sui capelli: gli utilizzi

A causa delle due numerose proprietà e componenti benefiche, l’olio di nocciola viene spesso utilizzato nel settore cosmetico. Esso, infatti, è utile per migliorare la bellezza di pelle e capelli.

Per quanto riguarda questi ultimi, il prodotto naturale, se applicato con costanza, ne favorisce la lucentezza e la corposità. Come risultato, si avrà una chioma più folta, sana e con più volume.

Per ottenere questi effetti, l’olio di nocciola può essere applicato sia in estate che in inverno. Gli agenti esterni, il vento, le basse o le alte temperature, infatti, possono favorire il danneggiamento dei capelli, rovinandoli irrimediabilmente.

Per evitare di ricorrere al parrucchiere e di tagliare le punte rovinate, si può realizzare un impacco semplicissimo. Basterà applicare l’olio di nocciola sui capelli, su tutte le lunghezze e lasciarlo in posa almeno 15 minuti. Dopo, si potrà procedere col normale shampoo per eliminare i residui.

In questo modo, i capelli risulteranno morbidi e nutriti, oltre che più corposi, lucidi e sani.

Per un trattamento d’urto, invece, si può realizzare un vero e proprio impacco sui capelli utilizzando l’olio di nocciola. Basterà applicare il prodotto in generose quantità partendo dalla radice dei capelli fino alle punte. Bisognerà poi avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare agire il prodotto per tutta la notte. Al mattino i capelli risulteranno nutriti e setosi.

Olio di nocciola sui capelli: controindicazioni

È sconsigliato utilizzare l’olio di nocciola in caso di allergie o ipersensibilità al prodotto. In caso di gravidanza o allattamento, conviene consultare il proprio medico.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Colazioni alternative: come preparare una colazione sana e gustosa

Acqua di rose: proprietà per la pelle, per i capelli e per le gengive

Leggi anche
Contentsads.com