L’alimentazione migliore per la salute: tutti i cibi migliori

Alimentazione: qual è la migliore dieta per una vita perfetta e in salute?

Qual è l’alimentazione migliore per la salute? Noi siamo quello che mangiamo ed allo stesso modo ci sentiamo come mangiamo. Con il cibo si possono prevenire tantissime patologie, infezioni ed infiammazioni. L’alimentazione se corretta favorisce il benessere osseo, muscolare, cardiaco, circolatorio, epidermico, oculare, venoso ed arterioso, digestivo, intestinale, urinario, ormonale e addirittura del sonno.

Ma non dimentichiamo mai: non esiste una connessione tra alimentazione e salute che non includa anche una buona dose di attività fisica e la non sedentarietà.

L’alimentazione migliore per la salute

Siamo un epoca segnata dal nostro stile alimentare. Negli anni 2000 per la prima volta nella storia dell’umanità, l’organizzazione mondiale della sanità con una comunicazione annunciò che stavano diminuendo le malattie trasmissibili e parallelamente aumentando quelle patologie strettamente connesse al regime alimentare come le cardiopatie, le gastriti, il cancro, il diabete, le malattie cronico degenerative ed autoimmuni.

La nostra epoca è segnata da madri che sempre meno si dedicano alla cucina, da cibi fast, da alimenti precotti, già pronti, confezionati, grassi, colmi di conservanti e spesso molto poco freschi. La scelta degli alimenti da mangiare è la prima azione che svolgiamo pro o contro il nostro benessere psichico e fisico. Una scelta che spesso avviene in automatico, comandata dal senso di comodità e inconsapevolmente. Concludendo, mai quanto al giorno d’oggi la consapevolezza di cosa compriamo per alimentarci costituisce la base del nostro stato di salute.

Lo stile alimentare

Facciamo subito chiarezza che mangiare per stare in salute non significa nè vivere seguendo diete proibitive, nè subire privazioni. In una dieta equilibrata, e per dieta intendiamo un normale regime alimentare, ci sarà sempre l’eccezione ed il momento di “sregolatezza”. Niente deve mancare in quanto la regola basa è proprio quella di evitare semplicemente gli eccessi.

Quindi nel quotidiano impariamo a mangiare leggero, mai troppo ( meglio piccoli pasti e frequenti che abbuffate seguite da digiuni), variegato e possbilmente cibo fresco, cibo vivo.

Evitare di fare la cosidetta spesa grossa del fine settimana ed imparare ad acquistare frutta, verdura, carne e pesce il più freschi possibile, di volta in volta, al bisogno. Evitare inoltre laddove possibile, alimenti confezionati, ridurre a pochi ma buoni i soffritti ed i cibi troppo elaborati. Il concetto di alimentazione migliore per la salute prevede ricche e frequenti porzioni molto colorate, dovremmo infatti mangiare tutti i colori che sono presenti in natura ogni giorno per ingerire il giusto fabbisogno quotidiano di vitamine e sali minerali. Eliminare dalla nostra dispensa merendini e snack e imparare a fare una bella e sana torta o una teglia di schiaccia che risulterà molto più gustosa oltre che salutare. Consumare infine molta acqua, non meno di 2 litri ogni giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Scritto da Chiara Cichero
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause e rimedi per il dolore sotto il piede

Perché è importante avere una masticazione corretta?

Leggi anche
  • arancio amaro beneficiBenefici e proprietà dell’arancio amaro

    L’arancio amaro è un agrume che possiede grandi benefici e proprietà interessanti per l’organismo. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

  • Trucchi salva pesoDieta plank: tutti i suggerimenti per seguirla correttamente

    Dieta plank: come funziona ed il menù di questa dieta così rivoluzionaria che prometta di far perdere ben 9 chili in sole 2 settimane.

  • Capelli sani con la vitamina EVitamina E: benefici per pelle e capelli

    Tutti i benefici della vitamina E su pelle e capelli e alcuni suggerimenti utili su come sfruttare le sue proprietà antiage e nutrienti

  • abbuffate compulsiveAbbuffate compulsive incontrollate: le cause e i rimedi

    Abbuffate compulsive incontrollate: le cause ed i rimedi efficaci per evitare di svuotare il frigo in preda alla fame nervosa

Entire Digital Publishing - Learn to read again.