I rimedi anticaduta naturali per i capelli

Tra i rimedi anticaduta per capelli, vi sono gli impacchi all'equiseto e i massaggi al cuoio capelluto con l'olio di cocco

Nei periodi più stressanti e impegnativi della nostra vita, o nei cambi di stagione, è possibile notare una perdita maggiore dei capelli. Ecco quindi come prevenire il problema con i rimedi anticaduta per i capelli.

Rimedi anticaduta per i capelli: quali sono?

La caduta dei capelli è un fenomeno assolutamente normale, dato che la nostra chioma è composta da organismi vivi che, al termine del loro ciclo di vita, cadono e vengono sostituiti dai nuovi.

Se però la caduta dei capelli diventa più importante del normale, significa che c’è qualcosa che non va. Tra le cause principali della perdita dei capelli può esserci lo stress, un’alimentazione scorretta e sbilanciata povera di nutrienti, fibre e vitamine, ma anche fattori ereditari.

Ancora, la caduta dei capelli può dipendere dal fumo, dall’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi come tinte e decoloranti, da un’eventuale anemia o da fattori ormonali, come la carenza di estrogeni nelle donne o dalla disfunzione della tiroide.

Se sospettate di soffrire di uno o più di questi disturbi, una visita dal proprio medico è d’obbligo. Lo specialista, infatti, potrà indirizzarvi al meglio e aiutarvi a ridurre la caduta dei capelli.

Oltre a questo, si può fare affidamento ai rimedi anticaduta dei capelli, prodotti naturali, facilmente reperibili e molto semplici da utilizzare.

Tre rimedi anticaduta per i capelli

Rimedi anticaduta per i capelli: l’equiseto

L’equiseto è una pianta ricca di sali minerali, soprattutto silicio. Tali sostanze agiscono sul tessuto osseo, producendo un effetto benefico su ossa, denti, unghie e capelli. I sali minerali, infatti, nutrono in profondità i tessuti, prevenendo e rallentando la caduta dei capelli, nonché facilitandone la crescita.

L’equiseto può essere utilizzato per realizzare un impacco, sciogliendone due cucchiai in polvere in 250 ml di acqua. Lasciate raffreddare il composto e, dopo un’ora, filtrate il tutto. Con il liquido ottenuto fate l’ultimo risciacquo dei capelli sotto la doccia.

Olio di cocco

Tra i rimedi anticaduta per i capelli c’è anche l’olio di cocco, un composto ricco di antiossidanti e vitamina E, con importanti proprietà lenitive e nutritive.

L’olio di cocco, quindi, è perfetto per preparare un impacco nutriente. Scioglietene una piccola quantità con dell’acqua e spalmate il composto sul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciate in posa il tutto per almeno un paio d’ore, poi prosegui col normale lavaggio.

Olio essenziale di limone

Un altro rimedio anticaduta per i capelli è l’olio essenziale di limone, ottimo da massaggiare sulla cute la sera prima di andare a dormire o un’ora prima dello shampoo. Il prodotto, infatti, riattiva la circolazione, rafforza i capelli e ne favorisce la crescita.

L’olio essenziale di limone va massaggiato con movimenti circolari sulla testa mischiato a qualche goccia di olio di jojoba.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crema doposole fai da te: le ricette naturali

Le proprietà benefiche dell’olio di nocciola

Leggi anche
Contents.media