Spuntino o merenda: cosa mangiare per spezzare la fame

Uno spuntino o una merenda spezzafame leggeri sono l'ideale per saziarsi a metà mattina o metà pomeriggio e non assumere calorie inutili

A tutti è capitato almeno una volta di avere un languore a metà mattina o a metà pomeriggio e di non sapere se cedere alla tentazione o di aspettare fino a orario di pranzo o cena. Lo spuntino e la merenda di metà mattina o metà pomeriggio è qualcosa di molto utile che aiuta a regolarizzare l’assunzione di cibo.

Spuntino o merenda: come programmarli

La prima cosa da sapere è che fare uno spuntino o una merenda e prendersi una pausa non è assolutamente un male, anzi. Tuttavia, occorre fare attenzione a ciò che si mangia e alle quantità perché vi è il rischio di assumere cibo in quantità eccessiva.

L’attacco di fame sopraggiunge di solito se si lasciano passare troppe ore tra un pasto e l’altro. Inoltre i crampi di fame potrebbero causare un calo di zuccheri e compromettere le vostre attività quotidiane.

Advertisements

Per evitare tutto ciò, la prima cosa da fare è pianificare uno spuntino o una merenda. In questo modo si riescono a controllare le tentazioni alimentari e il proprio appetito.

Programmare uno spuntino o una merenda, inoltre, consente di bilanciare e controllare l’apporto calorico giornaliero, evitando di assumere calorie in eccesso e prendere così peso. Ciò può essere fatto anche in funzione dello stile di vita che conducete: se siete dei sedentari non potete concedervi la stessa quantità e tipologia di spuntini che invece si può concedere uno sportivo.

Vediamo ora qualche idea per il vostro spuntino o merenda.

Frutta secca

La frutta secca è sempre uno spuntino o merenda valido. Non appesantisce e sazia fino al pasto successivo. Le mandorle vanno per la maggiore, ma anche le noci o gli anacardi sono una valida alternativa.

Pane e formaggio

Una fetta di pane spalmata con del formaggio light è un ottimo spuntino di metà pomeriggio. In alternativa, potete consumare una fetta di pane con una fetta di formaggio magro, l’importante è non eccedere con le dosi.

Se avete voglia di una golosità in più, potete aggiungere un cucchiaino di miele e una noce tritata.

Pane e prosciutto

Un ottimo spuntino o merenda è rappresentato anche da una fetta di pane con della carne magra, come il prosciutto cotto magro, affettato di tacchino o la bresaola.

Popcorn

I popcorn sono ipocalorici, quindi sono un perfetto spuntino o merenda. Per avere uno spuntino sano e gustoso, però, occorre prepararli a casa.

20 grammi di chicchi di mais sono la porzione ideale.

Pinzimonio

Anche il pinzimonio è una sana merenda. Preparatene una porzione con una carota, un gambo di sedano e mezzo finocchio. Per l’intingolo, invece, mescolate insieme dell’olio d’oliva con aceto e succo di limone.

Yogurt magro

Uno yogurt magro è un’ottima idea per uno spuntino o una merenda. Inoltre potete sempre accompagnarlo a dei frutti di bosco come mirtilli e lamponi.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ipoglicemia da stress: i sintomi che si presentano

Potassio: benefici per la salute, carenza ed eccesso

Leggi anche
Contents.media