Perché dovresti preferire lo yogurt greco a quello normale: i benefici per gli sportivi

Per una dieta iperproteica lo yogurt greco è una scelta migliore della versione normale.

Lo yogurt greco è sicuramente un alimento eccezionale in ogni dieta: infatti possiede notevoli proprietà, grazie alle molte calorie e agli interessanti valori nutrizionali. Gli amanti degli alimenti versatili e salutari, troveranno nello yogurt greco un valido alleato per la loro dieta.

Questo prodotto infatti vanta numerose proprietà e benefici per il nostro organismo, nonostante l’elevato contenuto calorico. È un latticino molto più cremoso dello yogurt normale. Può addirittura assomigliare a un formaggio spalmabile.

È un derivato del latte con un sapore ricco rispetto allo yogurt bianco normale. Uno dei suoi vantaggi rispetto agli altri yogurt è che è molto versatile, quindi si può utilizzare in un gran numero di ricette e piatti. Proprio come il latte, si può trovare in commercio intero, parzialmente scremato o scremato.

In tutti i supermercati e troverai anche dei formati di yogurt greco con poche calorie oppure con additivi che lo rendono saporito e dolce. La differenza principale con lo yogurt normale è una filtrazione aggiuntiva. Durante quest’ultimo processo lo yogurt greco perde gran parte dei liquidi e dello zucchero del latte, mentre mantiene alti contenuti di proteine e grassi.

Yogurt greco: proprietà e valori nutrizionali

Lo yogurt greco vanta proprietà, calorie e valori nutrizionali che lo rendono un alimento unico.

Le calorie dello yogurt greco derivano principalmente dall’alto contenuto di grassi presenti. Infatti in questo prodotto possiamo trovare circa il 70% di grassi. Le restanti componenti dello yogurt greco sono proteine al 20% e carboidrati al 5%. In 100 g di prodotto, la maggioranza è composta da acqua: circa 70 grammi. Il restante è fatto da 10 grammi di grassi e 7 di proteine. In questo alimento si trovano anche alte concentrazioni di sali minerali come: il potassio, il calcio e il fosforo.

È un alimento perfetto per le diete iperproteiche, combinabile con tantissimi altri prodotti. Contiene inoltre diverse vitamine, in particolare vitamina A.

È interessante notare che rispetto allo yogurt normale le proteine sono circa il doppio mentre i grassi aumentano, ma non così tanto. Tra i vantaggi per il nostro organismo ricordiamo che lo yogurt greco ha la proprietà di regolarizzare il transito intestinale, ridurre il gonfiore addominale ed è fonte di calcio, elemento utilissimo allo sviluppo delle nostre ossa. Nonostante è un derivato del latte l’alto grado di filtrazione lo rende un alimento idoneo a chi è intollerante. Le proteine lo rendono perfetto per tutti gli sportivi che intendono aumentare la massa muscolare e ridurre la massa grassa. In particolare, la versione magra, è la migliore per le diete ipocaloriche. La bassa quantità di sodio lo rende perfetto per chi soffre di ipertensione.

Inoltre, considerando che ne esistono tantissime varianti in commercio, è possibile trovare la versione più adatta ai nostri gusti e alla nostra dieta. Grazie a numerosi additivi è possibile trovare il gusto che più ci piace. Nonostante la parola additivi faccia pensare qualche elemento chimico o industriale, in molti supermercati troverai vasetti di yogurt greco biologico: non dovrai preoccuparti della provenienza e dei possibili danni di questi additivi.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Mani bocca piedi: cos’è e come si manifesta

Tutti i benefici e le controindicazioni dell’uso del tarassaco

Leggi anche
  • i cibi che permettono di introdurre acqua nel corpo in estateLa migliore alimentazione per non rimanere senza liquidi d’estate

    D’estate, a causa del caldo, abbiamo più bisogno di integrare liquidi nella nostra dieta: ecco qualche alimento che può aiutarci.

  • Omega 3: dove trovarli? Ecco i cibi consigliatiCibi ricchi di omega 3: quali sono i consigliati?

    Consumare questa tipologia di acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo quali sono i cibi consigliati per assumere Omega 3.

  • Succo di melograno: proprietà benefiche e controindicazioniSucco di melograno: proprietà benefiche e controindicazioni

    Considerato da molti un ottimo rimedio naturale contro numerose malattie, scopriamo quali i benefici e le controindicazioni del succo di melograno.

  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • 
    Loading...
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

Entire Digital Publishing - Learn to read again.