Tutti i benefici e le controindicazioni dell’uso del tarassaco

Il tarassaco è una pianta che fin dall'antichità viene impiegata come rimedio naturale per diversi disturbi.

Esistono tante piante officinali con proprietà che le rendono rimedi naturali perfetti: il tarassaco è una delle migliori. Si tratta di una pianta unica nel suo genere, nonché molto famosa. La maggior parte di noi la conosce come dente di leone o soffione.

Il tarassaco è una pianta che cresce facilmente in tutte le zone con un clima temperato. Anche molti animali masticano questa erba: o ne mangiano i semi o mangiano l’intera pianta, dalle api che vivono nei pressi di questa pianta si ottiene un ottimo miele.

Interessante sapere che del tarassaco tutto è commestibile: i fiori possono essere usati per preparare tisane e infusi. È una pianta con una forte presenza di principio attivo concentrato nella radice e nella foglia.

Con le radici si ottiene il caffè. utilizzo Nella medicina, il suo impiego come panacea risale addirittura in epoca medievale, mentre nel rinascimento veniva utilizzato per guarire le ferite.

Tarassaco: le proprietà

Le proprietà del tarassaco sono molteplici, possono essere utili al nostro organismo sotto vari punti di vista. È una pianta molto ricca di principi attivi e sostanze nutritive: nella radice si trovano tantissime vitamine in particolare vitamina A e vitamine del gruppo B.

È una pianta ricca di betacarotene e di sali minerali quali: calcio, sodio, ferro, fosforo, potassio e magnesio. Contiene anche tantissimi flavonoidi, elementi antiossidanti. La tarassicina, uno dei principi attivi del tarassaco, è utile alla produzione di succhi gastrici e pancreatici. Tutto ciò aiuta il controllo della cistifellea. Il tarassaco possiede un’azione drenante grazie a flavonoidi e sali di potassio: lavorando con il rene stimolano il drenaggio dei liquidi in eccesso.

È impiegato per i suoi benefici all’apparato gastroenterico. Ha proprietà antinfiammatorie e disintossicanti, in particolar modo a livello dei reni. Il tarassaco è un rimedio naturale perfetto in caso di insufficienza epatica o calcoli biliari. Depura il fegato e stimola la circolazione della bile. Anche a livello intestinale ha numerosi effetti positivi. Nel sistema immunitario il tarassaco comporta incredibili benefici: collabora nella risposta immunitaria del sistema linfatico e stimola l’attività dei macrofagi.

Una delle sue funzioni più conosciute è quella di diuretico e disintossicante, grazie all’abbondanza di flavonoidi e di sali di potassio. Consumare regolarmente tarassaco stimola la diuresi risolvendo problemi come la ritenzione idrica. Ottimo rimedio naturale anche in caso di cellulite: infatti grazie alla sua azione drenante tonifica il nostro organismo.

Tarassaco in commercio e controindicazioni

Il tarassaco in commercio si trova sotto varie forme: tintura, estratto oppure integratore. Un’alternativa molto interessante, sono gli infusi e i decotti che puoi preparare direttamente in casa. Il tarassaco presenta anche qualche piccola controindicazione che bene tener a mente. Proprio per i suoi effetti di stimolante dell’apparato digerente, il tarassaco andrebbe ridotto se non addirittura eliminato dalla dieta in caso di gastrite oppure in caso di ulcere e calcoli. È sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento. In caso si assumessero già farmaci per precedenti patologie o regolatori della glicemia, bisogna fare attenzione a implementare il tarassaco nella propria dieta. È sempre meglio rivolgersi a un medico quando si sta pensando di iniziare ad assumere integratori di questo tipo.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Perché dovresti preferire lo yogurt greco a quello normale: i benefici per gli sportivi

La liquirizia: una vera panacea per il nostro organismo

Leggi anche
  • bryoniaBryonia, un efficace rimedio omeopatico

    La Bryonia è una pianta molto utilizzata in omeopatia, efficace in caso di reumatismi e infiammazioni all’apparato grastointestinale

  • Amaranto: scopri proprietà e beneficiAmaranto: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

    Ricco di proteine e privo di glutine, l’amaranto ha proprietà nutrizionali uniche e il suo consumo apporta grandi benefici alla salute.

  • Tisane anticellulite: funzionano? Ecco le migliori ricetteTisane anticellulite: funzionano? Le migliori ricette

    Molti si chiedono se le tisane anticellulite funzionano. La risposta è sì, ma ovviamente devono essere associate a dieta e attività fisica.

  • Tè verde: proprietà e controindicazioniTè verde: tante proprietà benefiche e alcune controindicazioni

    Il tè verde viene spesso utilizzato per dimagrire o come drenante. Questo tè ha molte proprietà benefiche, ma ha anche alcune controindicazioni

  • 
    Loading...
  • Bacche di acai per dimagrire: proprietà e controindicazioniBacche di acai: proprietà, dieta e controindicazioni

    Piccoli frutti ancora poco conosciuti, le bacche di acai hanno molte proprietà anche nelle diete. Scopriamo come consumarle e sfruttarne le virtù.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.