Spirulina per i capelli: quali sono tutti i suoi benefici

I benefici per i capelli offerti dall'alga spirulina sono davvero numerosi. Scopriamo quali sono tutti i motivi per utilizzarla.

La spirulina è una piccola alga dal colore azzurro-verde. La sua forma è simile a quella di una spirale e viene coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina. Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma la spirulina ha enormi benefici per i capelli: scopriamo quali sono i principali.

Spirulina per i capelli: i benefici

I benefici per i capelli offerti dalla spirulina sono davvero numerosi. Questa alga infatti rinforza i capelli danneggiati e fragili rendendoli più forti ed eliminando le doppie punte. La spirulina è anche ottima per dare volume e morbidezza. Questi due benefici derivano dalla grande quantità di proteine che contiene.

Se avete i capelli mossi o ricci, la spirulina gli regalerà un effetto molto bello da vedere.

I boccoli infatti appariranno ariosi e ben definiti. Chi ha i capelli grassi può trarre benefici dall’alga perchè il suo utilizzo riduce la produzione eccessiva di sebo.

In caso di forfora, utilizzare questo rimedio naturale consente di ridurre il problema in quanto l’alga contiene sostanze detossinati. Questo significa anche che la spirulina è ottima per ridurre il prurito.

Spirulina contro la caduta dei capelli

La spirulina è ricca di magnesio, zinco, sodio e vitamina B12.

Questi oligoelementi sono in grado di rinforzare la radice dei capelli e di conseguenza li rendono forti e sani. Si tratta quindi di un ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli perchè stimola la ricresceta dei capelli. In caso di alopecia, perdita di capelli per via del cambio di stagione o diradamento della chioma, questa alga è molto utile.

Spirulina e capelli bianchi

Succede spesso di trovare qualche capello bianco anche in giovane età a causa dello stress oppure di un’alimentazione non corretta.

Per contrastare lo stress ossidativo dei capelli è possibile utilizzare la spirulina che regala una grande quantità di antiossidanti. Queste sostanze sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento compresa la comparsa dei capelli bianchi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio di mandorle: le proprietà benefiche

Agretti: quali sono le proprietà benefiche per l’organismo?

Leggi anche
Contents.media