Tè bianco: proprietà e benefici

Tè bianco, sapete quali sono i benefici di questa bevanda? Ecco, in questo articolo, tutte le proprietà benefiche del tè bianco, anche se poco conosciuto.

Il tè bianco, meno noto rispetto a quello verde o nero, viene spesso consigliato nelle diete ipocaloriche poiché è in grado di accelerare il metabolismo. Esso è utile per dimagrire ed è allo stesso tempo un notevole energizzante naturale. Scopriamo quali sono tutte le sue proprietà e quali benefici apporta all’organismo.

Il Tè bianco: di cosa si tratta, le sue origini

Il tè bianco è una varietà di the originaria della Cina, ma recentemente prodotta anche in altri paesi: Nepal orientale, Taiwan, Sri Lanka, Thailandia del Nord e in India.

Come quello nero e quello verde, più comunemente usati e conosciuti in Occidente, anche il tè bianco deriva dalla pianta madre Camellia sinensis. A differenza degli altri due tè, però, quello bianco viene ricavato dalle gemme o dalle prime foglie, prima che si aprano completamente.

Una volta raccolte, rigorosamente a mano, esse vengono lavorate ed essiccate al sole o in maniera artificiale.

Per la lavorazione artigianale il tè bianco è la varietà più pregiata (e costosa). Non a caso viene definito “il tè dell’imperatore”. Questa tipologia di tè non viene sottoposta a particolari processi di lavorazione, è estremamente naturale. Vi sono diverse tipologie di tè bianco, ma tutti con un profumo e un sapore molto delicati.

Tè bianco: benefici e proprietà

Rispetto ad altri tè, il bianco contiene meno caffeina e una maggiore percentuale di polifenoli e fitonutrienti, capaci di apportare numerosi benefici per la salute. Vediamo tutti i benefici e le proprietà del tè bianco:

  • Proprietà antiossidanti, che derivano dalla significativa presenza dei polifenoli, bloccano l’azione dei radicali liberi che sono responsabili di diverse problematiche, tra cui l’invecchiamento delle cellule e, in maniera più evidente, della pelle.
  • Favorisce, inoltre, la salute orale grazie alla grande quantità di fluoro, flavonoidi e tannini.

    Essi si rivelano molto utili per evitare la formazione di placca, carie e batteri della bocca.

  • E’ anche un energizzante naturale e, grazie alla presenza della L-teanina, aumenta la concentrazione e la memoria.
  • Favorisce la digestione
Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

Tè bianco: controindicazioni e quando è meglio evitarlo

Leggi anche
  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

  • Cimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticidiCimici in inverno: le cause e come eliminarle senza l’uso dei pesticid

    Le cimici in inverno possono essere allontanate dalle nostre case e i nostri giardini in modo rapido e naturale. Scopriamo come fare.

  • pexels monstera 6621191Tè bianco mango e limone: proprietà e benefici

    Il tè bianco al gusto mango e limone, vediamo tutti i benefici e le proprietà di questa gustosa bevanda.

Contentsads.com