I consigli per bere più acqua in estate: l’importanza di una corretta idratazione

A volte, per pigrizia o distrazione, ci si dimentica di fare una delle cose più importanti per il nostro corpo: bere la giusta quantità d'acqua.

Bere più acqua può sembrare del tutto normale quando arriva l’estate. Le temperature si alzano perciò dovrebbe aumentare anche la sensazione di sete. Tuttavia non è così per tutti, specie per bambini e anziani che tendono a sentire meno la sete.

La disidratazione che ne potrebbe derivare è un problema da non sottovalutare, soprattutto d’estate.

Bere più acqua: i benefici

Bere più acqua, soprattutto in estate, è fondamentale per mantenere la corretta idratazione del nostro corpo. L’acqua infatti è un elemento essenziale per il nostro organismo, per la nostra salute e per il nostro benessere. Siamo fatti per due terzi d’acqua, per cui una mancanza o carenza di questo elemento influisce notevolmente sul corretto funzionamento dell’organismo e sui processi fisiologici del nostro corpo.

Ad esempio, l’acqua è fondamentale per la digestione e nell’assorbimento e utilizzo delle vitamine. In più, bere più acqua ti rende più reattivo mentalmente e fisicamente. Non solo, aiuta anche nel caso in cui si è a dieta e si vuole perdere peso: l’acqua infatti aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. Quindi più bevi, più ti sentirai sazio. Questo elemento ha anche un effetto drenante, e aiuta anche ad attenuare buccia d’arancia e la ritenzione idrica.

Tè, tisane e infusi

Non sempre si riesce a bere più acqua e i motivi possono essere i più disparati: dalla distrazione allo stile di vita frenetico. Ci sono però alcuni semplici trucchi che in estate ti aiutano a bere più acqua e a mantenerti idratata.

Una prima soluzione per bere più acqua è ricorrere a tè e tisane. Spesso quello che non piace è il sapore neutro dell’acqua che non invoglia a berne di più.

Ricorrendo a e tisane, magari la sera prima di andare a letto, aiuta sicuramente a introdurre più liquidi nel nostro organismo. In estate, durante il giorno, possiamo ricorrere a dei gustosi e sani frullati di frutta che ci forniscono le sostanze nutritive necessarie per mantenersi idratati. Non solo, per bere più acqua possono risultare utili anche delle borracce piene di acqua fresca e aromatizzate con della frutta a nostra scelta: basterà inserirle nella borraccia e lasciarle in infusione per almeno 12 ore in frigorifero.

Frutta e verdura di stagione

Se siete delle persone pratiche e non avete tempo per tutte queste preparazioni, basterà bere molto mentre si è seduti a tavola, durante i pasti. In alternativa, i frutti e le verdure estive tipiche della stagione sono particolarmente ricchi d’acqua e forniscono le sostanze utili ad evitare la disidratazione. Che siano angurie, meloni, pesche, susine, insalate di vario genere, tutti forniscono un buon quantitativo d’acqua al nostro corpo.

Altri trucchi per bere di più

Per bere di più basta adottare delle piccole abitudini quotidiane che però apporteranno grandi benefici al nostro organismo. Per esempio, prendete l’abitudine al mattino di bere un bicchiere d’acqua appena sveglie.

Se siete amanti del caffè, prendete l’abitudine di bere sempre un bicchier d’acqua dopo il caffè.

In alternativa, ricordatevi sempre di portare una bottiglia d’acqua sempre con voi: sarà più semplice ricordarvi di bere più acqua se l’avrete sempre a portata di mano.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acido glicolico: ecco i trattamenti per cancellare le rughe sul viso

Ionoforesi contro la cellulite: i benefici

Leggi anche
  • tornare in forma per l'estateCome rimettersi in forma dopo le vacanze

    Tutti noi abbiamo bisogno di qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie e goderci il meritato riposo, magari cogliendo anche l’occasione per cimentarci in nuove esperienze.

  • dieta chetogenicaDieta chetogenica: di cosa si tratta, menù, benefici e controindicazioni

    La dieta chetogenica non consente di consumare alimenti ricchi di carboidrati, da sostituire con cibi ricchi di grassi e omega-3

  • rabarbaroProprietà e benefici della tisana rabarbaro e malva

    La tisana rabarbaro e malva è una bevanda ricca di benefici soprattutto per l’intestino e per l’apparato digerente. Impariamo a conoscere le sue proprietà.

  • bambiniBenefici e controindicazioni della dieta vegetariana nei bambini

    La dieta vegetariana è molto apprezzata, ma non tutti la ritengono adatta ai bambini: vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere.

Contents.media