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Pane di avena: le calorie e i valori nutrizionali

pane di avena

Calorie e valori nutrizionali del pane di avena, sempre più presente sulle tavole degli italiani.

Il pane è uno degli alimenti più consumati, esso può essere abbinato a qualsiasi portata e spesso senza di esso, le portate non hanno lo stesso sapore, anzi risultano povere. I peccati di gola di tanto in tanto sono ammessi, ma è importante curare il proprio corpo e non esagerare con il cibo; molte persone, attente alla propria linea, preferiscono consumare una tipologia di pane con un basso indice glicemico, come il pane di avena.

Pane di avena: come aiuta il corpo

Il pane di avena è diverso da tutti gli altri e ciò lo si avverte anche dal suo impasto, poiché ha una consistenza più fluida. La principale funzione dell’avena, è quella di intrappolare nell’intestino il colesterolo che ha una provenienza alimentare, questo è il motivo per il quale è uno dei cereali più scelti per una corretta alimentazione.

L’avena ha tantissime altre proprietà: contrasta e cura la depressione, il nervosismo e l’insonnia e sono presenti una buona quantità di Vitamina B, calcio e fosforo; può essere una soluzione per gli studenti sotto stress e soprattutto anche per chi soffre di reflusso gastrico, perché il pane di avena è altamente digeribile.

Inizialmente l’avena veniva utilizzata come alimento per gli animali, ma diversi studiosi, dopo aver scoperto i benefici di questo cereale, lo hanno qualificato come un bene che potrebbe giovare all’alimentazione di chi soffre di patologie come il diabete.

L’avena non cura queste patologie, ma aiuta ad ottenere dei miglioramenti se associata a tutte le cure necessarie.


Valori nutrizionali

Ogni 100kg di avena presenti nel pane, possiamo riscontrare:

  • 389 kcal
  • 66,27 grammi di carboidrati, necessari al fabbisogno quotidiano. Il corpo umano è come una macchina, quest’ultima ha bisogno soprattutto di carboidrati per poter funzionare al meglio.
  • 6,90 grammi di grassi, detti anche lipidi, saturi.
  • 16,89 grammi di proteine
  • 10,09 grammi di fibre per favorire un migliore funzionamento dell’intestino e per ridurre la stitichezza.
  • Ovviamente non c’è la presenza di colesterolo, poiché la funzione principale del pane di avena, è proprio quella di eliminarlo.
  • è presente 0,08 grammi di Tiamina, si tratta della Vitamina B un alleato per il corretto funzionamento dell’organismo.
  • 56,0 mcg di Foliati, o acido folico, che ha il compito di garantire una corretta riproduzione cellulare.
  • 1,3 milligrammi di Acido Pantotenico , il quale svolge un ruolo importante se non addirittura essenziale, nel metabolismo di tutti i grassi, delle proteine e dei carboidrati.
  • 4,9 milligrammi di Magnanese: assicura un corretto funzionamento del metabolismo del ferro e delle vitamine.
  • 523 milligrammi di Fosforo: in molti sostengono che questo elemento appartenga principalmente al pesce ma non è cosi, l’avena è ricca di fosforo, il quale aiuta la salute dei denti e delle ossa.
  • 177 milligrammi di Magnesio: il pane di avena può essere un aiuto per tutti gli studenti in crisi, poiché ricco di magnesio che aiuta il sistema nervoso.
  • 0,6 milligrammi di Rame: per la produzione di globuli rossi.
  • 4,7 milligrammi di Ferro: il ferro è un elemento importante e indispensabile per il corpo di un essere umano, è proprio grazie ad esso che avviene il passaggio dell’ossigeno dai polmoni al resto del corpo, fornendo anche ossigeno a tutti i muscoli.
  • 4,0 milligrammi di Zinco: importante per la sviluppo di tutti gli ormoni, soprattutto quello della crescita.

In virtù dei suoi innumerevoli benefici, l’avena viene utilizzata non solo per il pane, ma anche per molti altri alimenti come: crostate, cereali, farina e yogurt.

Questo cereale è molto apprezzato e soprattutto consumato, se associato ad una corretta alimentazione , i miglioramenti sono visibili sin da subito. Questi innumerevoli benefici, è il motivo principale per il quale molte persone consumano solo pane di avena.

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