Tisane rilassanti per bambini: le migliori

Anche i bambini possono assumere tisane rilassanti: tutti gli ingredienti perfetti per preparare infusi fatti in casa.

I bambini adorano bere le tisane. Queste bevande, dal sapore intenso e gustoso, che rilasciano un piacevole profumo, si rivelano un vero e proprio toccasana per riscaldarsi durante i periodi più freddi e possono essere consumate durante tutta la giornata, anche prima di andare a letto per conciliare il riposo. Molte tisane per i bambini, che distendono e danno serenità, si preparano facilmente in casa utilizzando ingredienti naturali e facilmente reperibili.

Tisane rilassante per bambini

Le tisane sono oramai delle alternative molto nutrienti per i bambini, grazie alla loro ricca concentrazione di vitamine e sali minerali. Inoltre si rivelano molto salutari e svolgono tante funzioni benefiche sull’organismo, in quanto facilitano la digestione, contrastano le malattie virali e rilassano il sistema nervoso. Insomma una tisana è di certo preferibile a tante altre bevande e ai succhi industriali.

Oggi in commercio è possibile trovare numerose tisane per bambini che svolgono un’azione antistress e calmante, spesso a base di erbe e frutti dal sapore molto piacevole. Questi infusi si possono offrire ai bambini durante la merenda pomeridiana, dopo lo studio o prima di andare a letto, specialmente durante i cambi stagionali o nei periodi in cui risulta difficile prendere sonno.

I principi attivi contenuti nelle tisane sono in grado di ridurre e contrastare ansia, tachicardia o nervosismo, diventando così dei veri e propri calmanti naturali che permettono anche di alleviare disturbi comuni come mal di testa, gonfiore intestinale, insonnia ecc.

L’offerta delle tisane per bambini include diverse alternative per soddisfare ogni esigenza anche in fatto di gusto. La menta verde e la piperita, ad esempio, oltre ad essere molto gradite ai bambini, rilassano, permettono di combattere i disturbi digestivi e aiuteranno ad alleviare i gas intestinali.

Tisane al limone sono ideali da proporre a quei bambini che hanno affrontato una giornata stancante o dopo i compiti. Inoltre le proprietà antivirali sono utili anche per curare raffreddori e influenza.

La tisana a base di anice è una delle più amate dai bambini, proprio per il retrogusto dolce. La bevanda è anche un ottimo coadiuvante per ridurre la tosse e curare la gola irritata.

Il sambuco, con il suo sapore fruttato, calmerà i bambini più vivaci e rappresenta una buona scelta per alleviare i problemi respiratori, proteggendo al contempo il corpo dal virus dell’influenza.

La camomilla è un’altra opzione per combattere l’irrequietezza e insonnia. Questa tisana, che favorisce il riposo, allevia anche il mal di pancia, nonché disturbi di stomaco associati a nervosismo e stress.

Molte tisane gradite dai bambini sono a base di petali di rosa. Queste bevande sono delle vere e proprie prelibatezze che rafforzano il sistema immunitario e svolgono un effetto calmante per il sistema urinario, nervoso e cardiaco.

La tisana al finocchio è un ottima alternativa per i dolori di pancia. Rilassa la muscolatura, allevia l’infiammazione e agisce persino da espettorante mantenendo un sapore delizioso.

Lo zenzero un altro ingrediente che consente di preparare ottime bevande calde per calmare i bambini che hanno mal di testa. Il sapore un po’ piccante può essere mitigato aggiungendo un po’ di miele.

La preparazione

Le tisane per bambini si possono acquistare nei negozi di alimentari o presso le erboristerie. In alternativa possono essere preparate facilmente in casa lasciando essiccare erbe e frutti naturalmente al sole, usando l’essiccatore o mettendoli in forno a 50° per circa 45 minuti.

L’infuso si prepara portando ad ebollizione l’acqua e aggiungendo una piccola quantità del mix di erbe e frutti precedentemente essiccati. In genere la proporzione corretta è di 3/5 gr di miscela essiccata per ogni 100 ml di acqua.


Le erbe dovranno rimanere in ammollo dai 5 a 20 minuti, all’interno del recipiente coperto, in modo che la bevanda possa svolgere in definitiva un’efficace azione terapeutica. Seguirà la filtrazione, tramite un semplice colino a trama stretta e la degustazione finale.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Il burrocacao per le labbra funziona davvero?

Tè Matcha: le proprietà e i benefici dell’infuso

Leggi anche
Contentsads.com