Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale ūüöÄ
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it ūüöÄ
Notizie.it logo

Globuli bianchi, alimenti che aiutano ad aumentarli

globuli bianchi

Con i globuli bianchi bassi il sistema immunologico smette di proteggerci. Grazie a determinati alimenti si può aumentare il loro livello, vediamo quali

I globuli bianchi o leucociti sono le cellule incaricate di difendere l’organismo contro batteri e microrganismi estranei. Questi ultimi possono mettere a rischio la salute. I leucociti impediscono che le infezioni e i virus possano provocare reazioni in maniera severa. Per questo, quando i loro livelli si abbassano, il corpo resta alla mercé di agenti estranei.

Globuli bianchi

Un valore normale di globuli bianchi deve oscillare tra 4.000 e 11.000 leucociti, una quantità inferiore a questo margine indicherà un abbassamento che bisognerà tenere sotto controllo.

Il primo passo è determinare la causa dell’abbassamento di queste cellule. Un’infezione batterica, un virus o condizioni come l’anemia sono solitamente i responsabili, ma esistono altre patologie che possono portare a questa condizione. Una delle malattie principali che riducono il livello di questi globuli nel sangue è la leucemia, patologia che colpisce il midollo osseo, produttore di queste cellule.

Globuli bianchi e alimentazione

Mantenere i leucociti ad un buon livello è fondamentale per rendere il proprio sistema immunologico sano e in grado di difendere l’organismo.

Per riuscire a mantenere un livello costante nel sangue è necessario includere nella dieta questi alimenti:

  • Lo zinco è un minerale importante e che può aumentare il livello di leucociti nel sangue permettendo così all’organismo di difendersi da fattori estranei. Si trova in alimenti come i semi di girasole, ostriche, noccioline, mandorle, ceci, carne rossa e fegato.
  • Il cioccolato nero è un alimento ricco in zinco che si può includere nella dieta per aumentare i globuli bianchi. Il cioccolato fondente, inoltre, è consigliato dagli esperti come alimenti da aggiungere, nelle giuste quantità, alla dieta giornaliera.
  • Gli alimenti probiotici sono imprescindibili se si vuol vantare un sistema immunitario sano. Tra questi figurano lo yogurt, gli insaccati e il kefir.
  • I funghi, per il loro contenuto di selenio, aiutano i globuli bianchi a combattere infezioni in modo efficace.
  • Gli alimenti ricchi in vitamina C sono benefici per mantenere un sistema immunologico sano. Questo nutriente è presente, soprattutto, nella frutta come kiwi, papaya, ribes, arance, fragole e clementine.

    Può, inoltre, trovarsi in vegetali a foglia verde come gli spinaci. Inoltre, si trova in broccoli, carote, peperoni gialli.

  • E’ inoltre consigliabile aggiungere alla dieta ingredienti ricchi in omega 3 come il salmone, le sardine, il tonno, le uova o la frutta secca.

Aumentare i globuli bianchi

Consumare certi alimenti può essere un valido aiuto per incrementare il valore di leucociti, ma è importante tener presenti altre raccomandazioni:

  • Seguire una dieta sana risulterà importante per garantire un buon sistema immunitario.
  • Ridurre lo stress e praticare attività che aiutino a liberare dalla tensione quotidiana. L’ansia e lo stress hanno un effetto nocivo sulla salute colpendo il nostro sistema immunologico.
  • Realizzare esercizio fisico almeno tre volte a settimana sarà molto utile e migliorerà anche la salute dell’organismo.

Questo articolo è meramente informativo: consulta il medico se avverti qualunque tipo di malessere malessere.

Globuli bianchi: migliori integratori

L’alimentazione e le precedenti raccomandazioni sono fondamentali per aumentare il livello di globuli bianchi nel sangue.

Nonostante ciò, non sempre risultano essere sufficienti per riequilibrare i valori. Gli integratori possono essere un valido aiuto in queste situazioni. Vi consigliamo, ora, i migliori integratori, tutti disponibili su Amazon.

  • Vitamina C, Vigoria

La vitamina C, come detto precedentemente, rafforza il sistema immunitario. Questo integratore fornisce 1000 mg di vitamina C per compressa, il livello ottimale necessario all’organismo. La confezione contiene 180 compresse, la quantità necessaria per una scorta di 6 mesi.

  • Vit. B Complex

Si tratta di 90 compresse per rafforzare il sistema immunitario e ridonare energia. Ogni compressa contiene vitamina B, biotina e acido folico. In particolar modo, vitamina B12, B6 e B1. Un prodotto 100% italiano.

  • ZMA (zinco, magnesio e vitamina B6)

Un integratore composto da tre ingredienti, quali zinco, magnesio e vitamina B6, utilizzati per produrre i globuli bianchi. Si tratta di 120 capsule vegetariane, ovvero della quantità pari a 1 mese di fornitura.

© Riproduzione riservata
Leggi anche