Quali sono le verdure con poche calorie?

Le verdure con poche calorie come cetrioli, zucchine e finocchi sono l'ideale per mantenere il peso-forma e per perdere i chili di troppo

Vuoi rimetterti in forma e perdere peso oppure desideri semplicemente mangiare più sano? Ecco un elenco delle verdure che contengono poche calorie, ideali per variare la tua alimentazione e nutrirti in modo sano e gustoso.

Cinque verdure con poche calorie

Melanzane

Le melanzane sono una verdura che contiene pochissime calorie, appena 23 per 100 grammi di prodotto crudo. Sono ricche di antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, ma contengono anche l’acido clorogenico, un polifenolo che svolge anche un’azione metabolica. Esso, infatti, aiuta a rallentare l’assorbimento dello zucchero. Le melanzane, inoltre, sono diuretiche, sazianti e utili per regolarizzare l’intestino.

Rucola

Tra le verdure che contengono poche calorie, non poteva mancare la rucola: in 100 grammi di prodotto ci sono appena 30 kcal.

La rucola è ricchissima di vitamina A, che aiuta a mantenere in salute pelle e mucose, oltre a favorire la visione notturna, rinforzare il sistema immunitario e svolgere un’azione antiossidante. Questo vegetale è anche molto ricco di calcio, quindi perfetto per rinforzare le ossa e contrastare l’osteoporosi.

Finocchi

I finocchi sono sicuramente la verdura che contiene meno calorie di tutti: appena 15 per 100 grammi di prodotto crudo, il che li rende perfetti per una dieta dimagrante.

Ricchi di fibre e acqua, hanno un effetto saziante, aiutano a digerire bene e contrastano il gonfiore della pancia. Sono, quindi, ottimi da sgranocchiare come snack spezzafame.

Zucchine

Anche le zucchine contengono pochissime calorie: 16 per 100 grammi di prodotto crudo. Come i finocchi, le zucchine sono ricchissime d’acqua, e hanno un buon contenuto di fibre e sali minerali. Ciò le rende una verdura dagli effetti diuretici e depurativi, utili non solo per dimagrire, ma anche per contrastare ritenzione idrica e cellulite.

Cetrioli

Anche i cetrioli sono poveri di calorie: 100 grammi di prodotto crudo equivalgono a 16 kcal. I cetrioli sono un ortaggio con un’incredibile azione diuretica, perché sono ricchissimi di acqua e poveri di sodio. Sono anche molto ricchi di magnesio, importante contro stanchezza e affaticamento, e potassio, che aiuta a controllare la pressione sanguigna. Inoltre contengono importanti antiossidanti come vitamina C, betacarotene e luteina, utili a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono le principali proprietà benefiche del daikon?

Salute e prevenzione: trend di vendite positivo per i misuratori di pressione

Leggi anche
Contents.media