Notizie.it logo

Tapis roulant, come usarlo per dimagrire

tapis roulant

Il tapis roulant è molto utile per rimettersi in forma. Associato ad una dieta corretta, permette di perdere peso in breve tempo

Il tapis roulant è un attrezzo ginnico molto utilizzato per dimagrire e per rimanere in forma. Per usarlo non occorre iscriversi in palestra: si può comprare e usare comodamente anche a casa. Sopratutto quelli più recenti sono pensati per occupare meno spazio possibile nell’ambiente domestico. Vediamo come funziona.

Tapis roulant

Il tapis roulant è un attrezzo che serve per correre o camminare nello stesso posto. Viene usato per allenarsi, come riscaldamento pre allenamento e anche come defaticamento. E’ possibile regolare la velocità grazie ad uno schermo ormai presente in tutti i prodotti in commercio. In particolare, il monitor può mostrare anche il battito cardiaco e le calorie bruciate. Ci sono vantaggi e svantaggi legati al suo utilizzo. Per quanto riguarda gli aspetti positivi, sicuramente bisogna considerare la possibilità di allenarsi al chiuso: d’inverno o quando il meteo non è favorevole, è molto utile per non rinunciare ad un’oretta di corsa. Il materiale di cui è fatto il nastro, inoltre, è ammortizzante: l’impatto con il terreno è quindi molto limitato.

La possibilità di regolare la velocità garantisce un ritmo costante, per fare in modo che l’allenamento riesca al meglio.

I migliori modelli permettono di simulare vari tipi di terreni, per dare diversi tipi di esercizi. Inoltre, si ha la possibilità di monitorare le calorie bruciate nell’allenamento e la frequenza cardiaca. Tra gli svantaggi, invece, va annoverata una certa monotonia che invece non c’è durante una corsa all’aperto. Inoltre, non è collegato a nessun tipo di sport.

Migliori prodotti

E’ possibile quindi acquistare un tapis roulant da tenere in casa, senza dove andare necessariamente in palestra. Di seguito riportiamo i migliori prodotti e i più venduti su Amazon, con consegna diretta a casa.

  • Sportstech f10 elettrico e pieghevole

Questo prodotto marcato Sportstech è molto professionale. E’ elettrico e pieghevole, nonché compatto e salvaspazio. Ha un motore silenzioso e a lunga durata, per utenti con un massimo di peso di 120 kg. Presenta, inoltre, un bel display lcd blu ed è dotato di 12 programmi ben definiti. E’ compatto e facilmente trasportabile. Si può collegare ai tablet o agli smartphone.

Incluso anche il porta bibite e la cintura ad impulsi.

  • Tapis roulant elettrico bluetooth

E’ elettrico e bluetooth, in formato pieghevole. Ha dodici programmi di formazione, sensori pulse, ampio display digitale e può andare fino a 10 km orari. Ha anche la funzione musica e tempo dell’allenamento individuale.

Tapis roulant: dimagrire

Vediamo, adesso, come usare il tapis roulant per dimagrire. Per avere dei risultati visibili è necessario usarlo almeno tre volte alla settimana. Ogni seduta, inoltre, dovrà durare da un minimo di mezz’ora, fino ad un massimo di un’ora. Per dimagrire, ricordiamo, l’esercizio fisico deve essere abbinato ad una dieta varia e bilanciata.

Se non si pratica da tempo attività fisica o non si è abituati, meglio iniziare con una camminata normale, per poi passare alla rapida e poi, dopo qualche giorno, alla corsa. Si può variare il ritmo, inserendo allenamento pianura o pendenze. Prima dell’allenamento vero e proprio, è consigliabile fare cinque minuti di camminata leggera come riscaldamento, magari accompagnata da qualche esercizio di stretching.

In breve tempo e con costanza, si riusciranno a perdere anche diversi kg.


© Riproduzione riservata
Leggi anche