Notizie.it logo

Acido borico: a cosa serve e dove si compra

acido borico

L'acido borico è un ottimo antisettico utilizzato in caso di acne, ustioni, candida ed infezioni di vario genere. Scopriamo insieme di cosa si tratta

L’acido borico è un antisettico che viene utilizzato per alcuni trattamenti specifici. E’ ideale contro le punture di insetti, per la disinfezione di ustioni non gravi e nel caso di irritazioni.

Acido borico

Si tratta di un particolare acido che proviene dall’idratazione dell’anidride borica tramite una reazione con l’acido solforico. E’ usato in molti campi come insetticida, disinfettante, antisettico e molto altro ancora. Inizialmente, veniva utilizzato per uso topico ma, poi, gli studiosi si resero conto che la somministrazione per via orale apportava maggiori benefici. Si assume molto facilmente, anche a seconda della patologia da trattare.

Utilizzo acido borico

E’ un antisettico che si può usare per disinfettare piccole ustioni, pulire le orecchie, specialmente dopo un’otite, e per alleviare i disagi relativi alla presenza di acne, soprattutto quella adolescenziale. Inoltre è adatto al trattamento della candida ed ha un’azione decongestionante. L’acido borico può essere utile anche per curare alcune malattie agli occhi. E’ utile anche in caso di congiuntivite.

Per intervenire, ad esempio, su un’infezione oculare si può detergere la zona interessata con questo prodotto. Ricordiamo che è sempre necessario il consenso del medico prima di effettuare un’operazione di questo tipo.

In caso di candida, è necessario prendere in considerazione che si tratta di una zona molto delicata. Di conseguenza, è sempre meglio chiedere consiglio al medico per la posologia e modalità di applicazione. Questo metodo può essere utilizzato anche in caso di vaginiti, vulviti o vulvovaginiti, spesso sotto forma di ovuli appositi. Esistono anche delle lavande di acido borico e detergenti appositi sempre a base di questa sostanza, che aiutano a contrastare la presenza di Candida Albicans.

E’ necessario tenere presente che non si dovrebbe, però, usare l’acido borico in bambini che abbiano meno di tre anni di età. Si potrebbero, infatti, creare casi di avvelenamento. L’acido borico, inoltre, non deve essere usato in dosi particolarmente elevate ed è consigliabile applicarlo solamente su piccole aree del corpo.

Questo prodotto può essere utilizzato anche in ambito veterinario, ad esempio, per mantenere puliti gli occhi di cani e gatti.

Acido borico: farmacia

E’ possibile acquistare l’acido borico in diversi negozi.

In particolare, non è raro trovarlo in farmacia, soprattutto nelle farmacie più rifornite. In ogni caso, il prodotto potrebbe essere disponibile anche in alcuni negozi di insetticidi, perché spesso è utilizzato anche per scacciare gli insetti. E’ sempre meglio, però, rivolgersi in farmacia nel caso in cui il prodotto debba essere utilizzato per alleviare i sintomi dei disturbi visti in precedenza. E’, infatti, necessario un prodotto del tutto antisettico. In determinati casi, è acquistabile anche online in alcuni siti internet. In questo modo, sarà possibile acquistare lo stesso articolo ad un prezzo inferiore. Dobbiamo, però, tenere presente che le frodi sul web sono davvero molteplici e che, quindi, è necessario prestare maggiore attenzione durante il processo d’acquisto.

E’ possibile trovare il prodotto in bustine da sciogliere nell’acqua oppure in soluzioni acquose già pronte all’uso. Un altro formato è quello a tamponcini.


© Riproduzione riservata
Leggi anche