Tumore della tiroide: quali sono i sintomi e le cause

Individuare immediatamente il tumore della tiroide può essere difficile, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per prevenirne la comparsa

Il tumore della tiroide compare quando le cellule di questa ghiandola, riproducendosi, compiono una trasformazione anomala. La tiroide è importantissima per la nostra salute, perché produce e regola gli ormoni tiroidei.

Tumore della tiroide: tutto quello che c’è da sapere

La tiroide una ghiandola endocrina che produce gli ormoni tiroidei e li rilascia nel circolo sanguigno.

Gli ormoni tiroidei sono importantissimi per la nostra salute, perché regolano, fra le altre cose, il battito cardiaco, la temperatura corporea e il metabolismo. Nei bambini gli ormoni tiroidei intervengono anche nello sviluppo fisico e psichico, e una loro carenza può determinare gravi deficit cognitivi e fisici.

I disturbi tipici che può dare la ghiandola tiroidea sono ipertiroidismo e ipotiroidismo.

Advertisements

A questi due disturbi si aggiunge il ben più grave e pericoloso tumore della tiroide.

Cause

Il tumore della tiroide è più diffuso di quanto si pensi. Esso colpisce uomini ma soprattutto le donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni e rappresenta il 4% di tutti i tumori umani. Spesso è difficile individuare il tumore alla tiroide in tempo, perché cresce molto lentamente ed è poco invasivo.

I fattori di rischio di questo tipo di cancro sono diversi.

Innanzitutto vi è la carenza di iodio, un elemento importantissimo per il buon funzionamento della tiroide. Ciò può causare il gozzo nel collo, caratterizzato da numerosi noduli benigni della ghiandola che però possono trasformarsi in cellule maligne.

Anche l’esposizione a radiazioni ionizzanti può essere causa del tumore alla tiroide. Chi ha subito radiazioni al collo in età infantile o adolescenziale come le radiazioni mediche è più soggetto a sviluppare il cancro.

Inutile dire che per questo tipo di malattia incide anche la genetica: le probabilità di sviluppare questo disturbo sono maggiori se qualche parente ha sofferto di tumore della tiroide.

Sintomi

Il sintomo più caratteristico di questo tipo di cancro è la presenza di un nodulo isolato all’interno della ghiandola, che si sente al tatto quando si tocca il collo. Raramente i noduli della tiroide danno vita a forme maligne di cancro, anzi nella maggior parte dei casi si tratta di forme benigne. Proprio per questo motivo non si manifestano disturbi specifici e il paziente non si accorge della sua condizione.

Prevenzione

Per prevenire il tumore della tiroide si possono adottare alcune soluzioni. Se si soffre di mancanza di iodio, è consigliabile utilizzare sale iodato al posto di quello classico. In questo modo si ridurrà il rischio di sviluppare il gozzo e altri disturbi benigni della ghiandola.

Effettuare degli screening annuali presso un medico specialista può essere un’altra buona soluzione per prevenire la formazione del tumore della tiroide. Se non soffrite di particolari disturbi a questa ghiandola, potete farvi palpare il collo dal vostro medico almeno una volta l’anno, per individuare eventuali noduli. In caso di sospetto, potete sempre approfondire facendo un’ecografia tiroidea.

Infine, anche le analisi del sangue possono aiutare a individuare eventuali problemi. Occorre controllare almeno una volta l’anno i valori di TSH, FT3 e FT4 per accertarsi che tutto funzioni bene.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto ciò che c’è da sapere sulla vitiligine

Differenze tra contrattura, stiramento e strappo muscolare

Leggi anche
  • AcrilamideAcrilammide: cos’è, dove si trova e rischi per la salute

    Acrilammide: sostanza genotossica e cancerogena che può portare alla formazione di cellule tumorali

  • zanzara tigre rimedi puntureZanzara tigre: i rischi e le cure per proteggersi

    La zanzara tigre è una specie molto diffusa in Italia: conoscere i rischi e i rimedi contro le punture può migliorare la tua estate

  • occhi stanchi sollievoOcchi stanchi: quali rimedi naturali donano sollievo?

    Gli occhi stanchi sono un problema per le numerose persone che lavorano ogni giorno davanti al pc. Vediamo come donare sollievo agli occhi.

  • mangiarsi le unghiePerché mangiarsi le unghie è tanto pericoloso?

    Mangiarsi le unghie è un’abitudine molto pericolosa per diversi motivi. Vediamo perché è bene non cedere alla tentazione di tormentarsi le unghie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.