Parassiti intestinali: sintomi e migliori rimedi

I parassiti intestinali sono microorganismi che vivono all'interno dell'intestino, alterando la flora batterica e l'assimilazione dei nutrienti. Vediamo i migliori rimedi

I parassiti intestinali sono microorganismi che vivono all’interno dell’intestino. Alterano la flora batterica e la naturale assimilazione dei principi nutritivi dell’organismo. Vediamo quali tipi esistono e quali sono i migliori rimedi.

Parassiti intestinali

I parassiti intestinali sono microorganismi divisi in protozoi e metazoi, ossia degli organismi unicellulari e pluricellulari dotati di strutture molto diverse.

I primi sono più piccoli, mentre i secondi hanno strutture più complesse e possono raggiungere anche diversi centimetri.

I metazoi a loro volta si dividono in elminti o vermi intestinali, dalla forma cilindrica o piatta, e in platelminti, dalla forma nastriforme che può essere segmentata oppure non segmentata. I parassiti più comuni sono:

  • protozoi: Giardia lamblia, Dientamoeba fragilis, Entamoeba histolytica, Isospora bell
  • metazoi: Enterobius vermicularis, Ascaris lumbricoides, Trichuris trichiura, Ancylostoma duodenale, Necator americanus

A questi si aggiunge il più famoso: Taenia, meglio conosciuto come verme solitario, che può raggiungere una lunghezza anche di 3-10 metri.

Molti di questi parassiti penetrano nell’organismo attraverso il consumo di cibi crudi o poco cotti (per esempio carne), oppure alimenti non lavati adeguatamente, come frutta e verdura.

I bambini, a causa delle minori difese immunitarie , sono più esposti ai vermi intestinali, ma non sono l’unica categoria debole. Sono particolarmente a rischio anche i soggetti immuni-compromessi e gli chi vive in condizioni di igiene molto scarse.

Parassiti intestinali: sintomi

I sintomi provocati dall’azione di questi parassiti dipendono molto dalla tipologia del verme infestante, dalle difese immunitarie, dallo stadio di sviluppo del parassita e dalla sua localizzazione. I sintomi più comuni si registrano di solito a livello gastro-intestinale, essendo la zona maggiormente colpita. Si registrano dolori addominali, prurito anale, nausea, vomito, coliti, emorragie rettali o diarrea.

Bisogna prestare particolare attenzione quando si va in viaggio in Paesi tropicali in via di sviluppo, dove le condizioni igieniche sono precarie.

Parassiti intestinali: cura

I rimedi naturali per gli ossiuri, ossia i vermi intestinali, riguardano soprattutto una corretta alimentazione. Gli ingredienti più utilizzati nei rimedi della nonna sono due: aglio e cipolla. In particolare, una soluzione prevede un decotto a base di cipolla tagliata a fettine, lasciata per una notte in fusione e poi ingerita: permette di eliminare i parassiti a livello intestinale.

Detoxic

Attualmente, il miglior rimedio naturale contro i vermi intestinali è Detoxic, un prodotto 100% naturale raccomandato anche dagli esperti. La sua efficacia è dalla combinazione dei suoi ingredienti, cioè piante officinali raccolte in luoghi incontaminati. Detoxic agisce distruggendo ed eliminando dal corpo tutti i tipi di parassiti, qualunque sia il loro stadio di sviluppo, anche le uova depositate. Inoltre, guarisce le ferite e i tessuti danneggiati grazie alla sua azione antinfiammatoria e anticoagulante. Ripristina la microflora intestinale e protegge il corpo da attacchi parassitari futuri.

Gli ingredienti usati sono tutti naturali e incontaminati:

  • Achillea millefoglie
  • Centaurea minore
  • Chiodi di garofano
  • 20 ingredienti naturali complementari

Essendo un prodotto naturale, non ha effetti collaterali: è un metodo depurante completamente sicuro e senza controindicazioni.

Per chi volesse saperne di più, è sufficiente cliccare qui oppure sulla seguente immagine.

detoxic

Ricordiamo che Detoxic è un prodotto esclusivo, per questo non si trova su siti di e-Commerce come Ebay o Amazon, ma è disponibile solo sul sito ufficiale. Acquistarlo è molto semplice: è sufficiente compilare il modulo sul sito per essere contattati da un operatore e procedere con l’acquisto. Attualmente è in corso una promozione: il prodotto è scontato a 39 euro. Il pagamento alla consegna è sicuro al 100%.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cetrioli: proprietà, benefici e controindicazioni

Farro: proprietà, ricette e valori nutrizionali

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.