Notizie.it logo

Come usare la curcuma per dimagrire in modo rapido

curcuma

La curcuma, associata ad un corretto regime alimentare, è un valido aiuto per coloro che hanno intenzione di perdere i chili di troppo. Scopriamone tutti i benefici

Dimagrire in modo rapido è possibile. L’uso della curcuma, associato ad un regime alimentare sano, è un valido aiuto nel processo di dimagrimento.

Curcuma

La curcuma può essere una grande alleata per il dimagrimento. E’, inoltre, una sostanza molto benefica. Si tratta di una polvere di colore giallo ocra che si ottiene grazie alla macinazione di piante che fanno parte della famiglia delle Zingiberaceae. Di questa pianta si usa il rizoma tuberizzato, che deve essere lavorato prima di poter essere impiegato.

Di questa spezia ne esistono diversi tipi tra cui la Curcuma longa e, in quantità minori, la xanthorrihiza e la zeodaria. Questa pianta ha foglie lunghe ed ovali e il suo habitat si localizza nell’Asia Meridionale. Necessita di una temperatura compresa tra i 20° e i 30° e di una buona piovosità.

Le piante vengono raccolte annualmente.

Si può usare fresca oppure in polvere. Quest’ultima si ottiene facendo bollire il rizoma per circa 45 minuti. Si procederà, poi, all’essiccazione tramite l’aiuto di grandi forni. Il suo principio attivo, come noto, è la curcumina, una sostanza davvero molto benefica. Questa pianta viene usata anche come colorante naturale. Proprio per questa proprietà, viene anche chiamata “Zafferano delle Indie”, capace di colorare in modo giallo ocra le pietanze. Le sue proprietà salutistiche la rendono una polvere davvero preziosa. Il suo aroma assomiglia a quello dello zenzero che, tra l’altro, fa parte della stessa famiglia botanica.

Proprietà

In Oriente è nota per essere utilizzata come cura contro disturbi allo stomaco e al fegato. E’ utile, inoltre, per le sue proprietà antimicrobiche.

In particolare, ha caratteristiche benefiche per la pelle, l’apparato gastrointestinale, i polmoni, le distorsioni. Il suo succo fresco viene usato per curare problematiche a livello cutaneo come varicella, herpes zoster, allergie, eczema e scabbia. Inoltre, gli oli essenziali in essa contenuti sono molto utili per la creazione di profumi.

Da sempre sono note le sue proprietà rigeneranti a livello del fegato. E’ utile, in questo senso, per eliminare gli eccessi di colesterolo nel sangue e per digerire i cibi più pesanti, magari ricchi di grassi. Serve per curare efficacemente casi di cattiva digestione, così come problematiche relative al gonfiore addominale. E’ una pianta antivirale, antiinfiammatoria, antibatterica, antifungina e anche antiossidante. Numerosi studi condotti sulla curcumina hanno dimostrato come questa sia utile per curare malattie come l’artrite, diabete, il morbo di Alzheimer, vari tipi di tumori, specialmente a livello di pancreas, retto, colon e vescica.

L’uso di questa spezia è spesso associato ad altre sostanze in quanto si tratta di un prodotto non biodisponibile.

La lecitina di soia o la piperina, ad esempio, ne aumentano la disponibilità a livello fisico di circa il 200%. In caso di calcoli biliari l’uso è controindicato.

Nel momento dell’acquisto, è fondamentale prestare particolare attenzione alle contaminazione. Come tutte le altre spezie, infatti, anche questo alimento è un potenziale bersaglio di frode commerciale. Può essere facilmente contaminato con polveri che hanno un colore simile, ma che sono potenzialmente tossiche. E’ il caso, ad esempio, dell’aggiunta di ossido di piombo. Questo conferisce una colorazione leggermente più rossa o aranciata rispetto al suo colore dorato naturale.

curcuma

Piperina e Curcuma plus

Abbiamo visto come la piperina renda questa spezia più biodisponibile per il nostro organismo. Esistono in commercio delle preparazioni che associano proprio queste due sostanze. Una di esse si chiama Piperina e Curcuma Plus.

Si tratta di un integratore che aiuta a perdere peso, ovviamente se associato ad una dieta ipocalorica e ad una buona attività fisica. Aiuta, infatti, il corpo a recuperare il suo peso forma e va a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. La sua formula, inoltre, garantisce il ripristino dell’energia e del buonumore.

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sull’immagine successiva

piperina e curcuma

Anche in questo caso, esistono delle controindicazioni per alcune persone. La piperina ad esempio, è sconsigliata in caso di reflusso gastroesofageo, in quanto sostanza alcaloide contenuta naturalmente nel pepe da cucina. Per lo stesso motivo, non dovrebbe essere impiegata in caso di gastrite, infiammazioni, emorroidi, ipertensione e ulcera gastrica. Questo prodotto può essere utilizzato sia da donne che da uomini. Tuttavia, meglio evitare l’utilizzo in gravidanza ed allattamento. I migliori risultati derivanti dall’uso di questo integratore si hanno, senza dubbio, inserendolo nel contesto di una dieta equilibrata con tanto di attività fisica. E’ sempre meglio chiedere consiglio al medico, in ogni caso, prima di assumere il prodotto.

Ingredienti naturali

Questo integratore, come abbiamo già detto, è a base soltanto di ingredienti naturali. Non vi sono coloranti, né conservanti, né prodotti sintetici. Gli unici ingredienti sono la piperina, la curcuma e il silicio colloidale. La piperina è termogenica e, quindi, viene considerata un eccellente dimagrante. Stimola la saliva e i succhi gastrici, migliorando l’assorbimento intestinale dei cibi. Ha grandissime proprietà antiossidanti e, spesso, riesce efficacemente ad influire anche sulla pigmentazione della pelle. Questo la rende un prodotto molto utile, ad esempio, in caso di problematiche cutanee come la vitiligine. E’ utile anche come componente ayurvedica, in quanto spezia di natura riscaldante. Il dosaggio di assunzione della piperina, per non avere effetti collaterali, non dovrebbe essere più di 5 mg al giorno.

La piperina, come abbiamo visto, aumenta la biodisponibilità della curcumina, ma anche di teofillina, propanololo e fenitoina. Il prodotto è arricchito di silicio colloidale, una sostanza formata da piccolissime particelle di silicio che si trovano in sospensione acquosa e che è presente naturalmente nel nostro corpo.

Il silicio favorisce il corretto funzionamento degli enzimi che partecipano alla sintesi del collagene nell’osso, nella cartilagine e in altri tessuti connettivi, permettendo la corretta integrità della pelle, dei legamenti, dei tendini e delle ossa. Si tratta, in sostanza, di un oligoelemento molto benefico che normalmente è presente nel corpo umano.

La carenza di silicio comporta la debolezza di tessuti connettivi, problemi dentari e perdita di capelli. La forma colloidale sembra essere quella assimilabile nel corpo umano. Il silicio colloidale, quindi, va a migliorare la salute della pelle, la sintesi del collagene, riduce la comparsa di rughe ed è utile in caso di demineralizzazione, decalcificazione o osteoporosi. Va, inoltre, a stimolare il sistema immunitario, garantendone il miglioramento e la resistenza alle malattie.

Recensioni

Questo prodotto presenta numerosissime recensioni positive. Queste possono essere facilmente consultabili sul sito ufficiale. Questo prodotto non è vendibile in farmacia o erboristeria, ma in genere soltanto sul sito dell’articolo, che contiene anche informazioni e recensioni da parte di chi l’ha già provato. Al momento è attiva una promozione per cui al prezzo di un articolo è possibile riceverne due. Si potranno ricevere, perciò, due confezioni al prezzo di 49 euro.

Barbara, 34 anni

Ho provato Piperina e Curcuma perché volevo eliminare qualche kg di troppo. In pochi mesi sono riuscita a perdere 14 kg, abbinando il prodotto ad una dieta ipocalorica, ma non particolarmente restrittiva. E’ migliorata anche la fame nervosa e sono più tranquilla. Da provare!

Vera, 56 anni

La menopausa mi ha portato diversi kg in eccesso, che avevo bisogno di smaltire non solo per sentirmi più bella, ma per eliminare anche problemi di ipertensione e colesterolo in eccesso. Piperina e curcuma è stato per me un valido alleato e non ha effetti collaterali.

Marinella, 67 anni

Piperina e Curcuma ha ridotto naturalmente il livello di grassi presente nel mio corpo senza nessuno sforzo particolare. Non ho dovuto nemmeno ridurre di troppo il mio apporto calorico. Sono assolutamente soddisfatta di questo prodotto, che mi è stato consigliato qualche mese fa da un’amica.

-

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche