Peso forma: il calcolo e i consigli per mantenerlo

Come raggiungere e mantenere il peso forma sulla base del calcolo specifico.

Il peso forma delle varie persone può essere definito il “peso ideale” di ognuno ed alla sua determinazione si arriva tramite una serie di formule matematiche che sono il risultato di anni di studi condotti da molti esperti che hanno preso in considerazione una serie di dati provenienti da studi condotti su un amplissimo campione di soggetti.

Cos’è il peso forma?

Una definizione che si sente dire da molte persone riguardo al peso forma è “il peso capace di conferire la sensazione più piacevole di benessere fisico e di pienezza vitale” e nello stesso tempo quello che comporta un rischio minore di poter contrarre patologie correlate al peso come possono essere da un lato l’ipertensione, il diabete mellito e l’aterosclerosi, e dall’altro quelle che sono causate da una magrezza eccessiva.

Il calcolo si effettua fornendo i propri dati sia per quanto riguarda il sesso che l’altezza e l’età del soggetto.

Naturalmente il risultato ottenuto è teorico e può avere delle variazioni anche secondo il tipo di vita, di alimentazione e delle condizioni di lavoro del soggetto. Il calcolo del peso forma vede una differenziazione tra quello della donna e quello dell’uomo e le formule sono molte, ad iniziare da quella di Lorenz per proseguire con quelle di Broca, che fornisce un dato sovrastimato, di Wan der Vael e del BMI, body max index, di Berthean, nella quale non esistono le differenze tra i due sessi, così come in quella di Perrault, in quella di Travia ed in quella denominata “Equazione di livi”.

Altre formule per effettuare questo calcolo sono la formula di Keys, e quella di Buffon, Roher e Bardeen. Avere un peso forma accettabile e mantenerlo nel corso del tempo è certamente un segnale di buona salute e consente alle persone di proteggersi contro le patologie comprese quelle tumorali. Il rischio di contrarre delle patologie pericolose come l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato scheletrico e di quello cardiovascolare è direttamente proporzionale alla differenza tra il peso forma ed il peso effettivo.

Il peso forma è importante anche per la psiche umana e chi ha un peso effettivo troppo distante può subire delle ripercussioni negative anche da questo punto di vista. In altri casi, più di frequente, sono invece i problemi psichici, ad avere ripercussioni sul peso forma delle persone.

Come raggiungerlo e mantenerlo

Per raggiungere il proprio peso forma si deve tenere presente una fascia di peso e non un valore assoluto, in quanto delle variazioni nell’ambito di 1 – 2 chilogrammi in più od in meno rispetto al valore ideale sono compatibili con elementi esterni come la disidratazione in periodi particolarmente caldi, oppure con la ritenzione idrica.

Per questo è necessario impostare una strategia giusta che metta insieme varie cose come l’attività sportiva da praticare sia in palestra che all’aperto, e l’aumento o la riduzione del numero di calorie che si immettono ogni giorno nel nostro organismo, arrivando al numero ideale che oggi si calcola molto facilmente.

Una volta raggiunto il proprio peso forma, la parte più difficile è quella del mantenimento nel tempo. Nei casi di individui con una muscolatura molto sviluppata, come ad esempio negli atleti, specialmente in quelli con dimensioni in altezza importanti, il calcolo del peso forma potrebbe portare a un risultato scorretto, giudicando “fuori forma” una persona anche senza la presenza di masse grasse, per cui si deve tenere conto anche del calcolo delle BMI.


Le calorie necessarie

Il raggiungimento ed il mantenimento del peso forma sono strettamente legati all’assunzione di calorie per cui si deve eseguire una stima di questo valore che prenda in considerazione sia l’età che il lavoro svolto e l’attività fisica.

Se si parte da un peso superiore a quello forma si deve raggiungere il peso forma seguendo una dieta “ipocalorica” dimagrante, mentre nel caso contrario di devono assumere quantità di calorie sufficienti per incrementare il proprio peso.

Una stima media per dimagrire in modo mirato, circa 3 chilogrammi ogni 30 giorni, prevede di assumere circa il 70% delle calorie previste in una situazione “normocalorica”.

Il miglior rimedio naturale

Per ritrovare il peso forma velocemente ma senza rischi, oltre ad una dieta equilibrata, conviene prendere anche un integratore, ovviamente totalmente naturale. Gli esperti consigliano di affidarsi a quelli contenenti la curcuma. Un integratore naturale è infatti un ottimo alleato nella dieta del rientro, in quanto aiuta a stimolare e riattivare il metabolismo e a bruciare calorie e grassi. Inoltre aiuta a combattere e a tenere sotto controllo il sintomo della fame e quindi è un ottimo alleato nel riuscire a non mangiare fuori dai pasti.

In questo contesto si segnala Piperina e Curcuma Plus. Questo integratore naturale, sta ottenendo successi e consensi grazie agli studi degli esperti e alle testimonianze positive di chi lo sta utilizzando grazie ai benefici riscontrati e alla mancanza di controindicazioni. Per questo, al momento, è riconosciuto come il miglior integratore dimagrante. Inoltre, è notificato come sicuro dal Ministero della Salute

Un prodotto consigliato da tantissimi esperti e professionisti del settore proprio per le sue proprietà e i benefici che apporta all’organismo:

  • Stimolo del metabolismo
  • Aumento dell’azione dei succhi gastrici, in modo da favorire la digestione
  • Brucia le calorie e i grassi
  • Riduzione del senso di fame, per non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata
  • Depurazione di fegato, reni e intestino.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Un prodotto naturale che non ha effetti collaterali. Adatto a tutti coloro che vogliono perdere peso e dimagrire, tranne a chi ha problemi gastrointestinali e alle donne in gravidanza. Bisogna assumerne due compresse in concomitanza dei pasti principali con un bicchiere abbondante di acqua per catturare subito le cellule adipose prima che si depositino.

Per quanto riguarda gli ingredienti, troviamo:

  • Piperina: stimola il metabolismo e permette una selezione naturale
  • Curcuma: depura l’organismo e permette di dimagrire in modo rapido, oltre a eliminare le scorie e le tossine in eccesso
  • Silicio Colloidale: un ingrediente che non tutti conoscono, ma che protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre ad aumentare le prestazioni dei due componenti essenziali.

Essendo un prodotto esclusivo ed originale, non è disponibile nei negozi fisici, ma neanche nei siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo e beneficiarne è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che saranno trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro per 4 confezioni invece di 196 con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia tramite carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno in contanti al corriere alla consegna avvenuta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Celiaci: pranzo di Pasqua a Milano

Rimedi naturali per sbiancare i denti

Leggi anche
  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

  • Black Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessereBlack Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessere

    Il Black Friday di Amazon è già cominciato. Scopriamo insieme alcune delle migliori offerte nella categoria benessere e cura della persona.

  • MeafarmaMeaFarma guarda al futuro: facciamo il punto sui nuovi obiettivi della farmacia online

    MeaFarma è una farmacia online che cerca sempre più di restare a contatto con i clienti offrendo una multicanalità unica.

Contentsads.com