Olio di ricino, un ottimo prodotto per rinforzare capelli e unghie

L'olio di ricino può essere utilizzato non solo sulle unghie e sui capelli, ma anche per infoltire ciglia e sopracciglia

L’olio di ricino è un grasso vegetale che si ottiene dalla spremitura dei semi della pianta di Ricinus Communis. Il prodotto naturale è ottimo per rinforzare e nutrire le parti del corpo costituite dalla cheratina, come capelli e unghie. Vediamo quali sono i benefici dell’olio di ricino.

I benefici dell’olio di ricino

L’olio di ricino è un emolliente ed un condizionante con proprietà idratanti. Inoltre, è anche un antinfiammatorio, antimicotico, antibatterico, lassativo, in grado di rinforzare capelli e unghie e di riequilibrare il sebo di pelle e cuoio capelluto.

Proprio per tutte queste proprietà, l’olio di ricino viene utilizzato sin dai tempi antichi nella routine di bellezza di molte donne. Il prodotto naturale è un ottimo rimedio per attenuare le macchie scure sul viso dovute a vecchi brufoli o all’invecchiamento della pelle.

L’olio, inoltre, può essere utilizzato per trattare dermatiti, pruriti, rossori e acne, ed è ottimo anche per attenuare occhiaie e borse.

L’olio di ricino è ottimo per rinforzare e far crescere ciglia, sopracciglia e unghie, e aiuta anche a prevenire la caduta dei capelli, rendendoli più sani e forti.

Utilizzi

Per trattare le unghie con l’olio di ricino, basta applicare il prodotto con un dischetto di cotone sulle cuticole e massaggiare bene.

Il massaggio farà sì che il prodotto penetri bene all’interno dell’unghia, favorendone la microcircolazione e la crescita. Perché il trattamento abbia successo, ricordate di applicare il prodotto sulle unghie nude, senza smalto.

L’olio di ricino, inoltre, svolge anche una funzione battericida, utilissima per eliminare i funghi dalle unghie e per renderle sane e forti.

Per ottenere risultati maggiori, l’olio di ricino può essere combinato con un altro olio, per esempio l’olio d’oliva o l’olio di mandorle.

Per quanto riguarda i capelli, specie quelli sfibrati e secchi, l’olio di ricino è perfetto per realizzare degli impacchi nutrienti. Basta mischiare insieme due cucchiai di olio di ricino e due di olio di cocco e applicarli su tutte le lunghezze, lasciando agire per 20 minuti. Dopo, si può procedere con il normale lavaggio.

Infine, l’olio di ricino è perfetto anche per rinforzare ciglia e sopracciglia e per farle crescere sane e forti. Basta applicarlo con un piccolo pettinino sulle lunghezze la sera prima di andare a letto e, dopo alcune settimane, si inizieranno a vedere già i primi risultati.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli integratori migliori per la salute dei nostri capelli

I benefici dei massaggi con olio di rosmarino

Leggi anche
Contents.media