Notizie.it logo

Succo di limone: la ricetta, le calorie e i benefici

succo di limone

Tutto ciò che c'è da sapere sul succo di limone: benefici, calorie e ricetta.

Il limone risulta essere uno dei migliori agrumi ricchi di benefici per la salute ed è soprattutto molto gustoso. É ricco di moltissime proprietà nutrizionali e un consumo equilibrato risulta essere adatto per ogni tipo di dieta. Inoltre può essere inserito in qualsiasi ricetta ma può essere utilizzato anche singolarmente. In questo articolo infatti parleremo della ricetta del succo di limone.

Succo di limone: la ricetta

La ricetta del succo di limone risulta essere molto semplice e veloce, proprio come accade per realizzare la ricetta del succo di arancia. Le proprietà nutrizionali restano integre ma quelle che ne risentono di più nel momento della spremitura sono proprio le fibre. Dunque per realizzare un buon succo di limone bisogna dalla scelta del frutto: la prima cosa da fare infatti è scegliere il frutto con più polpa e poca buccia e la sua dimensione deve essere media.

Dopodiché tagliateli a metà e procedete con la spremitura. Potete utilizzare vari strumenti da cucina come per esempio lo spremiagrumi elettrico ( molto più semplice di quello manuale), il Bimby ( al termine della frullatura aggiungete un bicchiere di acqua) oppure con una semplice forchetta ( cercare di non sprecare il succo). Una volta che avete finito di spremere i vostri limoni, versate il succo dentro una bottiglia di vetro e per evitare che il succo risulti molto aspro potete aggiungere un cucchiaino di zucchero.


Le calorie

Come già accennato precedentemente, il limone è uno degli agrumi più utili e ricchi di benefici per la salute ma soprattutto con un’importante fonte di vitamina C. Come l’arancia, il mandarino, il pompelmo, anche il limone risulta essere un frutto che ha un minore apporto calorico e un minore apporto di grassi.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le sue calorie e i valori nutrizionali per 100 grammi di succo.

    • Calorie: 22 kcal
    • Acqua: 93 grammi
    • Grassi: 0,25 grammi
    • Proteine: 0,36 grammi
    • Zuccheri: 2,6 grammi

I benefici

Nonostante sia un frutto naturale, il limone è considerato un frutto utile sia per realizzare molte ricette ma anche un frutto ricco di moltissimi benefici. Ma quali sono questi importanti benefici? Vediamoli uno per uno

Bilanciamento del Ph del corpo: essendo molto acidi agiscono a livello dell’organismo svolgendo una reazione alcalinizzante in modo tale da bilanciare il ph del corpo. Grazie a questo bilanciamento, si evita l’insorgenza dell’ostoporosi e si va a migliorare la digestione;

Regolazione dell’attività dell’intastino: grazie alle loro proprietà si va a migliorare la peristalsi intestinale e ad eliminare le scorie presenti nell’organismo.

Prevenzione dei calcoli renali: l’alto contenuto di acido all’interno del limone previene le formazione dei calcoli biliari, calcoli renali e l’accumulo di calcio all’interno dei reni.

Riduzione dei valori del colesterolo: da alcuni studi scientifici è emerso che la Tangeritina, elemento presenti all’interno della buccia del limone, tende a ridurre i valori del colesterolo nel sangue.

Oltre a ciò questo elemento è risultato essere uno dei migliori elementi con effetti positivi, utili per la cura del morbo di Parkinson.

Stimolazione della digestione: il succo di limone è ritenuto ideale per la capacità di assorbire le sostanze nel nostro organismo. Secondo la medicina Ayurveda, il succo di limone è ottimo anche come fonte protettiva per la vista.

Contiene molte proprietà antibatteriche: sia il succo che la polpa stessa del limone sono ottimi da essere utilizzati come preparazione di detergenti naturali, per pulire la casa e anche per lavare le stoviglie.

Aiuta a rinforzare i vasi sanguigni: tutto ciò è possibile grazie alla presenza della vitamina P, utile anche per prevenire le emorragie interne.

Previene le malattie degli occhi: la presenza della Rutina all’interno del limone è utile per migliorare la retinopatia nei diabetici e altre patologie dell’occhio.

Previene l’insorgenza delle malattie respiratorie: il succo di limone è ideale per quelle persone che amano fare arrampicate in montagna o escursioni dove l’ossigeno è importante.

Infatti soprattutto nei casi di difficoltà a respirare il succo di limone risulta essere molto efficace.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche