Tisane per dormire bene: ecco quali sono le migliori da provare

Chi ha problemi a dormire bene dovrebbe provare a sorseggiare tisane prima di andare a letto. Vediamo quali sono le migliori.

Chi fa fatica a dormire bene dovrebbe provare a bere una tisana prima di andare a letto. Questo rappresenta infatti un ottimo rimedio naturale per migliorare la qualità del sonno e per eliminare la difficoltà di addormentarsi. Alcune erbe regalano effetti rilassanti e di conseguenza sono ottime per questo scopo: scopriamo quali sono le tisane migliori.

Le migliori tisane per dormire

Tra le tisane che consentono di dormire bene, la più famosa è senza alcun dubbio la camomilla. In realtà però esistono molte altre erbe che regalano enormi benefici a chi ha problemi a riposare la notte. Ad esempio la passiflora è sfrutatta fin dall’antichità per rilassare in modo naturale.

La malva è in grado di rilassare il corpo e la mente, soprattutto se viene miscelata con gramigna, verbena e finocchio.

I fiori d’arancio sono molto utili per realizzare tisane che riducono gli stati ansiosi e regalano sonni tranquilli.

La valeriana è un’altro prodotto utile per curare i disturbi del sonno e anche il biancospino risulta essere altrettanto utile.

Come preparare tisane per dormire

Oltre alle tisane semplici di cui abbiamo parlato fino ad ora, è possibile anche preparare una tisana un po’ più elaborata dal gusto unico. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 50 grammi di camomilla
  • 20 grammi di biancospino
  • 20 grammi di tiglio
  • 10 grammi di fiori di arancio amaro

Mescolate questi ingredienti e prendete un cucchiaio di miscela.

Ponetelo dentro ad una tazza e aggiungete acqua bollente. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per almeno cinque minuti. Successivamente filtrate la bevanda e poi bevetela prima di andare a dormire. Per donare un gusto ancora migliore, vi consigliamo di aggiungere un po’ di miele.

Tisane per dormire per i bambini

Per consentire ai bambini di dormire sonni tranquilli è possibile preparare una tisana da fargli bere poco prima di andare a letto.

Potete preparare una classica camomilla, ma in alternativa potete anche realizzare un’infuso con fiori d’arancio secchi oppure con tiglio.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cervicale: ritrovare il benessere grazie ai migliori rimedi naturali

Olio di mandorle: le proprietà benefiche

Leggi anche
Contents.media