Sciatica: quali sono i migliori rimedi naturali da sfruttare

I rimedi naturali che consentono di migliorare la propria salute in caso di sciatica sono davvero numerosi. Vediamo insieme quali sono i migliori.

La sciatica è un dolore acuto che rende davvero complesso portare a termine anche i compiti più banali. Si tratta di un’infiammazione del nervo sciatico che si protrae lungo tutta la gamba e arriva di solito fino alla pianta del piede.

Questo dolore è a volte molto intenso e quindi invalidante per chi ne soffre. Per trovare un po’ di sollievo è possibile sfruttare i benefici che alcuni rimedi naturali offrono nei confronti della sciatica.

Sciatica: i rimedi naturali

In caso di sciatica è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali che risultano davvero molto utili. La prima cosa da fare è quella di applicare degli impacchi freddi sulla zona dolente del corpo allo scopo di ridurre l’intensità del dolore.

Successivamente possono essere fatti degli impacchi caldi per riattivare la circolazione locale e per velocizzare la guarigione. Alternare impacchi freddi con impachi caldi è possibile semplicemente riempiendo una borsa del ghiaccio prima appunto con cubetti di ghiaccio e poi con acqua calda.

Anche fare bagni caldi con sali seguiti da docce fredde consente di ottenere un risultato simile a quello descritto poco sopra. Vi consigliamo poi di procedere con impacchi di argilla verde e acqua calda allo scopo di ridurre le infiammazioni.

Potete fare anche degli impacchi con il sale grosso scaldato in padella e poi avvolto semplicemente in un asciugamano. Applicate questo rimedio sulla zona della sciatica per alleviare il dolore.

Esistono anche delle pomate naturali che aiutano a riduerre il dolore causato dalla sciatica. Tra queste le migliori sono quelle a base di arnica montana oppure artiglio del diavolo. Queste due piante sono antinfiammatorie e hanno un potere analgesico molto interessante.

Per via orale è possibile assumere anche delle compresse o delle capsule a base di artiglio del diavolo. Anche il ribes nero è un ottimo antinfiammatorio e quindi è utile in caso di sciatica.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Domande e risposte sull’olio di CBD (che potrebbero finalmente convincerti a provarlo)

Come realizzare a casa un gel naturale rinfrescante per il corpo

Leggi anche
Contents.media