Antiossidanti naturali: quali sono i cibi migliori

Chi desidera rimanere giovane e in forma dovrebbe introdurre alcuni antiossidanti naturali nel proprio regime alimentare quotidiano

Quali sono gli alimenti che, essendo ricchi di vitamine e nutrienti, funzionano da antiossidanti naturali? Come prima cosa, chiariamo cosa sono e a cosa servono gli antiossidanti: sono tra i principali elementi che combattono l’invecchiamento del nostro organismo. Il loro effetto è quello di inibire l’azione dei radicali liberi ovvero molecole che danneggiano il nostro organismo.

Queste ultime sono prodotti di scarto delle nostre cellule. È proprio la loro azione a contribuire sensibilmente all’invecchiamento cellulare. Ciò comporta inoltre una riduzione di efficacia del nostro sistema immunitario. Gli antiossidanti quindi sono elementi che preservano la salute del nostro organismo, dal punto di vista del sistema immunitario e prevengono l’invecchiamento cutaneo.

Dobbiamo poi distinguere due tipologie di antiossidanti: quelli di origine endogena e quelli di origine esogena.

Si tratta di due modi di assumere gli antiossidanti. Nel primo caso vengono prodotti direttamente dal nostro corpo, mentre nel secondo li ingeriamo tramite l’alimentazione. È chiaro che più siamo giovani, più il nostro corpo produrrà queste molecole senza bisogno di un regime alimentare specifico. Con l’avanzare dell’età, l’effetto dei radicali liberi si fa sentire e tutto il nostro organismo tende a invecchiare riducendo la produzione di antiossidanti.

La prima idea è quella ovviamente di rivolgersi a un medico o un nutrizionista per avere un quadro più chiaro della situazione. Dopodiché è possibile modificare il proprio regime alimentare sfruttando alcune proprietà di determinati alimenti, oppure si può anche adottare un integratore. In quest’ultimo caso è essenziale comunque chiedere un parere al proprio medico di base.

Alimenti antiossidanti naturali: vitamine e nutrienti

Ebbene in realtà puoi trovare vitamine e proprietà di questo genere in tantissimi alimenti.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è il modo migliore per rimanere giovani e in forma. Gli alimenti che è bene inserire nella propria dieta sono la frutta e la verdura: questi prodotti contengono tantissimi elementi antiossidanti, oltre ad altre sostanze utili al nostro organismo. Dobbiamo preferire cibi con alto contenuto vitaminico, alta concentrazione di sali minerali e tanti acidi grassi.

Ad esempio potremmo optare per due frutti esotici come la papaya e l’avocado. Il primo contiene tantissimi enzimi che aiutano la rigenerazione cellulare, un processo che aiuta a rimanere giovani. L’avocado invece è un frutto molto versatile in cucina, con caratteristiche antiossidanti e anti invecchiamento. Se invece cerchiamo un alimento un po’ più comune sulle nostre tavole, le carote sono ricchissime di vitamine e antiossidanti. In particolare contengono vitamina A perfetta per proteggere i polmoni e l’apparato respiratorio. Le carote fanno anche molto bene alla vista e hanno proprietà molto utili per ottenere un colorito abbronzato in estate. Al posto del caffè potremmo assumere il tè verde, in quanto ha proprietà molto positive per la nostra salute. Dobbiamo anche dire che tra i frutti, il kiwi è molto ricco di vitamine e sali minerali, quindi è perfetto per depurare il nostro organismo. Possiamo anche dire che il cacao sotto forma di cioccolato fondente è ricco di magnesio e di fosforo, utili a regolare il nostro umore e il nostro tono.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta perfetta per mantenersi in forma nonostante l’età

Frullato ananas e sedano: come sciogliere il grasso in maniera naturale

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.