Acidità di stomaco: i rimedi naturali

In caso di acidità di stomaco è possibile sfruttare i benefici offerti da numerosi rimedi naturali: scopriamo insieme quali sono i principali.

L’acidità di stomaco è un problema tutt’altro che raro e spesso per ritrovare il benessere si ricorre all’utilizzo di farmaci. Prima di usare i medicinali, però, è possibile anche sfruttare i benefici offerti dai rimedi naturali. Scopriamo insieme quali sono i prodotti offerti dalla natura più utili per contrastare l’acidità di stomaco.

Alimenti migliori contro l’acidità di stomaco

In caso di acidità di stomaco è fondamentale prestare attenzione alla propria alimentazione. In particolare, è bene prediligere cereali senza glutine e carboidrati. Un alimento che non deve mancare è il finocchio perché aiuta lo stomaco in modo naturale a ristabilirsi.

Un altro alimento utile per chi ha problemi di acidità è il miele di manuka che allevia il bruciore.

Alleati dello stomaco sono anche lo zenzero e i semi di carom che possono rivelarsi davvero utili in caso di acidità gastrica.

In generale, per combattere l’acidità vi consigliamo di scegliere una dieta povera di grassi e senza cibo piccnte. Una dieta antinfiammatoria, infatti, è ideale per regalare benessere allo stomaco.

Un consiglio importante per chi ha problemi di acidità di stomaco è infine quello di bere molta acqua.

Rimedi fitoterapici per l’acidità di stomaco

I rimedi fitoterapici in caso di acidità di stomaco sono davvero numerosi. La malva è di certo in grado di alleviare i problemi gastrici così come anche l’aloe vera, la menta, la genziana, il carciofo, il cardo mariano e il cumino.

Anche la camomilla è davvero utile per alleviare l’acidità gastrica e per questo è bene sorseggiarla dopo pasti molto abbondanti.

Oli essenziali per combattere l’acidità di stomaco

Gli oli essenziali sono davvero importanti per combattere l’acidità gastrica in modo naturale. Questi aiutano infatti a riequilibrare lo stomaco donandogli benessere.

L’olio essenziale di camomilla è un vero e proprio toccasana per lo stomaco irritato. Anche l’olio essenziale di anice e l’olio essenziale di limone sono utili per contrastare l’acidità di stomaco.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I principali benefici per la pelle dell’olio di oliva

Benefici e controindicazioni del bicarbonato di sodio

Leggi anche
  • I migliori rimedi naturali contro il mal di golaMal di gola: i migliori rimedi naturali per guarire velocemente

    Scopriamo come curare il mal di gola con i metodi naturali: un elenco dei 7 migliori rimedi e come utilizzarli.

  • Come allontanare le zanzareZanzare in primavera: come allontanarle immediatamente

    Le zanzare in primavera sono un problema di cui sbarazzarsi. Scopriamo insieme come fare, in modo semplice e sicuro per la nostra salute.

  • Macchie cutanee viso: come rimediare naturalmenteMacchie cutanee viso: come rimediare naturalmente

    Le macchie cutanee del viso possono riguardare moltissime persone. Scopriamo quali sono le cause e come curarle naturalmente.

  • Smettere di fumare: il miglior buon proposito per il 2022Smettere di fumare: il miglior buon proposito per il 2022

    Smettere di fumare è importante per la nostra salute e per quella di chi ci sta intorno. Scopriamo insieme come farlo in modo naturale e definitivo.

Contents.media