Notizie.it logo

Succo di aloe vera: come prepararlo e benefici per il corpo

aloe


L‘Aloe vera è uno dei rimedi naturali più utilizzati ed amati nel mondo: una pianta grassa che offre dei benefici, sia a livello esterno che interno, depurando l’organismo e guarendo ogni tipo di problematica relativa alla pelle.

L’utilizzo dell’Aloe Vera è una tradizione lunga tantissimi anni, tramandata da generazione a generazione: se prima i suoi benefici erano verificati solamente da esperienza, oggi – grazie alle tecnologie più moderne – sono state confermate dai numerosi test clinici di laboratorio e ricerche scientifiche.



Questa pianta, va a migliorare il nostro organismo ed offre diverse azioni positive, come per esempio:

  • sull’apparato gastro-intestinale
  • sul sistema immunitario
  • svolge un’azione antibatterica
  • svolge un’azione antivirale
  • svolge un’azione antiossidante
  • svolge un’azione disintossicante

L’Aloe vera può essere utilizzata in diversi modi: uno fra questi è il succo, che grazie ai suoi componenti totalmente naturali aiuta ad eliminare le scorie in eccesso, perdere peso in maniera naturale e mantenere una pelle giovane e sempre idratata.

Come preparare il succo di aloe

Il succo di aloe vera è un grande alleato per il nostro organismo e per la nostra pelle: ha un’azione antinvecchiamento, antibiotico ed antibatterico, immunomodulante, antinfiammatorio, depurante, digestivo. Il buonissimo succo, si può preparare anche a casa propria, seguendo delle istruzioni facili e veloci. Prepararlo da se, significa ottenere un prodotto fresco e privo di qualsiasi sostanza conservante (e poi è anche divertente!)

La preparazione corretta del succo di aloe si può fare utilizzando la pianta che coltiviamo in casa- fermo restando che è obbligatorio rispettare il procedimento, stando attenti alle norme di igiene di base e al processo di estrazione dello stesso:

  1. Raccogliamo le foglie di aloe alla base della foglia. Per procedere meglio utilizzare un coltello ben affilato.
  2. Laviamo le foglie con acqua corrente, togliendo la terra e la polvere, accuratamente. Non dimentichiamo di detergere e disinfettare le nostre mani, successivamente.
  3. Procediamo con il taglio di un lato della foglia, per lunghezza. Asportiamo così tutta la parte verde gialla, tenendo solo il gel che la foglia produce. Il gel si presenta vischioso e trasparente – separiamolo e mettiamolo nel frullatore.
  4. Dopo aver messo il gel nel frullatore, possiamo anche aggiungere dei succhi di frutta che ci piacciono, preferibilmente senza zuccheri aggiunti (arancia, pompelmo,ananas).
  5. Attiviamo il frullatore sino ad ottenere un succo omogeneo.

Un aspetto importante, in questo procedimento è di lavorare in fretta, al fine di non far disperdere con l’aria le sostanze benefiche dell’Aloe.

Il succo è pronto: può essere consumato nell’immediato oppure messo e conservato in frigorifero, per un massimo di quindici giorni. Utilizziamo un barattolo di vetro con chiusura.

Dimagrire con il succo d’aloe

Oltre ad avere tutti i benefici che abbiamo elencato, il succo di Aloe Vera può essere un vero alleato per la perdita di peso, in maniera sana e naturale: infatti, svolge una serie di azioni che vanno a colpire la massa grassa e depurano l’organismo da scorie e tossine.

II succo di aloe per dimagrire, funziona perchè:

  • Incide sul metabolismo, in quanto ricco di collagene naturale
  • Regola il tasso di zuccheri nel sangue, producendo insulina nella giusta quantità, perdendo peso in maniera naturale
  • Depura l’organismo, andando ad eliminare tutte le scorie e le tossine che sono presenti, grazie anche alla sua azione lassativa, che regola l’intestino.

Associare al succo di Aloe, una corretta alimentazione che predilige frutta, verdura e fibre – tanta acqua e movimento continuo.

Proprietà e benefici

Bere il succo di aloe vera fresco, ogni mattina offre tantissimi benefici al nostro organismo.

La depurazione dalle tossine, ripulendo il fegato e aiutando i reni a funzionare in maniera adeguata. Va a stimolare la digestione e ci aiuta a ritrovare – nel caso mancasse – la regolarità intestinale.

Un altro dei vantaggi di cui possiamo usufruire è il potere che esercita sul nostro sistema immunitario – rende il corpo più forte per affrontare virus, funghi e batteri che possono colpirci. Non manca l’azione sulla pelle, che contrasta l’invecchiamento cutaneo, cellulare e rende la pelle liscia e morbida, ma soprattutto idratata.

Bere il succo di Aloe ogni mattina, ci farà sentire energici e pieni di vitalità e assumeremo vitamine e minerali utili al nostro organismo per affrontare stress e cattivo umore. Va a colpire ogni tipo di infiammazione e rende il nostro organismo sano.

Un’altra importante azione, la svolge a livello antibatterico per la bocca e gengive: noteremo infatti che, a seguito della corretta assunzione di Aloe, denti e gengive saranno sani e forti.

Controindicazioni

Esistono alcune controindicazioni che potrebbero emergere in caso di sovradosaggio: dobbiamo attenerci alle dose che vengono consigliate e sospendere quando cominciamo a sentire crampi intestinali o altre patologie gastriche.

E’ sconsigliata l’assunzione in gravidanza e durante l’allattamento.

© Riproduzione riservata
Leggi anche