Notizie.it logo

Superfood: a cosa servono? Tutti i benefici

superfood

Esistono tantissimi Superfood in grado di apportare innumerevoli benefici al corpo. Ecco quali sono nello specifico.

Dopo un periodo di eccessi come quello delle festività natalizie, il nostro organismo avrebbe bisogno di un periodo depurativo per riportare l’equilibrio utile alla salute di ognuno di noi. Per permettere ciò, non c’è nulla di meglio dei cosiddetti “superfood“, ovvero quegli alimenti che possiedono particolari capacità benefiche per la salute del nostro organismo.

Cosa sono i superfood

Come già accennato, i superfood sono particolari alimenti in possesso di proprietà benefiche per la salute dell’essere umano. Il sito Food Matters li definisce “una speciale categoria di cibi naturali a ridotto contenuto calorico e ricchissimi di nutrienti: una fonte eccezionale di antiossidanti e nutrienti essenziali, quelli che noi non siamo in grado di produrre”.

In generale, quindi, si tratta di cibi di origine vegetale, ricchi di nutrienti e non lavorati.

Per facilitarne il commercio, si tende a venderli anche sotto forma di polveri e compresse. I superfood si trovano, in particolare, tra la frutta, la verdura e il grano e i suoi derivati ma, a oggi, non ci sono studi che ne attestino scientificamente queste capacità, anche se vengono comunque utilizzati e consigliati nelle alimentazioni povere di grassi.

Quali sono i superfood

Nonostante ci sia ancora un po’ di confusione nell’individuare in maniera specifica i superfood, l’organizzazione alimentare “Voedingscentrum” con sede in Olanda ha cercato di fare un po’ di chiarezza, indicando quali sono questi speciali alimenti.

Tra le verdure, bisogna citare:

  • Broccoli e cavolfiori, ricchi di isotiocianati, sostanze dalle qualità antitumorali;
  • Cavolo nero e quello riccio, in grado di dare un importante supporto di vitamine e antiossidanti;
  • Spinaci, già fonte di ferro ma anche di vitamine e antiossidanti;
  • Rape rosse, in cui abbondano vitamine, minerali e betaina e le barbabietole, che contengono non solo ferro, sodio, fosforo e calcio, ma anche delle vitamine del gruppo B e C.

    Inoltre, essendo formate principalmente da acqua (90%), hanno un ottimo effetto idratante.

Tra la frutta:

  • Mirtilli sono i re dei superfood, grazie alla presenza di antiossidanti e di antocianine, utili nella prevenzione di alcune malattie degenerative;
  • Melograno, ricco di antiossidanti;
  • Avocado è un frutto in cui abbondano i grassi polinsaturi, che aiutano il sistema nervoso;
  • Infine, il frutto del baobab, dalla grande capacità energizzante, contiene vitamina C, fibre e beta-carotene.

Se si preferisce la frutta secca, le noci contengono zinco e sono utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, combattendo il colesterolo. Tra le piante, invece, il cacao è molto ricco di flavonoidi, ottimi antiossidanti e antinfiammatori; la quinoa ha, invece, un elevato quantitativo di proteine, minerali e vitamine, mentre le bacche di Goji contengono la vitamina C.

Sempre rimanendo in tema di bacche, anche quelle di Açaì sono ricche di fibre e povere di zuccheri, mentre i semi di Chia posseggono importanti quantità di omega 3.

L’alga spirulina contiene proteine, mentre la matcha, una polvere che si ottiene dal tè verde, è ricca di antiossidanti e catechine, quest’ultime dall’azione anticancerogena. Infine, lo zenzero, utilizzato spesso nella preparazione di tisane e dolci, è un forte antiossidante con effetti antidolorifici e antinfiammatori.

Benefici dei superfood

Come si evince da quanto scritto sopra, i benefici dei superfood sono svariati, ma è pur vero che non sono da considerare dei cibi miracolosi. Possono rappresentare un importante sostegno nelle diete vegane, in cui sono assenti determinati elementi nutritivi, ma non hanno un peso importante nella totalità dell’alimentazione. Una porzione delle già citate bacche di Goji, per esempio, contiene circa il 7% della dose quotidiana di potassio che ognuno di noi dovrebbe ingerire, nonché il 14% di quella di ferro.

Non sono questi i numeri che possono fare davvero la differenza per il nostro organismo, tanto che basterebbe una porzione di frutta e verdura per ottenere gli stessi risultati.

In definitiva, i superfood non hanno nessun effetto miracoloso, ma possono aiutare nell’apportare, all’interno della nostra alimentazione, sostanze e nutrienti utili per la salute e per combattere i radicali liberi. Inoltre, non devono essere considerati cibi sostitutivi di frutta e verdura, immancabili all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Il miglior integratore dimagrante

Dal momento che la spirulina ha notevoli benefici e proprietà, per perdere peso in modo naturale si consiglia di utilizzare un integratore che ha tra i suoi ingredienti principali proprio questo elemento. Il migliore al momento è Spirulina Fit, un integratore a base naturale che ha le seguenti caratteristiche:

  • Brucia le calorie in eccesso anche a riposo
  • Combatte la fame nervosa
  • Permette di perdere adipe e centimetri in più
  • Dona il corpo che avete sempre desiderato
  • Aumenta il metabolismo favorendo l’azione dei succhi gastrici e selettiva
  • Depura il fegato, intestino e i reni permettendo di mantenere la forma per tanto tempo.

Un integratore, notificato dal Ministero della Salute, per le sue proprietà ed efficacia.

Possono assumerlo tutti. Non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Fosfato di calcio: protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre ad aumentare le prestazioni e l’efficacia del prodotto
  • Spirulina: ha azione di sostegno e ricostituente, aiuta a incrementare il processo metabolico bloccando la produzione delle nuove cellule adipose
  • Gymnema: incrementa il metabolismo dei carboidrati e lipidi, oltre a controllare il senso di fame e permettere di saziarsi.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

spirulina fit

Gli esperti del settore consigliano di assumerne due compresse prima dei pasti principali insieme a un abbondante bicchiere d’acqua per attaccare immediatamente le cellule di adipe e impedire che si riformino. Inoltre, aiuta in quanto purifica le tossine e le scorie, depura l’organismo e aumenta il consumo delle calorie, anche a riposo.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per comprarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 4 confezioni per 49 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con Paypal che con carta di credito, ma anche in contrassegno, ossia in contanti, al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche