Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Camomilla: benefici e migliori 3 prodotti

fiori di camomilla

I fiori di camomilla possiedono molte proprietĂ  benefiche. Scopriamole insieme e vediamo quali sono i tre migliori prodotti

La camomilla possiede moltissima proprietà benefiche che possono alleviare diversi disturbi. E’ opportuno in caso di gravidanza o di bambini piccoli chiedere un parere al proprio medico prima di iniziare a bere queste tisane.

Camomilla

Questa è una pianta molto comune, utilizzata spesso come blando sedativo dalle innumerevoli virtù. Gli Egizi già la conoscevano e la utilizzavano per curare nevralgie e malattie agli arti. Era anche febbrifuga. Nel Medioevo, invece, era utilizzata contro la stanchezza e per le proprietà toniche. E’ da sempre utilizzata per placare l’ansia, per calmare i dolori e per facilitare la sudorazione nel caso di febbre grazie alle sue proprietà sedative e calmanti.

E’ oggi utilizzata in moltissimi casi. Riesce, infatti, ad alleviare crampi intestinali, cattiva digestione, dolori mestruali, sindrome del colon irritabile, tensioni nervose. Inoltre, possiede proprietà antiinfiammatorie naturali. Per questa ragione è utilizzata per calmare irritazioni quali gastrite, congiuntivite, gengivite.

Viene utilizzata anche per i suoi effetti ipoglicemizzanti in caso di diabete.

E’ efficace, infatti, nel ridurre la presenza di zuccheri nel sangue.

Camomilla in gravidanza

In genere, prima di assumere qualsiasi rimedio, anche se naturale, è sempre meglio chiedere consiglio al medico curante. Sarà lui che potrà darvi informazioni più specifiche a riguardo. In ogni caso, questa pianta in genere non presenta controindicazioni. E’, ovviamente, da evitare in caso di allergie. E’ consigliabile, in gravidanza, assumerne piccole quantità per non avere alcun tipo di effetto indesiderato. Si pensa che un consumo eccessivo, in soggetti predisposti, potrebbe provocare contrazioni uterine. Inoltre, è opportuno prestare attenzione ai tempi di infusione, poiché se lasciata troppo a lungo potrebbe comportare effetti contrari, cioè divenire addirittura eccitante.

Camomilla neonati

Questa pianta può essere un valido rimedio anche per placare gli stati d’animo dei neonati. Non è dannosa per i piccoli e, spesso, a piccole dosi, viene anche consigliata dai pediatri. Anche in tal caso, è sempre meglio non esagerare con le dosi e chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Camomilla: migliori 3 prodotti

Vediamo, adesso, quali sono i migliori 3 prodotti in merito.

Riportiamo, di seguito, i prodotti più venduti e apprezzati che si possono trovare su Amazon.

  • Fiori di camomilla qualità premium di massima qualità

Al primo posto in assoluto troviamo questo prodotto, distribuito da Biotiva, a base di ottimi fiori 100% naturali. Si tratta di fiori con certificazione biologica. Oltre che per le tisane, si possono utilizzare per combattere infezioni alle gengive, alla bocca e per la tosse.

  • 50 capsule compatibili camomilla Nespresso

Un modo per consumare questo prodotto molto velocemente è utilizzare le capsule compatibili per la macchina da caffè Nespresso. Si tratta di capsule adatte a preservare la qualità e la praticità. Le capsule si trovano in formato monodose, pressate e confezionate per mantenere un gusto autentico. Le capsule MyRistretto sono compatibili con tutte le macchine da caffè Nespresso. Sono acquistabili in una confezione da 50 pezzi.

  • Plasmon tisana alla camomilla

La seguente tisana alla camomilla, nel formato granulare, è adatta ai bambini.

Un prodotto, marcato Plasmon, senza coloranti e conservanti. Preparata con fiori accuratamente essiccati e selezionati per preservarne le qualità. E’ solubile in acqua ed è molto semplice da preparare. E’ una bevanda adatta a tutta la famiglia.


© Riproduzione riservata
Leggi anche