Torcicollo: gli esercizi per alleviarlo

A volte capita di risvegliarsi al mattino con il torcicollo e di non riuscire a eliminare il problema, vediamo insieme alcuni esercizi per alleviarlo.

Il torcicollo è un problema molto frequente che si manifesta con un dolore acuto nella zona del collo. Questo disturbo può essere provocato da una cattiva postura, da un eccessivo stress mentale oppure da incidenti e infortuni che causano colpi di frusta o stiramenti. È un problema di natura muscolo-scheletrica e per questo in sua presenza è difficile compiere anche i più semplici movimenti quotidiani. Per questo motivo vogliamo suggerirvi alcuni esercizi in grado alleviarlo in modo efficace.

Torcicollo: esercizi per alleviarlo

Secondo gli esperti, la causa principale del torcicollo è spesso dovuto alla eccessiva rigidità della colonna vertebrale. Proprio per questo motivo esistono alcuni esercizi che permettono di alleviare il torcicollo in maniera molto efficace, vediamo quali sono i migliori per ritrovare il benessere.

Esercizio 1

Stendetevi a terra e posizionate il foam roller al di sotto delle scapole. Sollevate il bacino da terra e poi contraete glutei e addominali, assicuratevi di tenere collo, schiena e fianchi su una linea dritta. Posizionate le mani dietro la testa allo scopo di supportare il collo. Tenendo al schiena ben ferma, portatevi avanti e indietro per massaggiare la schiena.

In alternativa potete anche usare una pallina da tennis o da golf per concentrarvi su una parte specifica del vostro corpo. Mantenete la pressione costante su un punto specifico per 20 o 40 secondi, a questo punto dovreste sentire il dolore attenuarsi in modo lento ma costante.

Esercizio 2

Appoggiatevi al muro con la schiena e con le braccia. Portate indietro e in basso le spalle, poi spingete contro il muro spalle, gomiti e polsi. Muovete le braccia in diverse posizioni, iniziate piegando i gomiti e muovendolo fino al petto per formare una W. Distendete poi le braccia ai lati del petto o delle spalle allo scopo di formare una T. Successivamente piegate i gomiti formando un angolo di 90 gradi e sollevateli fino alle spalle per formare una U. A questo punto dovrete distendere i gomi e sollevare le braccia in diagonale sopra la testa per formare una V. Infine, distendete le braccia verso l’alto per formare una I.

Esercizio 3

Distendetevi con la pancia a terra, posizionate le braccia al lato del corpo con i gomiti leggermente piegati. Ripetete lo stesso esercizio per diverse volte allo scopo di migliorare la salute di schiena e collo.

Esercizio 4

Sedetevi su una sedia tenendo il corpo ben dritto. Mettete le mani dietro la testa tenendo i gomiti puntati verso l’esterno. Posizionate il foam roller tra le cosce e chiudetele per stabilizzare bene i fianchi. Ruotate la testa, la cintura, la spina toracica e anche il gomito verso un lato. Da questa posizione, inclinate la parte superiore del corpo lateralmente. Ripetete questo esercizio diverse volte alternando i lati verso cui vi spingerete allo scopo di migliorare la salute del collo.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Cos’è l’ipnosi e quando è davvero efficace

Come eliminare le rughe del sorriso: i consigli

Leggi anche
Contentsads.com