I 6 effetti benefici del pisolino

Spesso si sottovalutano gli effetti benefici del pisolino. Il riposino pomeridiano è un vero toccasana per mente e corpo.

Sono numerosi gli studi che evidenziano come la pennichella pomeridiana possa giovare non solo al rendimento nello studio e nel lavoro, ma anche al benessere psico-fisico delle persone. Anche se per alcune persone il riposino dopo pranzo è un indice di pigrizia, è proprio la scienza a rivelare il contrario.

Non a caso, due menti incredibili come Albert Einstein e Thomas Edison erano grandi sostenitori del riposo diurno. Gli effetti benefici del pisolino si hanno però solo se non dura troppo e se non va quindi a creare disturbi nel sonno notturno.

Perché il pisolino ha effetti benefici?

Nonostante il popolare detto secondo cui “chi dorme non piglia pesci”, numerosi studi scientifici hanno rivelato che il pisolino pomeridiano è un vero toccasana sia per la mente che per il corpo.

In particolare, il sonnellino schiacciato dopo pranzo e dalla durata di circa un’ora (non di più) è consigliato dalla maggior parte degli studiosi.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che prendersi una pausa nel primo pomeriggio è un’idea eccellente quando se ne avverte la necessità e si ha la possibilità di farlo. Non bisogna ostacolare il bisogno di un pisolino diurno perché esso permette di ricaricare le batterie e aiuta il cervello a ricevere nuovi stimoli.

6 benefici del pisolino pomeridiano

Abbiamo detto che il sonnellino è un toccasana per la salute, ma ora vediamo nello specifico quali sono i 6 principali effetti benefici del pisolino.

1. Riduce lo stress

Il pisolino aiuta ad alleviare e a tollerare meglio lo stress accumulato durante il giorno. Il sonnellino pomeridiano abbassa infatti i livelli di cortisolo, noto come ormone dello stress. Questo, di conseguenza, permette di ridurre le tensioni e di diminuire il pericolo di malattie cardiache.

Dopo una notte insonne, un pisolino di qualche ora è in grado di aiutare a proseguire al meglio la giornata. Allo stesso modo, un pisolino di soli 30 minuti sembra abbassare i livelli di stress negli studenti universitari. Riposare un paio di ore può quindi essere un’ottima strategia per ridurre lo stress, proprio come fanno la meditazione e lo yoga.

2. Migliora la salute del sistema cardiovascolare

È stato accertato che la privazione di sonno può avere effetti estremamente negativi sul cuore. Per tale motivo, soprattutto quando la notte si dorme poco e male, è importante concedersi un sonnellino diurno. Fare regolarmente i pisolini pomeridiani porta poi effetti positivi per il cuore e per la pressione arteriosa.

Il motivo per cui i sonnellini sono così benefici da questo punto di vista è che il sonno riduce l’attività cardiovascolare nel suo complesso. Mentre si dorme è infatti il sistema parasimpatico a prendere il sopravvento.

3. Rinforza il sistema immunitario

La mancanza di un adeguato numero di ore di sonno altera la funzione immunitaria del nostro organismo. Senza quella importante barriera a difenderci, saremo facili bersagli per infezioni di germi e batteri. Questo rischio può essere però facilmente scongiurato. Infatti, se capita di aver dormito poco una notte, un pisolino diurno il giorno seguente è in grado di aiutare aiuta a non indebolire il nostro sistema immunitario.

4. Migliora l’umore

Il risposino pomeridiano è uno in grado di migliorare l’umore quando ci sentiamo un po’ giù. È risaputo che la mancanza di sonno mette di cattivo umore. Sia negli adulti che nei bambini, si crea infatti uno squilibrio ormonale che contribuisce ad accrescere la sensazione di stanchezza e irritabilità. Il pisolino aiuta a ristabilire la normale funzione neuroendocrina, riportandola agli stessi livelli che avremmo dopo una buona notte di sonno.

5. Migliora memoria e apprendimento

È risaputo che una buona notte di sonno aiuta a ricordare ciò che s è appreso durante il giorno precedente. Allo stesso modo il pisolino pomeridiano migliora sia l’apprendimento che la capacità di conservare le informazioni apprese. Un sonnellino di un’ora riattiva le aree del cervello inizialmente coinvolte nell’acquisizione dei ricordi e rafforza quindi le connessioni neurali che formano la memoria a lungo termine.

Anche un banale pisolino aiuta il cervello a rimettere in ordine le informazioni immagazzinate durante le ore in cui si è stati svegli. Durante il sonno può succedere quindi di trovare la soluzione a problemi che sembravano impossibili da risolvere o comunque permette di avere una visione più chiara delle cose al risveglio.

6. Migliora le performance

Può capitare, dopo una mattinata intensa, di sentirsi scarichi e senza forze. Il consiglio è quello di non lottare per restare svegli, ma piuttosto concedersi un breve sonnellino per ricaricarsi mentalmente e fisicamente, ritrovando così la giusta concentrazione per arrivare fine della giornata.

Un semplice pisolino può aiutare ad alleviare la fatica e a ripristinare velocità e precisione nelle nostre azioni lavorative e di studio. Inoltre, durante il riposo i livelli dell’ormone della crescita crescono e quindi fare un sonnellino dopo un’intensa attività fisica permette ai muscoli di ripararsi più velocemente.

Scritto da Elisa Cardelli

Scrivi un commento

1000

Sindrome della capanna: cos’è e come superarla

Cos’è il tremore alle mani e perché si manifesta

Leggi anche
  • Gambe stanche e pesanti? 6 segreti per sentirsi leggereGambe stanche e pesanti? 6 regole per ritrovare la leggerezza

    Le gambe stanche e pesanti sono un problema per molte donne. Vogliamo suggerirvi alcuni segreti per ritrovare leggerezza agli arti inferiori.

  • Sudorazione eccessiva: cause e rimedi dell’iperidrosiSudorazione eccessiva: cause e rimedi per evitare imbarazzi

    Sudare è normale, ma in alcuni casi si tratta di un serio problema da affrontare. È bene allora conoscere cause e rimedi della sudorazione eccessiva.

  • neiNei: caratteristiche, tipologie e classificazione

    I nei sono macchie marroni caratterizzate da forma, colore e grandezza diversi. Saperli riconoscere può evitare la formazione di melanomi.

  • osteopatiaOsteopatia, una pratica utile per il benessere

    L’osteopatia è una medicina alternativa che cura dolori articolari e muscolari ristabilendo il benessere e l’equilibrio del corpo

  • 
    Loading...
  • sudore sotto le ascelleSudore sotto le ascelle: come rimediare

    Il sudore sotto le ascelle è un disturbo diffuso. Attraverso alcuni semplici accorgimenti è possibile eliminare l’odore.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.