Notizie.it logo

Come sapere se sono un alcolista, riconoscere i segnali

alcolista

I mutamenti negli atteggiamenti sono degli indicatori utili per capire l'entità del problema dell'alcolista.

Bere è un atto sociale, per questo per molti risulta difficile capire che hanno una relazione nociva con l’alcol. Non è semplice identificare che abbiamo un problema di dipendenza dall’alcol. Il primo passo consiste nell’ammettere che qualcosa non va bene. Se qualche volta ti sei chiesto come sapere se sei alcolista, su Tuo Benessere ti spieghiamo i principali segnali che bere è il tuo debole.

Come capire se sei dipendente

Quando bevi ti è difficile controllare le dosi, e pur cambiando drink finisci sempre per ubriacarti. Se non sai quando fermarti, è un chiaro segno che hai un problema con l’alcol. Molte persone si autodefiniscono bevitori sociali. Se hai bisogno di bere o bevi un drink prima di cominciare la giornata, ogni giorno o più volte a settimana bevi, il tuo consumo di liquore supera le situazioni sociali e bevi anche da solo.

Non sei un bevitore sociale, sei una persona con problemi di alcol ovvero un alcolista.

Se i tuoi familiari o amici hanno fatto osservazioni sulla tua forma di bere e ti ha dato fastidio, è possibile che gli altri stiano individuando un tuo comportamento diverso dal solito.

Devi capire che se le persone attorno a ti fanno notare che la tua forma di bere non è normale chissà stiano vedendo qualcosa che tu ancora non vuoi vedere: che hai un problema con l’alcol.

E’ normale che certe situazioni ci facciano sentire l’impellenza di un drink per rilassarci e dimenticare per un momento i problemi, ma questo atteggiamento non è la soluzione a nessuno dei conflitti della tua vita. Se il tuo modo di bere ti ha causato problemi a casa, al lavoro o altrove, fai attenzione, è uno dei più chiari segni dell’alcolismo.

Troppi tentativi falliti

Hai mai provato a lasciare l’alcol per un tempo senza riuscirci? Se la risposta è sì potresti avere bisogno d’aiuto per dare questo importante passo e vivere una vita più serena.

Quando non sappiamo come smettere di bere neppure per brevi periodi, è possibile che esista una dipendenza dall’alcol da curare prima che le complicazioni dell’alcolismo comincino ad intaccare la tua salute e le tue relazioni.

Quando bevi, lo fai con un ritmo moderato o il più velocemente possibile? Ci sono sintomi che fanno intendere che ci sia un problema. Per esempio se bevi un bicchiere dopo l’altro per timore che finisca è sintomo di alcolismo. Stai manifestando un comportamento compulsivo rispetto all’alcol che denota che esiste una dipendenza. Non bevi con moderazione ma al contrario bevi quanto più possibile. Più alcol ti fa stare meglio e se inibisce la tua sensazione di malessere allora c’è un problema.

Ascolta ciò che dicono gli altri

Quando altri ti fermano per consigliarti o esprimere critiche per la tua forma di bere, rispondi che puoi smettere quando vuoi.

In realtà quando ci provi non ci riesci. Ti risulta molto complicato mantenerti sobrio per molto tempo. Se oltre a questi segnali hai avuto varie lacune mentali sarebbe il momento di fermarsi a riflettere. Ti assenti dal lavoro, dall’università o dalle tue responsabilità con frequenza per la sbronza. Pensi che la tua vita sarebbe molto migliore se sapessi come bere o se non sentissi questa attrazione per l’alcol, allora presenti segnali importanti di dipendenza.

Non c’è nessun motivo per sentire vergogna di avere un problema con l’alcol. E’ importante però che si manifesti in te il desiderio di cambiare. Dirigiti al centro di alcolisti anonimi più vicino e condividi la tua esperienza con altre persone. Parlare e esprimere le tue sensazioni può aiutarti a cambiare punto di vista.

Cerca aiuto, la dipendenza dall’alcol è un problema serio che non si risolve da solo.

Può minare la tua salute drammaticamente lasciando segni indelebili. La tua volontà è la differenza tra portare avanti una vita calma e felice o dipendere sempre da un bicchiere per sentirti appagato.

Consigli

  • Alcolisti Anonimi è una delle principali risorse per cercare sostegno e trattare la dipendenza.
  • Se non ti senti a tuo agio in centri di Alcolisti Anonimi, vai da un medico
  • Superare una dipendenza richiede il nostro desiderio e la nostra volontà, ma puoi cercare appoggio tra i tuoi cari.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche