Tisane allo zenzero: le 5 ricette speciali

Le tisane allo zenzero sono un rimedio molto efficace ed utilizzato per perfezionare il benessere psico-fisico. Conosciamo insieme tutte le proprietà benefiche e le tisane migliori

Le tisane allo zenzero rappresentano un aiuto su più fronti per il benessere dell’organismo. Lo zenzero possiede molteplici proprietà che lo rendono adatto alla preparazione di molte ricette, infusi e bevande.

Tisane allo zenzero

Nonostante non sia un elemento tipico della tradizione culinaria mediterranea, questa spezia miracolosa è diventata il fulcro dei rimedi naturali, per via delle sue straordinarie proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antispasmodiche, che la rendono un valido aiuto contro la nausea, la cattiva digestione, le infiammazioni, le irritazioni alle vie respiratorie e tante altre patologie.

Il potere vasodilatatore dello zenzero rende la tisana molto piacevole da sorseggiare, soprattutto in inverno. Produce un effetto cosiddetto “termogenico”, che aiuta ad attivare il metabolismo e a bruciare grassi e calorie. Le tisane allo zenzero, in ogni caso, possono essere gustate anche a temperatura ambiente e possono, perciò, essere gustate anche d’estate.

Le tisane allo zenzero, inoltre, hanno notevoli proprietà benefiche: aiutano la digestione, si presentano come un valido rimedio contro la pancia gonfia, alleviano il senso di nausea, soprattutto in gravidanza, hanno potere antiinfiammatorio che aiuta a combattere i malanni di stagione ed un potere depurativo che stimola la diuresi, stimolano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso, sono utilizzare come antidolorifico per calmare i dolori mestruali e rafforzare il sistema immunitario.

Una buona tisana allo zenzero può essere preparata anche servendosi della sola radice, purché sia fresca. E’ necessario far bollire la radice per circa 10 minuti, aggiungendo magari qualche fetta di zenzero fresco senza la pellicina esterna oppure aggiungere una variante di curcuma, camomilla, tè verde o chiodi di garofano. Dopo aver fatto bollire, basterà filtrare il decotto e gustare le sue straordinarie proprietà.

Zenzero e limone

Zenzero e limone sono due tra gli alimenti più benefici per la salute umana.

La combinazione di questi rimedi naturali dà vita a una bevanda ricchissima di proprietà benefiche. Anche in questo caso il potere depurativo viene regolato e veicolato dai principi attivi contenuti all’interno dei due alimenti, sotto forma di bevande. Il potere antinfiammatorio e antiossidante delle tisane allo zenzero si combina, dunque, con il potere depurativo del limone regolando la digestione e il metabolismo e, grazie alla Vitamina C, rafforzando il sistema immunitario.

5 ricette speciali

Una buona abitudine per il corpo è quella di iniziare la giornata con una sana bevanda a base di acqua calda, limone e zenzero, ottima per favorire la depurazione intestinale, fornire una buona dose di energia e aiutare anche la pelle a restare naturalmente pulita. Vediamo le cinque ricette più efficaci a base di zenzero.

  1. Bollire per alcuni minuti circa 5 centimetri di radice di zenzero, spegnere il fuoco e, non appena la bevanda si sarà intiepidita, aggiungere il succo di limone.
  2. Preparare un tè caldo e aggiungere circa 4 centimetri di radice di zenzero assieme al limone. Questo rimedio ha tutte le proprietà benefiche di un antibiotico naturale ed è utile in caso di dolore o infiammazione alla gola. Si consiglia di berne una tazza alla mattina e una alla sera, magari con un cucchiaio di miele di eucalipto per addolcire e favorire una naturale azione espettorante e lenitiva delle vie respiratorie.
  3. Sbucciare una mezza radice di zenzero per estrarne il succo con una centrifuga. Aggiungere un quarto di tazzina di succo di zenzero e mezzo limone spremuto ad una tazza di acqua calda. Aggiungere un cucchiaio di miele fino ad ottenere un equilibrio tra dolce e piccante. Questa tipo di tisana presa dopo pranzo può sostituire il caffè, mentre dopo cena favorisce la digestione, evitando il gonfiore e flatulenza.
  4. Preparare un decotto a base di zenzero e scorsa di limone per combattere mal di stomaco e nausea. Si tratta di aggiungere alla buccia di limone alcuni pezzi di radice di zenzero. Questo decotto, preso dopo i pasti, favorisce la digestione e blocca la nausea.
  5. Per una bevanda fresca e dissetante è ottima la combinazione zenzero e limone. E’ possibile dolcificare la bevanda con sciroppo di acero. Questo infuso freddo, se dolcificato in modo naturale, mantiene il metabolismo in equilibrio e presenta proprietà antiinfiammatorie.

Zenzero: prodotti

I prodotti allo zenzero sono disponibili in commercio in differenti formati. Proponiamo di seguito i migliori prodotti allo zenzero disponibili su Amazon.

1) Estratto di zenzero

Un estratto di zenzero con l’aggiunta di vitamina E. Contiene ingredienti naturali ed è disponibile nel formato in capsule.

2) Jengibre

Si tratta di un antiossidante e antidolorifico naturale che favorisce la digestione e dà sollievo allo stomaco.

3) Zenzero disidratato senza zucchero

Zenzero al naturale, senza aggiunta di zucchero e anidrite solforosa. Si trova nel formato da 1kg.

4) ZENZERO Line@

Un prodotto naturale al 100%, utile a contrastare gli accumuli adiposi, il gonfiore addominale e a snellire il punto vita.

5) CZMLP bruciagrassi

Si tratta di un prodotto utile a bruciare i grassi, effetto detox e antiossidante. Un ottimo alleato contro il gonfiore addominale a base di curcuma, zenzero, melograno, limone e piperina.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare l’uretrite senza l’uso di antibiotici

Cisti sebacea: come capire quando è infiammata

Leggi anche
  • Zanzara coreana che resiste al freddo: come eliminarlaZanzara coreana che resiste al freddo: come eliminarla

    La zanzara coreana si sta diffondendo rapidamente nel Nord Italia. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come eliminarla in modo semplice e na

  • Dieta digiuno serale: benefici e integratoriDieta digiuno serale: benefici e integratori

    La dieta è fondamentale per garantire il benessere psicofisico del proprio organismo. Scopriamo insieme come funziona quella del digiuno serale.

  • Stufetta elettrica portatile: i benefici per la casaStufetta elettrica portatile: i benefici per la casa

    La stufetta elettrica è uno strumento di nuova generazione, grazie al quale mantenersi al caldo e mantenere calda la casa, mantenendo bassi i consumi.

  • mal di testaI rimedi naturali contro il mal di testa forte al risveglio

    I rimedi naturali per contrastare il mal di testa forte che si prova a volte al risveglio sono numerosi: scopriamo i migliori.

Contents.media