Notizie.it logo

Rimedi naturali mal di gola: quali sono i più efficaci

Rimedi naturali mal di gola

Esistono dei rimedi naturali per combattere il mal di gola davvero efficaci. Scopriamo quali sono.

Ogni stagione fredda porta con sé i classici malanni stagionali: febbre, raffreddori, tosse e mal di gola. In questi periodi è molto più facile ammalarsi per via dei virus e dei batteri che proliferano nelle scuole, negli uffici pubblici o sui mezzi di trasporto. Sarà capitato poi a molti di entrare in ambienti chiusi con il riscaldamento a livelli altissimi, per poi uscire e affrontare i rigori invernali: proprio questo sbalzo di temperatura è una delle cause dei malanni stagionali. Scopriamo allora quali sono i rimedi naturali migliori.

Rimedi naturali mal di gola

Tra le affezioni più fastidiose c’è il mal di gola, in molti casi sintomi di laringiti e faringiti: ci si ritrova in questi casi con la gola secca e irritata, con una non piacevole sensazione di groppo in gola e spesso con un abbassamento di voce. In questi casi la prima cosa a cui si pensa è quale medicinale assumere per placare il fastidio, eppure la stessa natura viene incontro attraverso una serie di rimedi assolutamente naturali che permettono di curare il mal di gola, senza abusare di farmaci che a lungo andare possono creare seri problemi alla salute.

Prima di tutto è bene mettere in pratica alcuni accorgimenti, primi fra i quali smettere di fumare almeno momentaneamente e bere molta acqua per mantenere idratata la gola. È poi importante deumidificare l’ambiente di casa, magari aggiungendo negli umidificatori, solitamente posizionati sui caloriferi, qualche goccia di olio essenziale quali tea tree oil oppure eucalipto, dall’effetto piacevolmente balsamico.

Rimedi della nonna per il mal di gola

Le proprietà antibatteriche e disinfettanti del limone sono notorie senza dimenticare che, come tutti gli agrumi, è ricco di quella vitamina C importante per contrastare i malanni stagionali. A meno che in gola non siano presenti placche, è sufficiente fare con una certa costanza gargarismi a base di acqua e succo di limone per godere dei primi benefici. Una bevanda che è consigliato consumare per curare il mal di gola prevede appunto succo di limone mescolato all’acqua, con aggiunta di estratto di propoli, considerato un disinfettante naturale prodotto solo ed esclusivamente dalle preziose api.

Anche il fieno greco, dalle proprietà curative antinfiammatorie e antisettiche note sin dall’antichità, può essere utilizzato per fare gargarismi. Basta procurarsi 15 grammi in polvere di questa pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae e farli bollire in 250ml di acqua; una volta che il decotto si è raffreddato può essere usato per effettuare sciacqui del cavo orale.

Dal miele alla liquirizia fino allo sciroppo fatto in casa

Tra i rimedi naturali più diffusi ed efficaci per curare il mal di gola c’è poi il miele di acacia, da consumarsi sia da solo (magari mescolato a un pizzico di curcuma), sia per dolcificare bevande come latte di mandorla caldo o aceto di mele e acqua.

Tra gli antibiotici naturali più potenti in grado di contrastare il mal di gola c’è poi lo zenzero tanto che basta masticarlo fresco, oppure farne un decotto da bere, per ottenere subito benefici. Alla stregua dello zenzero c’è poi la liquirizia fresca, anche in tal caso da masticare o da sorseggiare sotto forma di tisana: basta in questo caso far bollire in mezzo litro di acqua un bastoncino di liquirizia, per poi filtrare il tutto e bere il decotto tiepido più volte nel corso della giornata.

Ci sono poi gli sciroppi da preparare in casa, efficaci allo stesso modo di quelli farmaceutici: tra questi è famoso, soprattutto nelle zone montuose, lo sciroppo di pino mugo, pianta officinale dalle importanti proprietà antinfiammatorie in grado di liberare le vie aeree e di alleviare il mal di gola. Per prepararlo è sufficiente riporre in un barattolo le pigne verdi del pino mugo e ricoprirle completamente di zucchero; il recipiente deve riposare al buio per due mesi, dopo i quali si ottiene un liquido sciropposo fortemente emolliente e balsamico che farà un gran bene alla gola infiammata.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche