Le proprietà del succo di barbabietola: come sfruttare i suoi benefici

Quali sono le proprietà del succo di barbabietola? Scopriamo come sfruttare i suoi benefici

Il succo di barbabietola è uno degli health drink più in voga degli ultimi anni: ma quali sono i benefici e le proprietà? Ecco come sfruttare i suoi benefici assumendo questa bevanda.

Le proprietà del succo di barbabietola: come sfruttare i suoi benefici

Talvolta sottovalutata, tra le bevande sane e ricche di benefici per l’organismo è da annoverare il succo di barbabietola. La barbabietola è un ortaggio ricco di nutrienti essenziali, tra cui carboidrati a basso indice glicemico e fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale e a eliminare le tossine accumulate nell’organismo e che prolungano il senso di sazietà

Quali sono i principali benefici e proprietà del succo di barbabietola? Questa speciale bevanda salutare contiene buone quantità di vitamina C e di vitamine del gruppo B (in particolare acido folico, niacina e piridossina), nonché di minerali quali ferro, magnesio, potassio e fosforo. 

L’alta concentrazione di betalaini, che dà a tale cibo il tipico colore rosso-viola, protegge le cellule dallo stress ossidativo, mentre la presenza di betaina, dall’azione antinfiammatoria, preserva le condizioni del fegato. Inoltre, i nitrati che si trovano nella barbabietola migliorano la circolazione nel cervello, con effetti positivi sulle funzioni cognitive. 

Le sue foglie sono fonti di luteina e zeaxantina, sostanze ‘amiche’ degli occhi. Infine, in quanto ricco di folati quest’ortaggio è prezioso in gravidanza, perché promuove una corretta formazione e una crescita sana dei tessuti embrionali. 

E’ un potente antiossidante

Il succo di barbabietola è un concentrato di molecole in grado di contrastare lo stress ossidativo. Apporta polifenoli, in particolare flavonoidi chiamati antocianine, che hanno diversi benefici. Facilitano la produzione di bile e contribuiscono a rendere più performanti i processi di smaltimento delle tossine e delle sostanze di scarto e agevolano la disintossicazione dell’organismo. Grazie all’alto contenuto di betaina, inoltre il suo consumo regolare protegge dal colesterolo cattivo LDL.

Contrasta l’invecchiamento

Il succo di barbabietola è fonte straordinaria di molecole in grado di rallentare l’invecchiamento e contrastare gli effetti dello stress ossidativo, che facilitano la comparsa delle rughe. Oltre a essere ricca di vitamina C, fornisce infatti una grande quantità di antocianine dalla straordinaria azione antiage.

Contro lo stress

Il succo di barbabietola è un valido sostegno per contrastare cattivo umore e irritabilità. Apporta vitamine del gruppo B, che favoriscono il funzionamento ottimale del sistema nervoso.

Riduce la pressione

Il succo di barbabietola aiuta a ridurre la pressione. Il merito è della ricchezza dei nitrati, che agevolano il rilassamento dei vasi sanguigni e di tanti altri fitocomposti di cui è particolarmente generosa questa bevanda.

Succo di barbabietola: proprietà e benefici

Tra le tante proprietà benefiche del succo di barbabietola, una delle più sane bevande esistenti, ricordiamo quanto sia efficace e funzionante anche per chi pratica sport. Per il suo elevato contenuto di nitrati, infatti, il succo di barbabietola contribuisce ad aumentare la resistenza alla fatica

Nel corpo tali sostanze si trasformano in ossido nitrico, che promuove la dilatazione dei vasi sanguigni, permettendo così ai muscoli di ricevere più ossigeno. Perché ciò avvenga, la bevanda va consumata almeno un’ora prima dell’attività fisica.

Tale succo è utile soprattutto a chi pratica discipline endurance quali il running, il ciclismo e il triathlon. 

Invece, se assunto entro mezz’ora dalla fine dell’allenamento, il succo di barbabietola favorisce il recupero muscolare e attenua l’infiammazione.

Per le tante fibre contenute, il succo di barbabietola può essere d’aiuto anche a chi ha problemi di stitichezza, mentre la ricchezza di ferro lo rende un’ottima bevanda per chi è anemico. Unico consiglio: poiché stimola la produzione di succhi gastrici, questa bevanda è sconsigliata a chi soffre di acidità di stomaco

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

15 snack sani da inserire nella tua borsa del lavoro: cosa portare in ufficio

Stella McCartney svela la sua dieta: cosa mangia la figlia di Paul?

Leggi anche