Acido glicolico: ecco i trattamenti per cancellare le rughe sul viso

L’acido glicolico rende la pelle più luminosa e combatte imperfezioni come acne e rughe. Scopriamo come trattare la cute con questo prodotto.

L’acido glicolico è un acido esfoliante, molto utile per rinnovare la pelle del viso e renderla più luminosa e tonica. È un prodotto ideale per trattare tutti i tipi di cute: ha effetti benefici sia sulle pelli giovani che su quelle più mature.

Scopriamo perché si tratta di un must have per ogni beaty routine e quali sono i trattamenti con acido glicolico per sfruttarne al meglio i suoi effetti incredibili.

Acido glicolico: a cosa serve?

L’acido glicolico è un acido esfoliante di derivazione naturale. Non molti ne sono a conoscenza, ma si ricava dalla canna da zucchero. Fa parte della famiglia degli alfaidrossiacidi insieme all’acido lattico e all’acido citrico. La sua molecola è molto più piccola rispetto ai due acidi appena citati e proprio per questo l’acido glicolico è in grado di penetrare in profondità nella pelle generando risultati straordinari.

Tra i benefici che l’acido glicolico apporta alla cute, il più incredibile è sicuramente l’eliminazione degli strati più superficiali dell’epidermide. Questi strati sono responsabili dell’aspetto irregolare e spento della pelle del viso, per questo regala un aspetto luminoso e rinnovato.

I trattamenti a base di acido glicolico aiutano il ricambio cellulare e garantiscono in tal modo una pelle più sana, compatta e purificata. Inoltre, l’acido glicolico viene utilizzato con ottimi risultati per l’eliminazione di diversi tipi d’inestetismi del viso.

È spesso usato per combattere acne e cisti di natura acneica di lieve entità. Risulta utili anche contro cicatrici e pelle opaca, ma questo acido viene generalmente utilizzato per combattere rughe e segni dell’età.

Trattamenti professionali

Abbiamo detto che l’acido glicolico si contraddistingue per via del suo potere esfoliante. Chiaramente la sua efficacia dipende per prima cosa dalla sua concentrazione: più risulta elevata, maggiore sarà la sua penetrazione nella pelle e migliori saranno i risultati.

In medicina e in dermatologia, l’acido glicolico viene utilizzato in percentuali molto alte, in tal modo la sua azione sulla pelle è un peeling particolarmente intensivo. Durante questi trattamenti professionali, l’acido glicolico può raggiungere una concentrazione che va dal 30 all’80%.

L’obiettivo di chi si sottopone a questi trattamenti è quello di ottenere una pelle più giovane e priva di imperfezioni. L’acido glicolico elimina infatti macchie e cicatrici, inoltre aiuta a rimuovere le rughe superficiali.

Se si decide di sottoporsi a questo genere di trattamento professionale, è consigliato affidarsi esclusivamente alle mani di esperti dato il potere irritante di questa sostanza.

Acido glicolico: come usarlo a casa

L’acido glicolico è molto comune anche all’interno delle preparazioni cosmetiche da usare a casa. In questi casi ovviamente le percentuali dell’acido esfolianti sono molto minori, generalmente si aggirano tra il 5 e il 10%. Questa concentrazione risulta perfetta per nei tonici per il viso, maschere e trattamenti notturni.

Ti consigliamo di inserire prodotti a base di acido glicolico nella tua beauty routine per esfoliare al meglio l’epidermide. Per ultima cosa vogliamo suggerirti di utilizzare anche una protezione solare per proteggere la pelle nel periodo in cui utilizzi i prodotti con l’acido glicolico perché la sostanza potrebbe rendere la pelle molto sensibile.

Ricordiamo che su amazon si possono ordinare numerosi rimedi con l’acido glicolico, vi segnaliamo i 2 più ordinati

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cherimoya: tutte le proprietà e i benefici del frutto

I consigli per bere più acqua in estate: l’importanza di una corretta idratazione

Leggi anche
  • macchie sulla pelleMacchie sulla pelle del viso: come eliminarle naturalmente

    L’esposizione al sole, gli ormoni possono favorire la comparsa di macchie sulla pelle da schiarire con un buon prodotto a base naturale.

  • decolette1Décolleté e scarpe da donna: quali promozioni aspettarsi dal Black Friday 2022?

    Il Black Friday 2022 si sta avvicinando e quello che possiamo aspettarci è una serie di sconti e promozioni da prendere al volo, soprattutto per quanto riguarda il settore delle calzature, dalle décolleté alle sneakers.

  • Skincare Barbara d'Urso: come si tiene giovane la presentatriceSkincare Barbara d’Urso: come si tiene giovane la presentatrice

    La presentatrice di amata dal pubblico di Canale 5 Barbara D’Urso è sempre in perfetta forma. Ecco i suoi segreti di bellezza.

  • jeans snellenteJeans snellente modellante: benefici e i modelli migliori dell’anno

    Avere e indossare un jeans snellente modellante permette di dare al fisico una linea maggiormente invidiabile e minimizzare i punti critici.

Contentsads.com