I probiotici: come perdere peso e il grasso della pancia

Cosa sono i probiotici, come aiutano a perdere peso e i diversi ceppi.

I probiotici sono microrganismi vivi che hanno benefici per la salute .Si trovano sia negli integratori che negli alimenti fermentati. Possono migliorare il sistema immunitario, la salute dell’apparato digerente e del cuore. Diversi studi suggeriscono anche che i probiotici possono aiutarti a perdere peso e grasso addominale.

I probiotici: come influenzano il peso

Centinaia di microrganismi risiedono nel tuo apparato digerente. La maggior parte di questi batteri producono diversi nutrienti ,tra cui la vitamina K e alcune vitamine del gruppo B.

Esistono due principali famiglie di batteri buoni nell’intestino: bacteroidetes e firmuctes. Il peso corporeo sembra essere correlato all’equilibrio di queste due famiglie. Alcuni studi sull’uomo hanno scoperto che le persone di peso moderato hanno i batteri intestinali diversi da quelli in sovrappeso.

Infatti, le persone con obesità avevano più firmicutese e un minor numero di bacteroidetes. Tuttavia, altre ricerche non sono riuscite a trovare una connessione tra queste due famiglie e l’obesità.
Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che i batteri intestinali nei topi con obesità, trapiantati nell’intestino di quelli magri, portano a un aumento di peso.

probiotici

Come i probiotici influiscono sul peso corporeo

I metodi con cui i probiotici influenzano il peso corporeo e il grasso della pancia, non sono ancora ben compresi. Probabilmente influenzano l’appetito e il consumo di energia, attraverso la produzione di acetato, propionato e butirrato che sono acidi grassi a catena corta. Si ritiene che alcuni di essi possano inibire l’assorbimento dei grassi alimentari. In altre parole, fanno sì che il tuo corpo assimili meno calorie dai cibi che mangi.

Alcuni batteri, come quelli della famiglia Lactobacillus, funzionano in questo modo.

I probiotici possono combattere l’obesità anche in altri modi, tra cui:

  • Rilascio degli ormoni che regolano l’appetito: i probiotici possono aiutare a liberare gli ormoni che riducono l’appetito, il peptide-1 e il peptide YY.
  • Aumento dei livelli di proteine che regolano il grasso: i probiotici possono aumentare i livelli della proteina angiopoietina. Ciò potrebbe comportare una diminuzione del grasso.

L’obesità è collegata all’infiammazione di tutto il corpo. Migliorando la salute del rivestimento intestinale, i probiotici possono ridurre l’ infiammazione sistemica, proteggere contro l’obesità e altre malattie.

Gli studi scientifici sui probiotici

Un revisione recente di studi suggerisce che i probiotici possono aiutarti a perdere peso e ridurre la percentuale di grasso corporeo. In particolare. hanno rilevato alcuni ceppi della famiglia Lactobacillus.

Uno studio ha dimostrato che mangiare lo yogurt, contenente Lactobacillus fermentum ,riduce il grasso corporeo del 3-4% in 6 settimane. Un altro studio su 125 persone in sovrappeso e a dieta, ha esaminato gli effetti del Lactobacillus rhamnosus, ovvero gli integratori sulla perdita di peso. In uno studio su 114 adulti obesi, che assumevano il probiotico Lactobacillus sakei per 12 settimane, hanno registrato riduzioni significative sia della massa grassa corporea che della circonferenza della vita.

Lactobacillus Gasseri

Di tutti i batteri probiotici studiati fino ad oggi, Lactobacillus Gasseri mostra alcuni effetti più promettenti sulla perdita di peso. Numerosi studi sui roditori hanno scoperto che ha effetti anti-obesità.

Uno studio che ha seguito 210 persone con quantità significative di grasso addominale, ha rilevato che l’assunzione di Lactobacillus Gasseri per 12 settimane ha ridotto: il peso corporeo, il grasso intorno agli organi, l’indice di massa corporea , il girovita e la circonferenza dell’anca. Inoltre, il grasso della pancia è stato ridotto dell’8,5%. Tuttavia, quando i partecipanti hanno smesso di prendere il probiotico ,hanno recuperato tutto il grasso entro 1 mese.

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Altri ceppi

Anche altri ceppi di probiotici possono aiutare a ridurre il peso e il grasso della pancia. In uno studio di 8 settimane, le donne con sovrappeso hanno assunto un probiotico che includeva ceppi di Lactobacillus e Bifidobacterium o un placebo, insieme a un intervento dietetico. Coloro che lo consumavano hanno perso molto più grasso addominale, rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Prevenire un aumento di peso indesiderato può essere utile per evitare l’obesità. In uno studio di 4 settimane, l’assunzione di una formulazione probiotica chiamata VSL # 3 ha ridotto l’aumento di peso e di grasso nelle persone che seguivano una dieta. Non si verificavano cambiamenti significativi nella sensibilità all’insulina o nel metabolismo. Ciò indica che alcuni ceppi probiotici potrebbero impedire l’aumento di peso in una dieta ipercalorica.

Diverse ricerche hanno scoperto che alcuni ceppi probiotici portano a un aumento di peso .Una recente revisione ha rilevato che gli effetti dei probiotici sul peso corporeo dipendono dalle specie e dai ceppi utilizzati.

La linea di fondo

I probiotici offrono un’ampia gamma di benefici per la salute. Tuttavia, i loro effetti sul peso corporeo sono diversi e sembrano dipendere dal tipo di probiotico. Ad esempio, il Lactobacillus Gasseri può aiutare le persone con l’obesità. Invece, una miscela di integratori probiotici può ridurre l’aumento di peso a coloro che seguono una dieta ipercalorica. Prendere un integratore probiotico può migliorare la salute dell’apparato digerente , i fattori di rischio cardiovascolare, ridurre l’infiammazione, combattere la depressione e l’ansia.

Scritto da TheAuthorBOT
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