Acne e scottature: i migliori rimedi naturali

Come gestire l'acne o le scottature sulla pelle? E' semplice curare il tuo corpo se conosci i giusti rimedi naturali.

La pelle è un tessuto molto delicato e sensibile e, spesso, può subire diversi fastidi. Tra i più comuni troviamo sicuramente l’acne, più frequente nella giovane età, e le scottature causate dai raggi solari. Quali sono i rimedi naturali per curare acne e scottature?

Le cause di Acne e scottature

L’acne è una malattia della pelle che compare dove si trovano le ghiandole sebacee, responsabili della produzione del sebo. L’acne è molto frequente in età adolescenziale, ma non esclusivamente e tende a risolversi dopo i primi venti anni di età.

Le principali cause sono determinate dalle funzioni ormonali, dallo stress e, talvolta, da fattori genetici. Ne esistono di diversi tipi, ognuna con un diverso caso di gravità.

La luce del sole, se presa in eccesso, può comportare gravi danni alla nostra pelle.

Se non si applica la giusta protezione, la cute può subire forti scottature solari, e non solo. Esiste un tipo di acne causato proprio dall’esposizione ai raggi solari: l’acne di Maiorca. Questo accade quando i raggi ultravioletti entrano in contatto con prodotti chimici, che si trovano sul nostro corpo, e che possono causare reazioni indesiderate.

Quando il sole in eccesso disidrata la pelle le ghiandole sebacee producono molto più sebo e questo è uno dei motivi che portano alla formazione delle impurità.

Inoltre, l’esposizione al sole per chi soffre già di acne può portare alla creazione di macchie e cicatrici. Le macchie possono derivare anche dalle scottature solari, che comportano gravi danni al nostro corpo. Oltre al dolore che possono causare, le scottature comportano eritemi e ustioni e nei casi più gravi la comparsa di un tumore alla pelle.

Quali sono i rimedi naturali?

Come abbiamo visto, i danni che il sole, e non solo, possono causare alla pelle sono diversi.

Esistono rimedi naturali che possono aiutarti a migliorare la tua acne o a guarire le tue scottature.

Per l’acne è bene specificare che ne esistono diversi tipi, ma alcuni prodotti naturali sono comuni a tutte le tipologie. Vediamo quali sono:

  • Aloe: questa pianta è senza dubbio utile. Grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie è in grado di ridurre l’infiammazione della pelle e stimolare la crescita di nuove cellule, guarendo così eventuali cicatrici.
  • L’olio essenziale di Tea Tree: un olio naturale in grado di svolgere un’azione antibatterica.
  • L’acido salicilico, che deriva dalla corteccia del salice, ha la capacità di esfoliare la pelle aiutando a eliminare i segni causati dall’acne.
  • Un altro esfoliante naturale efficace è il bicarbonato di sodio.

Per guarire le scottature esistono altrettanti rimedi naturali, tra i quali:

  • Aloe, oltre a essere efficace per l’acne, lo è anche per le scottature.
  • Il bagno con l’amido: questo rimedio è utile per dare sollievo alla pelle.
  • Il cetriolo che, come l’aloe, detiene proprietà antiinfiammatorie.
  • Un buon idratante naturale è sicuramente l’olio di mandorle, ottimo per le sue capacità lenitive.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi da fare a letto per rassodare il corpo

Perché tutti dovremmo bere acqua calda e miele la mattina: i benefici

Leggi anche
Contents.media